Skip to main content

Membrane TA600 (posizionamento)

• Roby59
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/03/2025 20:22 #1 da Roby59
Membrane TA600 (posizionamento) è stato creato da Roby59
Ciao a tutti e grazie anticipate!
Volevo prendere di scorta un paio di membrane con pistone per il mio TA600 del 1989, a dire il vero non le ho mai cambiate e gli anni sono tanti quindi meglio premunirsi.
Mi chiedevo, o meglio, vi chiedevo:
1) e' vero che le membrane-pistone del TA600  sono compatibili con quelle del TA650?
2) il posizionamento dell'asola sull'esterno della membrana (quella protuberanza con buco) che posizione deve avere rispetto ai buchi sul fondo del cilindro?

Ve lo chiedo perche' ho visto in vendita una foto di un'assieme membrana-pistone di un 650 che ha l'asola sulla membrana in posizione diversa (sempre ripetto ai buchi sul fondo del pistone) dalla posizione che ho io sulle mie membrane il che farebbe pensare che non siano compatibili le membrane-pistoni del 650 con quelle del 600. Cio' a meno che la posizione dell'asola esterna sia irrilevante rispetto ai buchi sul fondo del pistone.
Pero' ho letto che quando si cambia solo la membrana bisogna mettere un riferimento per rimetterla nella stessa posizione ......quindi sembrerebbe avere importanza.

Vi sarei grato se poteste darmi chiarimenti in merito.
Grazie, a presto.
Roberto

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2025 21:49 - 09/03/2025 21:51 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Membrane TA600 (posizionamento)
La posizione è indifferente, le membrane sono tutte uguali, visto che si trovano complete di pistone a cifre ragionevoli, che l'incollaggio non sempre riesce bene inoltre spesso i pistoni sono usurati, io ti consiglio di prenderle complete quando ti serviranno, ovvero dopo averle controllate o riscontrato problemi. Prenderle "preventivamente" non ha molto senso perché essendo di gomma invecchiano e purtroppo non certo di qualità come le originali che duravano 20 anni e più (ma costano 10 volte) è sempre meglio prenderle solo nel momento in cui servono.
Ultima Modifica 09/03/2025 21:51 da paolo.

Di più
09/03/2025 23:11 #3 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Membrane TA600 (posizionamento)
E se non hai già un fornitore, ti consiglio Viragoshop di Carpi

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/03/2025 10:40 #4 da Roby59
Risposta da Roby59 al topic Membrane TA600 (posizionamento)
Grazie Paolo e Remo, sempre gentilissimi e spero di conoscervi di persona a Nocera!
Io le membrane/pistone le prendevo di scorta proprio per portarmele di scorta al Raduno, la mia (proprio immatricolata a mio nome) moto e' del 1989 e non le ho mai cambiate!!!!
Anche quelle di cut-off non le ho mai cambiate! Partendo da Milano c'e' un bel po' di strada da fare.

Seguiro' comunque il vostro consiglio e le comprero' da Virago Shop che mi sembra uno molto serio e preparato.
Approfitto della vostra cortesia e gentilezza per farvi altre due domande....spero di non disturbarvi troppo:
1) I pistoni hanno tutti la stessa lunghezza? Io ne ho una coppia con altezza da sotto l'anello di circa 46/47 mm quello che le vendeva mi ha scritto che le sue (oltre ad avere la membrana in posizione diversa, ma grazie alla risposta di Paolo non e' un problema) hanno altezza di 43/44 mm (sie le mie che le sue hanno diametro 30mm). E' possibile che le altezze siano diverse? Le sue membrane-pistone erano pero' per un 650.....e' possibile che il 650 abbia pistoni piu' alti di 3 mm?

2) La guarnizione della membrana di cut off (quella di forma "non circolare" ma "allungata") ho letto che si puo' sostituire con un"normale" O-ring. E' possibile secondo voi? Sapete per caso le dimensioni dell'O-ring ed il materiale dell'O-ring che serve (gomma nitrilica NBR o poliuretano PUR o altro) e che e' piu' adatto a stare in un carburatore?

Grazie ancora e rinnovo le scuse per approfittare della vostra immensa preparazione su i Transalp, io mi impegno.......continuo a studiare!
Roberto 

Di più
10/03/2025 21:54 #5 da paolo
Fermo... fermo Roberto! le membrane non ti lasciano a piedi e si degradano lentamente, per cui non c'è nessun motivo per portarle in viaggio se la moto funziona bene, come ti ho detto se vuoi levarti ogni dubbio controllane lo stato, quelle cut off ancora peggio, si rovinano molto raramente e danno evidenti problemi... per cui la moto va bene? Parti! Vuoi levarti ogni dubbio? Controllale (solo quelle a depressione quelle del cut-off dimenticatene).
Se invece vuoi portarti qualcosa di veramente utile, portati una centralina di scorta, e se non monti un regolatore di quelli "immortali" (Transalp 650 o 700) portati anche quello. Controlla anche la membrana del rubinetto benzina. Queste sono le cose che ti possono lasciare a piedi, non le membrane carburatore. E portati anche 1kg di olio perché probabilmente ti servirà.

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/03/2025 09:23 #6 da Roby59
Grazie per i consigli e scusa il ritardo nei ringraziamenti ma è colpa dell'età.....avanzata.
Gentilmente potresti dirmi anche se:
1) I pistoni dei carburatori del 600 e del 650 hanno la stessa altezza e sono scambiabili? Io ne ho una coppia con altezza da sotto l'anello di circa 46/47 mm quello che le vendeva mi ha scritto che le sue (oltre ad avere la membrana in posizione diversa, ma grazie alla risposta di Paolo non e' un problema) hanno altezza di 43/44 mm (sie le mie che le sue hanno diametro 30mm). E' possibile che le altezze siano diverse?

Scusa ma la cosa mi incuriosisce, a me risulta che i pistoni siano uguali ma gli esperti siete voi.
Grazie.
Roberto 

Di più
25/03/2025 10:34 #7 da paolo
Anche a me risulta siano uguali, però potrebbero esserci leggere differenze, magari irrilevanti per il funzionamento.
Tieni presente che le sigle dei carburatori sono cambiate solo nel 96 quindi 87-95 dovrebbero essere tutti perfettamente uguali, mentre se si parla di 600 e 650, i 600 dal 96 in poi e tutti i 650 hanno lo stesso carburatore cambiano solo le tarature.
Quindi solo i 600 dal 96 sono al 100% uguali ai 650.

Di più
25/03/2025 11:44 #8 da paolo
Mi correggo, ho guardato su vari siti e con i codici originali e sembrerebbe proprio che solo i primissimi modelli 87-88 avessero un pistone differente, cosa che ricordo in quanto se non sbaglio era di plastica, mentre tutti gli altri, compreso il 650 hanno un unico pistone.Quindi se la tua è dell'89 a meno che non sia un modello 88 immatricolato nel 89, il pistone del 650 va bene.

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/03/2025 11:52 #9 da Roby59
Grazie ancora, mi inchino di fronte a tanta sapienza. A presto e un caro saluto.
Roberto