- Ringraziamenti ricevuti 0
Sostituzione freni anteriori
- Spagnajoe85
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
01/08/2026 19:40 #1
da Spagnajoe85
Sostituzione freni anteriori è stato creato da Spagnajoe85
Buongiorno a tutti. Ho un TRANSALP 650 05. A breve devo sostituire dischi e pattini all'anteriori. Mi potete consigliare un buon acquisto con il giusto compromesso qualità prezzo?
Grazie e buona giornata a tutti!
Grazie e buona giornata a tutti!
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 91
02/08/2026 10:46 #2
da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Sostituzione freni anteriori
Ciao, se spulci nella parte tecnica del sito trovi un nel po' di informazioni
I seguenti utenti hanno detto grazie : Spagnajoe85
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
02/08/2026 16:31 #3
da paolo
Risposta da paolo al topic Sostituzione freni anteriori
Anche se può sembrare strano, i dischi sono la parte meno variabile, vanno tutti bene, può cambiare un po' la durata ma in genere non c'é molta differenza, puoi anche prendere quelli che costano meno.
Le pastiglie invece sono molto diverse, sul sito come ti diceva Schimiro puoi leggere un po' di pareri e vale la pena prenderle di buona marca.
Tieni presente che le più economiche sono sempre organiche, frenata dolce ma non particolarmente potente e durata abbastanza basse. Le sinterizzate frenano e durano molto di più ma alcuni tipi sono un po' troppo brusche e danno una frenata a volte rumorosa.
Le pastiglie invece sono molto diverse, sul sito come ti diceva Schimiro puoi leggere un po' di pareri e vale la pena prenderle di buona marca.
Tieni presente che le più economiche sono sempre organiche, frenata dolce ma non particolarmente potente e durata abbastanza basse. Le sinterizzate frenano e durano molto di più ma alcuni tipi sono un po' troppo brusche e danno una frenata a volte rumorosa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Spagnajoe85
- Spagnajoe85
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/08/2026 11:38 #4
da Spagnajoe85
Risposta da Spagnajoe85 al topic Sostituzione freni anteriori
Alla fine ho acquistato dischi e pattini BREMBO serie oro. Lavoro fatto in casa con l'ausilio del manuale d'officina e qualche video di supporto. Ho dovuto rimuovere i coprimozzi. La frenata è cambiata notevolmente in meglio, anche se ho notato che la pinza dx, avrebbe bisogno di una revisione. I pistoni hanno dei leggeri punti di ruggine e portarla a zero è stato abbastanza faticoso. Ho preventivamente acquistato le coppiglie nuove, dato che avevo notato fossero tutte grippate ed è stato necessario usare il cacciavite a battere. Serrato il tutto usando le coppie e le modalità descritte dal manuale d'officina. Per quello che mi riguarda è meglio farsi aiutare. In due si gestiscono meglio gli sforzi.
Buona giornata a tutti
Buona giornata a tutti