- Ringraziamenti ricevuti 1
Smontaggio carburatore
- mirco
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
21/01/2025 18:25 #1
da mirco
Smontaggio carburatore è stato creato da mirco
Salve a tutti, Transalp 600 del 91'. Sono in piena manutenzione invernale, arrivato all'estrazione dei carburatori, per togliere il coperchio testa, per togliere guarnizione! Al momento il lavoro più impegnativo è stata l'estrazione dell'airbox. Ma togliere i due carburatori non mi sembra semplicissimo. Le mie domande sono: i due cavetti dello starter, come si tolgono? Ho staccato tubi e tubetti, non c'è nessun impedimento, ma l'estrazione dei carburatori mi sembra difficoltosa, ho provato scardare i due collettori in gomma, ma rimane difficoltoso. Chiedo se c'è qualche metodo per l'estrazione senza fare leveraggi strani e rovinare niente. Grazie a tutti dell'attenzione.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 41
21/01/2025 20:13 #2
da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Smontaggio carburatore
Ciao Mirco, per togliere i carburatori devi trovare il punto giusto dalla parte del rubinetto della benzina, è un po' ostico ma ci si riesce. Comunque per togliere il coperchio delle valvole non serve togliere i carburatori ma bisognerebbe togliere il tubetto di metallo che porta il liquido refrigerante al cilindro, te lo dico per esperienza, ma questo comporta togliere tutto il liquido senza contare il rischio di rovinare il tubetto stesso. Quando ho dovuto cambiare la guarnizione, dopo tre giorni di imprecazioni, ho solamente alzato il coperchio e tolto quella vecchia ho messo quella nuova e in 10 minuti ho fatto il lavoro. Certamente bisogna stare attenti di mettere al posto giusto la guarnizione ma con un po' di grasso, e un po' di fortuna, si riesce.
Ciao Loris TA 600/99 nera
Ciao Loris TA 600/99 nera
- mirco
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
21/01/2025 21:40 #3
da mirco
Risposta da mirco al topic Smontaggio carburatore
Grazie Loris! Sono arrivato proprio a quel punto, ho iniziato a staccare la guarnizione, ma ho visto che rimangono residui di colla su tutta la sede, e allora mi sono deciso di togliere i carburatori, così controllo anche le membrane, Grazie comunque!
- paolo
-
- Moderatore
-
22/01/2025 00:53 #4
da paolo
Risposta da paolo al topic Smontaggio carburatore
Per staccare i cavi starter c'è una zigrinatura sul raccordo in plastica nera che si avvita nei carburatori, devi sfilare leggermente il gommini e svitare, la zigrinatura aiuta. Aiuta azionare lo starter, fondamentale quando li rimonterai altrimenti non riesci a avvitarli.
Per sfilare i carburatori scalda il motore o i collettori e fai leva tra teste e carburatori con il manico di un martello. Per inserirli, stessa cosa più un filo di grasso sugli imbocchi. Per le membrane non serve smontarli dalla moto con un po' di pazienza e un cacciavite curvo si riesce e poi meglio sostituire le viti con altre a brugola, il prossimo smontaggio dei due coperchietti sarà agevolissimo.
Per la guarnizione per me fai bene a smontare tutto, metterla a occhi chiusi a volte funziona (vedi Loris) ma altre capita perda o peggio sfiati olio nella cassa filtro.
Per sfilare i carburatori scalda il motore o i collettori e fai leva tra teste e carburatori con il manico di un martello. Per inserirli, stessa cosa più un filo di grasso sugli imbocchi. Per le membrane non serve smontarli dalla moto con un po' di pazienza e un cacciavite curvo si riesce e poi meglio sostituire le viti con altre a brugola, il prossimo smontaggio dei due coperchietti sarà agevolissimo.
Per la guarnizione per me fai bene a smontare tutto, metterla a occhi chiusi a volte funziona (vedi Loris) ma altre capita perda o peggio sfiati olio nella cassa filtro.
- mirco
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
22/01/2025 14:04 #5
da mirco
Molte grazie Paolo!
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 148
24/01/2025 07:52 #6
da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Smontaggio carburatore
Ma stiamo parlando del coperchio valvole, quello per la regolazione o del coperchio testa, che mette a nudo tutta la distribuzione?!
Per il secondo va cavato tutto e pure il coperchio, non basta alzarlo per fare un buon lavoro.
Per il secondo va cavato tutto e pure il coperchio, non basta alzarlo per fare un buon lavoro.
- paolo
-
- Moderatore
-
24/01/2025 10:49 - 24/01/2025 10:49 #7
da paolo
Risposta da paolo al topic Smontaggio carburatore
C'é apposita paginetta con il "bel" Remo in primo piano 
tecnica.transalp.it/problemi-noti/il-motore/perdita-olio
tecnica.transalp.it/problemi-noti/il-motore/perdita-olio
Ultima Modifica 24/01/2025 10:49 da paolo.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 148
24/01/2025 12:38 #8
da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Smontaggio carburatore
- mirco
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
24/01/2025 13:43 #9
da mirco
Proprio la pagina che ho letto e riletto più volte prima di avventurarmi in questo divertimento! Ho fatto bene a smontare i carburatori per togliere il coperchio testa, c'erano molti residui di collante. Controllate membrane, ottime! sembrano nuove. Ora in discesa, pulizia e rimontaggio. Grazie a tutti