Skip to main content

Re:Fastidioso buco di erogazione Transalp XL750

• mc0676
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/07/2024 11:03 #1 da mc0676
Volevo sapere, tra i proprietari della XL750, se montando un terminale after market (io ho un Mivv) avete riscontrato che quella specie di buco di erogazione che c'è intorno ai 5500 giri di fatto tende ad amplificarsi.
Rimane in una fascia di giri particolare e lo si avverte solo quando si apre tutto il gas, il motore sale bene e poi quando arriva li si sente che per un attimo smette di progredire per poi riprendere in maniera esplosiva. 
C'è anche da originale ma è meno evidente.
Sono molto tentato dal rimappare per togliere questo buco ....

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2024 11:33 #2 da paolo
Credo sia una caratteristica del motore, che è notoriamente piuttosto vuoto ai medi per poi "esplodere" come giustamente dicevi, d'altronde come avrebbero fatto a dare così tanti CV a un 750 se non sacrificando un po' l'erogazione? Scarichi più aperti tendono a privilegiare gli alti e sacrificare (ulteriormente) i medio bassi anche se quelli omologati di solito incidono poco, ma ogni motore è un caso a se. Sicuramente con una nuova mappatura qualcosa potresti migliorare, però per come l'ho provata io la cosa migliore sarebbe accorciare un po' i rapporti che sono veramente troppo lunghi, io se non fai molta autostrada, proverei un pignone con un dente in meno (piccola spesa lavoro veloce e reversibile in pochi minuti) secondo me l'erogazione migliorerebbe molto.

• mc0676
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/07/2024 11:49 #3 da mc0676
Risposta da mc0676 al topic Fastidioso buco di erogazione Transalp XL750
C'avevo pensato, in alternativa un + 3 denti alla corona.

Di più
08/07/2024 16:11 #4 da paolo
+3 denti alla corona il rapporto è simile ma è molto più complicato il lavoro, anzitutto devi smontare la ruota e poi quasi sempre devi allungare la catena rendendo il lavoro non reversibile. Il pignone invece non richiede accortezze particolari in 10 minuti lo cambi e lo ricambi quante volte vuoi.

Di più
08/07/2024 16:35 #5 da GG78
Ciao, io con lo scarico originale, non ho notato questo problema e anzi mi sembra che proprio attorno ai 5000/6000 eroghi proprio bene. Però forse sono io che non faccio testo: guido come un pensionato e venendo direttamente da un transalp 600 mi pare funzionare tutto anche troppo bene.

Di più
08/07/2024 19:00 #6 da Dado
Ciao a tutti,
mi iscrivo anche io al circolo "pensionati con scarico originale, provenienza TA600" :-) Probabilmente non apro tutto il gas insieme, perché dai 3000 giri in su l'ho trovata sempre molto fluida, anche con un filo di gas e marce lunghe. Fastidioso davvero invece è on-off da gas chiuso

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

• mc0676
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/07/2024 19:34 #7 da mc0676
Per esempio l'on-off per me non esiste, forse perché normalmente la tengo sempre altina di giri.
Io uso solo mappa sport. Però leggendo qua e la è la peggiore per l'on-off anche se ripeto per come la guido io non si sente.

Di più
09/07/2024 13:12 #8 da GG78
Io ho risolto con mappa user mettendo al minimo il freno motore. Effettivamente con freno motore al massimo era troppo isterica per i miei gusti.

Di più
09/07/2024 13:16 #9 da GG78

Per esempio l'on-off per me non esiste, forse perché normalmente la tengo sempre altina di giri.
Io uso solo mappa sport. Però leggendo qua e la è la peggiore per l'on-off anche se ripeto per come la guido io non si sente.
Al contrario io la tengo relativamente bassa di giri: ho impostato il cambio marcia a 6000 giri, così quando supero i 150 senza accorgermene mi si illumina il cruscotto come un albero di natale.

• mc0676
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/07/2024 21:22 #10 da mc0676
Io dipende. Quando vado a passeggio anche io non supero mai i 5500-6000 giri anche perché bene o male sotto le marce le tira, a parte la sesta che la si usa dai 65 in sù il resto delle marce sono molto versatili.
Invece quando vado allegro la faccio cantare, a me il cambio marcia fulminio col quick shifter piace davvero tanto.

Per il cambio corona o pignone doccia fredda da Boano: per avere il corretto funzionamento di TC e soprattutto quick shifter va mappata la centralina o qualcosa del genere, c'ha battuto la testa lui per primo. Con un solo dente di corona continua a funzionare tutto ma ovviamente non è tarato come dovrebbe.

Di più
09/07/2024 22:30 - 10/07/2024 08:38 #11 da paolo
Che strano, pensavo le letture venissero ormai fatte tutte dai sensori ABS che non risentono del rapporto finale.
Ultima Modifica 10/07/2024 08:38 da paolo.