Skip to main content

Pulizia pompa Ta 600 prima serie

• Roby59
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/10/2025 14:14 - 17/10/2025 14:15 #1 da Roby59
Pulizia pompa Ta 600 prima serie è stato creato da Roby59
Ciao a tutti.
Sto revisionando l'impianto freno anteriore del mio TA600. Per quanto riguarda la pinza ho preso i gommini originali mentre per la pompa sto acquistando il kit revisione Tourmax V839100531che dovrebbe arrivare a breve).
Il problema che ho è che la pompa è incrostata e non riesco a pulire l'oblò posto sul fondo all' interno del serbatoio olio (non quello del livello olio) dove mi sembra ci sia un buchino centrale e 4 buchini verso la circonferenza esterna che è pieno di morchia e deposito olio (la moto è stata ferma 18 anni). Voi sapete se si può estrarre e come si fa o avete una tecnica per pulirlo? Se riempio il serbatoio e spingo il pistone con le dita dovrei vedere uscire il liquido dall'uscita pompa , giusto? Al momento (non ho ancora tolto il pistone) pigiando il pistone non esce nulla...... potrebbe essere intasato l'oblò di cui sopra al centro del serbatoio? Come pulirlo?

Grazie come sempre a tutti ed in particolare Paolo che sa dare sempre preziosi consigli e soluzioni.
Roberto 
Ultima Modifica 17/10/2025 14:15 da Roby59.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2025 14:31 - 17/10/2025 15:10 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Pulizia pompa Ta 600 prima serie
Il principio di funzionamento è piuttosto semplice a leva rilasciata il circuito è aperto, dal buco sul fondo (il coperchietto bianco che vedi secondo me si stacca ma non ho mai provato) l'olio entra e riempie il circuito per compensare l'usura delle pastiglie. Se in questa fase tu apri la vite di spurgo l'olio esce e la vaschetta si svuota (io faccio sempre così a fare il cambio olio, non rischi di fare bolle o altro funziona benissimo sul freno anteriore). Appena premi la leva, il pistone va a chiudere questo buchino e inizia a mettere in pressione il circuito. Quindi se metti olio nella vaschetta, apri lo spurgo o stacchi il tubo e non esce nulla o il pistone non è tornato del tutto indietro (cosa più probabile secondo me) oppure i Forellini sono otturati. Per pulirlo smontata completamente io proverei con benzina o al massimo (levando tutte le parti anche in plastica e stando attento alla verniciatura col diluente nitro.

Dimenticavo, fin ché il circuito non é pieno o se c'é anche poca aria la pompa non "pompa" nulla, quindi quando rimonterai tutto devi avere molta pazienza perché devono riempirsi tutti i vuoti prima che inizi a dare segni di funzionamento.
Puoi provare a aprire la vite di spurgo (poco non troppo) e continuare a aggiungere olio senza "pompare" fin che non si sono riempiti almeno i tubi e la pompa, a quel punto iniziare a fare lo spurgo. Oppure usare una pompa per il vuoto e aspirare, ma anche senza ci si riesce.
Ultima Modifica 17/10/2025 15:10 da paolo.

Di più
17/10/2025 15:10 #3 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Pulizia pompa Ta 600 prima serie
Ehm, io per pulire bene la pompa post del K, prima di fare il lavoro alla specula, che Dany conosce bene , l'avevo messa in lavastoviglie...
Vero che non e' verniciata, ma era uscita davvero bella pulita!!! 

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/10/2025 19:32 #4 da Roby59
Risposta da Roby59 al topic Pulizia pompa Ta 600 prima serie
Grazie a Paolo e Remo_K_Williams per i suggerimenti e le risposte, ho proposto a mia moglie la lavastoviglie......ma ho rischiato grosso!!!!
Un'altra serie di domande, prometto che sono le ultime!

1) Paolo ma quando parli dello vite di spurgo intendi quella sulla pinza giusto?
2) E quella sulla pompa quando si usa e a cosa serve (anche la vite con una grossa brugolo a cosa serve (l'ho smontata si accede alla pompa ma che utilizzo ha?
3) Il tappo trasparente con i buchini secondo voi e' fissato a pressione nel fondo del serbatoio?
4) Per pulire il tubo freni posso "sparare dentro" del Wd 40/Chantecler/Olio freni pulito o che altro?

Grazie ....grazie.....grazie e grazie (uno per ogni domanda)!
Roberto

Di più
18/10/2025 13:38 - 18/10/2025 13:43 #5 da paolo
Bella l'idea della lavastoviglie!! :-) Roby, fallo di nascosto da tua moglie!
1)si
2)solo pochissime pompe hanno la vite di spurgo e sinceramente mai usata e  non so a cosa serva, secondo me potrebbe essere per facilitare il riempimento dei tubi in fabbrica. A proposito di tubi freno, non lavarli, almeno quello anteriore cambialo! Sono di gomma e dopo qualche anno prendono tantissima elasticità, se metti quelli in treccia (anche autocostruiti ne guadagni in tutto).
3) come già detto, penso di sì ma mai provato, credo serva solo come protezione al pistone.
Ultima Modifica 18/10/2025 13:43 da paolo.

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/10/2025 19:24 #6 da Roby59
Paolo grazie. Di moglie ne ho trovata una....anche a fatica.....e me la devo tenere stretta.
Se mi scopre sono finito! E' bravissima ma su certe cose è intransigente. A parte questo consiglio, valido ma non applicabile nel mio caso, gli altri sono come sempre ottimi, grazie ancora.
Roberto 

Di più
19/10/2025 18:45 #7 da lleo
Risposta da lleo al topic Pulizia pompa Ta 600 prima serie
E se la metti in una pulitrice ad ultrasuoni? Non ne serve una grande. Certo, devi comperarla, ma magari potrebbe servirti in futuro anche per altre cose.
O se conosci qualcuno che ce l'ha e può farti il favore.

