Skip to main content

Radiatori di AliExpress

• Roby59
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/11/2024 17:08 #1 da Roby59
Radiatori di AliExpress è stato creato da Roby59
Ciao a tutti.
Purtroppo il TA600 del 1988 che sto restaurando oltre ad avere la girante della pompa acqua corroso, i tubi a "L'" bucati ha anche i radiatori bucati (e pieni di ruggine).
Qualcuno di voi ha esperienza con quelli venduti da AliExpress? La coppia degli originali Honda costano circa 1000 euro mentre quelli cinesi costano intorno ai 100!
Qualcuno li ha già comprati e li sta usando?
Grazie.
Roberto 

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2024 18:03 #2 da lleo
Risposta da lleo al topic Radiatori di AliExpress
Io non so se convenga. 1000 euro per i radiatori originali è un furto, ma togliendo anche quello che paghi perchè c'è scritto Honda, per l'importazione, per le tasse a 100 euro non arrivi neanche facendo le capriole.
Ora non ho nulla contro i cinesi, anzi... però 100 euro due radiatori avrei dubbi grossi come una casa. Diversamente, costando solo 100 euro potresti provare a prenderli e vedere come vanno. Nella peggiore delle ipotesi hai buttato solo 100 euro.

XL 600 V '92

Di più
15/11/2024 18:22 #3 da KiX
Risposta da KiX al topic Radiatori di AliExpress
Ciao,io presi 4 anni fa dei radiatori in alluminio della GPI (ma che secondo me sono gli stessi di AliEx) per la 650 perché si era bucato il destro e non riuscivo a trovarne uno sano,mai avuto problemi,non sono fatti a meraviglia,però fanno il loro lavoro egregiamente e per me va bene così ;-)

Di più
15/11/2024 21:10 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Radiatori di AliExpress
Qualcosa si trova anche usato anche se a cifre più alte ma di solito non si bucano.

Di più
30/12/2024 23:00 - 30/12/2024 23:31 #5 da michele
Risposta da michele al topic Radiatori di AliExpress
Ciao a tutti,
Purtroppo devo cambiare i radiatori del mio 650. @KiX avevi preso questi?
www.amazon.it/GPI-Radiatori-alluminio-20...4e-94ad-33674c20ab35
Altre esperienze con questi o altri?
Per i tubi ci sono alternative valide agli originali?
Grazie,
buona serata
Ultima Modifica 30/12/2024 23:31 da michele. Motivo: Dimenticao link

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/01/2025 12:15 #6 da Roby59
Risposta da Roby59 al topic Radiatori di AliExpress
Ciao Michele, i radiatori li trovi anche direttamene su Aliexpress e costano meno.
Alla fine anche io li ho comprati da Aliexpress per il mio 600 dopo averne comprati due usati che si sono bucati prima che li montassi. C'era una sverniciatura e sono andato con uno spillo che e' "tragicamente" entrato nel radiatore.....meno male che il venditore onesto mi ha rimborsato.
Io avendo anche un 650 ho preso una coppia di radiatori di scorta della GPI Racing e non sembrano assolutamente fatti male. Prenderli usati costano di piu' e si rischia di piu' a mio avviso, Questi sono cinesi ma l'azienda sembra seria. Io ho anche mandato una mail alla GPI Racing e mi hanno risposto confermandomi la prodizione in Cina, hanno anche un sito in America (il marchio e' americano) ma li' costano molto di piu' (....chissa perche') oltre alla spedizione molto onerosa, ovviamente.
I radiatori del 600 li ho compratii settimana scorsa e non sono ancora arrivati ma avendone della stessa marca per il 650 non mi aspetto sorprese. 
Purtroppo non conosco nessuno che li ha montati pero' KiX ha scritto che li ha montati da 4 anni ed e' tutto ok e questa e' una bella notizia.
Io penso anche che daro' un fondo termico e li vernicero' di nero termico.
A presto e buon 2025 a tutti.
Roberto
I seguenti utenti hanno detto grazie : michele

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/01/2025 12:22 #7 da Roby59
Scusa dimenticavo, per i tubi invece si trovano usati e, per quanto ne so io e per esperienze sentite sono molto robusti, comunque si dovrebbero trovare anche nuovi nei negozi con "articoli tecnici" o autoricambi essendo normali "tubi flessibili per radiatori auto/moto". Se fai un po' di ricerche li trovi, I diametri mi sembra siano due diversi. Usati si trovano facilmente (su Subito e/o Ebay) e risentono meno della corrosione inoltre sono venduti a cifre non esagerate e quindi......si puo' rischiare piu' serenamente.........
Roberto

Di più
04/01/2025 13:26 #8 da KiX
Risposta da KiX al topic Radiatori di AliExpress
Ciao,si esatto,proprio quelli!

