Skip to main content

Problema frizione Transalp 650

• Frollobh
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/07/2024 19:51 #1 da Frollobh
Problema frizione Transalp 650 è stato creato da Frollobh
Ciao a tutti,
SOno un nuovo membro del forum. Mi è nato un problema con la Transalp 650 comprata da poco. In pratica la frizione anche lasciando la leva non attacca subito. Tentenna un po' per poi attaccare da sola. Sembra anche che rimanga accelerata e la leva della frizione diventa parecchio dura da tenere tirata. Problema di molle? Non ho ancora fatto un cambio olio.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2024 09:26 - 05/07/2024 09:28 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema frizione Transalp 650
Ciao Frollo, da quanto descrivi la soluzione potrebbe essere del tutto banale, probabilmente hai il cavo che non scorre o perché ossidato da moto ferma da molto tempo o perché si sta rompendo. Prima di qualunque altra cosa controlla quello e se serve sostituiscilo o lubrificalo bene, basta staccarlo dalle due estremità allentando entrambi i registri e far colare olio dall'alto continuando a muoverlo è un lavoro semplice (come i fili dei freni delle bici). Sganciandolo da entrambe le estremità hai anche la possibilità di vedere se si sta sfilacciando (molto probabile) perché inizia a usurarsi sempre nella prima parte che entra nella guaina. Dopo questo regolalo come indicato sul sito (1-2cm prima che inizi a indurirsi) e verifica come va.
Attento che circolare con il filo che non scorre rischi di bruciare la frizione.
Facci sapere
Ultima Modifica 05/07/2024 09:28 da paolo.

• Frollobh
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/07/2024 11:54 #3 da Frollobh
Risposta da Frollobh al topic Problema frizione Transalp 650
Ciao caro, grazie del consiglio. Mi sono scordato di dire che il tutto è successo a seguito del montaggio dei risers al manubrio. Probabilmente è quello? Il filo della frizione un po' di gioco ce l' ha..non saprei. Provo a smontarli e vedere se continua il problema.

• Frollobh
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/07/2024 12:34 #4 da Frollobh
Risposta da Frollobh al topic Problema frizione Transalp 650
Penso di avere svelato l arcano. Dopo aver montato i risers al manubrio ho notato che i cavi frizione e acceleratore non lavorano più bene. Se giro il manubrio a destra la frizione rimane come tirata e l acceleratore abbassa il minimo fino a fare spegnere il motore. Posso regolarli in qualche maniera o dovrei sostituire tutto, mantenendo i risers che mi sembra che rendano la guida migliore? Vedo che c'è un regolatore di tensione vicino all attacco della frizione al carter. Posso agire allentando quello?

Di più
05/07/2024 14:51 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema frizione Transalp 650
Se la moto si spegne sono i fili dello starter non quelli dell'acceleratore .
Con i riser di solito non ci sono problemi, bisogna capire di quanti metri li hai messi :-) e come hai fatto girare i cavi, spesso basta dare il giusto passaggio ai cavi e la giusta angolazione dei comandi sul manubrio per evitare problemi Da come dici sembrerebbe un lavoro fatto molto approssimativo perché arrivare a non far tornare la frizione altro che cavi tirati... li stai strangolando!! :-)