XL 600 V '92

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/10/2025 17:01 #8 da Roby59
Ringraziando tutti ancora vi sarei grato se poteste darmi un altro consiglio, questa volta sul filtro esterno al rubinetto benzina.

Ho provato a rimontare il rubinetto (dopo pulizia e revisione) ma ho notato che il filtro esterno (quel tubicino giallino esterno al rubinetto che va sopra al tubicino di plastica bianca e che entra nel serbatoio) e' appena "appoggiato" con una minimissima forzatura sul corpo metallico del rubinetto.
Il filtro si incastra (ma dire "incastra" e' eccessivo direi meglio "si appoggia") per mezzo millimetro nel rubinetto nella zona dove va l'o-ring (che ho cambiato) ma l'incastro e' debolissimo basta un niente perche' si sfili ed "esca" dal corpo del rubinetto.

E' giusto cosi'? A me sembra strano.....basta prendere una buca e, secondo me, il filtro salta fuori.......eppure io non ho fatto nulla (a parte revisionare il rubinetto).
Forse e' lo spessore del serbatoio stesso che lo tiene fermo o devo mettere qualche colla speciale o pasta siliconica per guarnizioni per tenere il filtro fermo al rubinetto????

Grazie a chi avra' la voglia e la pazienza per darmi questo ennesimo aiuto!
Roberto

Di più
21/10/2025 21:20 - 21/10/2025 21:21 #9 da paolo
A memoria ti dico che è proprio così sono solo appoggiati e sicuramente gli anni non favoriscono questo incastro, ,se vuoi provare a scaldarli e allargarli leggermente ma assolutamente niente colle, rischi si stacchino e vadano a creare danni ben più di un filtro non ben in sede (tanto poi c'è ne sono no altri due in serie).
Ultima Modifica 21/10/2025 21:21 da paolo.

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/10/2025 09:18 #10 da Roby59
Grazie come sempre Paolo, idea geniale. Stamattina mi sono alzato ed ho fatto il lavoro da te suggerito. Leggera scaldata con il phon con dentro un cuneo appena appena di diametro superiore a quello del filtro esterno cosi' lo ho dilatato di qualche decimo di milllimetro (penso 5 decimi) forzando il cuneo a caldo (sempre con molta grazia e con temperature non alte). Ora l'incastro e' perfetto e posso procedere con i lavori. Ritornando ai tubi freni ho visto che il tubo e' fatto di tre parti 2 in tubo in gomma ed 1 snodo con tubo metallico. Gli innesti tra tubo metallico e tubo in gomma non sono "banali", non sono i classici occhielli come quello finale sulla pinza. Si riesce a trovare comunque che te li rifa' uguali in modo da mantenere l'originalita' della moto? Hai qualche posto da suggerirmi (io sono di Milano ma non ho problemi a muovermi). Grazie ancora.

Di più
22/10/2025 10:10 - 22/10/2025 10:11 #11 da paolo
Non ho idea, di solito si cambia tutto con uno in treccia nero o meglio ancora (io ho fatto così) il classico in treccia infilato in un altro tubo in gomma nero delle dimensioni di quello in gomma in modo da farlo assomigliare molto all'originale e poter usare tutti gli agganci precedenti, capisco l'originalità però se vuoi usarla meglio la sicurezza.
In ogni caso se proprio vuoi l'originalità puoi tenerla così e vedere come frena e cambiarlo successivamente, ma tieni presente che i manuali quei tubi li darebbero da sostituire ogni 4 anni!! se poi sono anche incrostati.....
Buon lavoro!
Ultima Modifica 22/10/2025 10:11 da paolo.

Di più
22/10/2025 13:51 #12 da paolo
Ho guardato un po' in giro ma si fatica a trovarli come gli originali, forse qui, se il raccordo é M10 trovi qualcosa: www.louis-moto.it/it/trw-vario-raccordo-...icle_number=10047767
Tutti gli altri propongono epr la transalp il solo tubo, qui ad esempio (il primo che ho trovato) uno che assomiglia all'originale con tubo nero e raccordi e viti brunite:
www.ebay.it/itm/135642557801?_skw=tubo+f...tkp%3ABk9SR5KG06_BZg

Di più
22/10/2025 23:13 #13 da lleo
Puoi provare anche qui, non so se le parti siano disponibili.

partscatalog.eu/it/Honda/OEM/Motorcycle-...00vh-vj-vk-vl-f-0400

XL 600 V '92

• Roby59
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/10/2025 08:57 #14 da Roby59
Grazie Paolo e Lleo peri preziosi consigli e i siti suggeriti. Povero Transalp, ogni pezzo che analizzo ha problemi....non finisco più.... meglio che non faccia il conto di quello che ho speso, però mi sto divertendo troppo ed ho imparato un sacco di cose. Un caro saluto ed un rinnovato ringraziamento!
Roberto 

Di più
23/10/2025 18:37 #15 da lleo
Beh ma è normale per un mezzo così vecchio. Anche se fosse stato tenuto perfettamente con il tempo qualcosa si consuma.
Farsi i lavori da soli, per quanto ci si riesca, è una grossa soddisfazione. Non solo sulla moto ma in qualunque frangente.

XL 600 V '92