Gioco frizione Transalp 600 eccessivo - CON VIDEO
- AndreaLaFranca
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Link del video per vederne il gioco:
www.youtube.com/shorts/GoEXnfZDo0M
Non so se sia normale sinceramente, dubito fortemente, e in ogni caso non saprei cosa potrebbe essere.
Allego anche una immagine dell'esploso del gruppo frizione Transalp se a qualcuno può venire in mente qualcosa. Non vorrei fosse esploso qualche albero..
Grazie a chiunque mi darà una mano!
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
- AndreaLaFranca
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
- AndreaLaFranca
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Pacco frizione completamente smontato e il cesto della campana fa questo gioco qui:
youtube.com/shorts/jlveq9APWBA
Come faccio a riparare una campana della frizione?
Non vorrei prenderne una usata
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 144
- paolo
-
- Moderatore
-
Se serve io sia una campana completa dovrei averle (da qualche parte... dopo il trasloco non trovo più nulla
- paolo
-
- Moderatore
-
- AndreaLaFranca
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- AndreaLaFranca
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Dopo aver smontato il cestello ho cercato in ogni modo di trovare una soluzione a questo problema, pensando di sostituire le bronzine con alcune fatte su misura, di ingrandire la boccola di scorrimento di qualche decimo presso qualche officina meccanica di precisione, di ricavare uno spazio sufficiente a inserire un cuscinetto a rulli sottile..
Ma per fare queste prove avevo bisogno di un pezzo di "prova", non potevo giocare sull'unica campana che avevo.
Perciò ho trovato un occasione su Ebay.it di una campana e boccola a 100 euro, 55.000km.
Una volta arrivata, precisamente ieri, provo ad inserire la boccola nel cestello e.. magia delle magie, fa lo stesso gioco!
Sono abbastanza combattuto, potrei pensare ora come ora che magari un minimo di gioco è tollerato.
I dati di misura sono questi:
BOCCOLA DI SCORRIMENTO
Diametro interno: Standard 22.016mm, Limite Usura 22.09mm
Diametro Esterno: Standard 31.975mm limite usura 31.92mm
BRONZINE CAMPANA
Diametro: Standard 32.025mm, limite usura 32.1mm
Con questi dati, appena arriverà, misurerò con un calibro munito di quadrante centesimale (precisione allo 0.02mm) Per misurare le tolleranze di entrambi i pezzi.
Ho anche ordinato la boccola Honda Originale nuova, ci metterà un po' ad arrivare ma con quella sicuramente non sbaglio. Se neanche con questa risolverò, a patto che non sia un gioco normale, provvederò a farmi creare una boccola più larga (sul diametro esterno) per recuperare i decimi persi.
Fatemi sapere!
- AndreaLaFranca
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
La campana che mi è arrivata, con boccola di scorrimento, ha queste misure:
BOCCOLA: 31.975mm diametro esterno (limite usura 31.92)
BRONZINE CESTELLO: 32.20mm diametro (limite usura 32.10)
Se confrontati con il manuale di officina abbiamo la boccola perfettamente al limite dell'usura mentre le Bronzine sono consumate in modo eccessivo, circa 0,1mm, non roba da poco
Nella mia campana invece, non ho misurato il diametro della boccola di scorrimento ma di quella della delle bronzine:
BRONZINE MIO CESTELLO: 32.00mm (limite usura 32.1mm)
Quindi, nel mio caso, ho un cestello in perfette condizioni e al 99% la boccola usurata.
Il LIMITE massimo di usura tra i due componenti, indipendentemente da boccola e bronzine, deve essere 0,18mm. Se il cestello è a 32.0mm allora la mia boccola deve essere usurata al punto da misurare minimo 31.82mm, o di più.
Con la boccola nuova in arrivo da Honda dovrei risolvere ogni problema (speriamo).
Vi terrò aggiornati
- gfleck
-
- Anziano Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
- AndreaLaFranca
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Tra l'altro in tanti anni non è mai accaduto o quantomeno il gioco che c'era non ha mai dato alcun problema pratico.
- AndreaLaFranca
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Allora, scorrimento sulla boccola centrale lo si vede, è evidente dove abbia lavorato la bronzina in questi anni. Io per sicurezza la cambierò dato che l'ho ordinata e la mia bronzina è ancora ad un 0.1 mm dal massimo servizio (per il manuale è considerabile nuova).
Metto in chiaro che non ho ancora misurato il diametro esterno della boccola che monto ora poiché non ho avuto ancora l'occasione di smontarla.
Appena giungeranno i ricambi smonterò e controllerò una volta per tutte!