Di più
06/01/2025 14:03 #9 da michele
Grazie @Roby59 @KiX.
Domani sentirò un produttore di radiatori locale che fa anche riparazioni, se mi sconsiglia di tentare di recuperarli o non conviene, prenderò questi di GPI racing.
Grazie ancora

Di più
17/01/2025 08:16 #10 da michele
Buongiorno a tutti.
Mi riallaccio a questa discussione per sapere se qualcuno ha smontato il vaso d'espansione del circuito di raffreddamento in un 650. Occorre rimuovere il mono per estrarre la vaschetta?
Grazie

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/01/2025 20:25 - 17/01/2025 20:29 #11 da Roby59
Ciao Michele, anche io devo cambiare il liquido di raffreddamento a breve sul mio 650 ma lo ho gia' fatto sul 600 e alla fine, non riuscendo a smontare la vaschetta (c'e' da sacramentare se non smonti mezza moto), mia moglie (...genio femminile) mi ha dato un'idea che si e' rivelata ottima e penso si possa usare su tutte le TA.
Ho tolto l'erogatore a spruzzo di una confezione di Chantecler e ho inserito il tubicino trasparente che "pesca" il liquido dentro il vaso di espansione. Poi con una vaschetta davanti ho cominciato ad premere l'erogatore che, pescando il liquido all'interno del vaso di espansione, lo toglie. Importante e' fare in modo che il tubicino vada sul fondo cosi' lo pesca tutto. Poi ho riempito ancora di acqua per "lavarla" e la ho estratta sempre con lo stesso metodo per due volte finche' l'acqua non usciva pulita. A me sembrava bello pulito al termine dei risciaqui. Sul sito c'e' anche un altro metodo soffiando dentro con un tubicino ma ti assicuro che questo metodo mi ha dato "soddisfazione". Ti dico che io non sono un grande esperto e mi sto facendo ora una grande esperienza restaurando un TA 1988 dove, al momento ho solo motore e telaio....tutto smontato. I radiatori di Aliexpress sono arrivati, non so quando li montero' perche' ho troppe cose da sistemare....e devo diluire le spese, pero' devo dire che sembrano fatti benissimo, e siamo fiduciosi. Se hai bisogno uleriori dettagli dimmelo. Mi e' venuto in mente ora che, per rimuovero lo sporco, puoi rischiacquare proprio con lo Chantecler misto ad acqua e poi fai gli ultimi risciaqui finali con solo acqua e puoi tentare di rimuovere lo sporco/deposito (se presente) infilando un pennellino e passarlo sulle pareti interne (tieni presente che c'e' un tubo all'interno della vaschetta che potrebbe intralciare un po' le operazioni), ma con "tatto" e "pazienza" dovresti riuscire.
Tempo stimato 15/20 minuti per fare tutto, e' veramente veloce.
Ciao e buon lavoro.
Roberto
Ultima Modifica 17/01/2025 20:29 da Roby59. Motivo: errori di ortografia

Di più
17/01/2025 22:34 #12 da michele
Grazie Roberto,
gentilissimo. I radiatori GPIRacing presi su Amazon son arrivati oggi: domani vedrò di montarli... speriam bene!
Per quel che riguarda la vaschetta, non è un problema svuotarla. Visto che una delle alette a fianco del tappo è rotta, avevo pensato di sostituirla. Mi sembra però che ci sia parecchio da lavorare per poterla estrarre, per cui chiedevo conferma del lavoro da fare.
Grazie ancora

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/01/2025 12:10 #13 da Roby59
Michele scusami tanto ma proprio non avevo capito (brutta roba diventare vecchi), pensavo volessi togliere il vaso di espansione per pulirlo.
Io non lo ho mai tolto se non sul TA600 in restauro ma li' ho smontato "tutto" (mono incluso) e quindi e' uscito facilmente.
Penso che toglierlo sia "rognoso" ma di sicuro qulche transalpista piu' esperto di me ti rispondera', 
La questione e' interessante anche perche', se si potesse togliere senza diventare matti, si riuscirebbe a pulire meglio il vaso senza utilizzare il "trucco" del contenitore dello Chantecler.
Chissa' se qualcuno e' riuscito a toglierlo? Pero' non ci voleva tanto a farlo di una forma e di un volume che lo rendesse estraibile con facilita' dato che, rotture a parte come nel tuo caso, quando si cambia il liquido una bella pulita va data. Dai, accontentiamoci, le nostre gloriose TA sono gia' perfette cosi'!
Buona giornata.
Roberto

Di più
18/01/2025 13:14 - 18/01/2025 13:15 #14 da michele
Ciao Roberto,
sono riuscito ad estrarla senza togliere il mono! Stesse considerazioni tue: sarebbe bastato qualche millimetro in meno (non credo fosse un problema, visto che parte del volume della vaschetta rimane comunque vuoto) per far risparmiare un sacco di tempo. Ma gli ingegneri Honda avranno avuto i loro buoni motivi :)
Ultima Modifica 18/01/2025 13:15 da michele.

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/01/2025 15:30 #15 da Roby59
Complimenti Michele per il lavoro svolto, allora tra un po' ci provo anche io (.....ma chissa' se ci riusciro' ad estrarlo o usero' il metodo Chantecler?) !!!
Un caro saluto da Milano.
Roberto

Di più
21/01/2025 08:22 - 21/01/2025 08:34 #16 da michele
Grazie Roberto.
Quando passi da Bologna fammi un fischio
Volevo allegare una foto con il radiatore originale e quello GPI Racing, nel caso potesse servire ad altri che vorranno valutare l'acquisto. Purtroppo il caricamento di foto da web non va ancora e il forum non è disponible su TapaTalk

Ultima Modifica 21/01/2025 08:34 da michele.