Skip to main content

Re:Cambio pasticche poco ortodosso

• nesta
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/09/2022 17:11 #1 da nesta
Cambio pasticche poco ortodosso è stato creato da nesta
Ciao a tutti e ..... spero di rivedervi presto   comunque ho un inconveniente:
3 anni fà quando presi questa TA 650, aveva i dischi talmente consumati che sembravano ostie, pronte alla crepazione. Li ho cambiati tutti e 3, ho fatto una bella manutenzione alle pinze e gli ho cambiato, anzi, volevo cambiare, le pasticche anteriori. 
Con le pasticche nuove (Ferodo) e disco nuovo (non originale) non sono riuscito a far entrare la pinza nel disco .... strusciava tantissimo, .... frenava senza azionale la pompa. Per risolvere la situazione, montai, per ogni coppia, una pasticca nuova ed una usata. 
Ha funzionato, per bene. Dopo 3 anni mi son detto: "sarà il caso di riunire le pasticche" e così ho montato le 2 rimaste nel blister. Adesso però, in frenata sento una vibrazione. La moto frena, ma questo rumorino mi scoccia. Ho smollato le pinze ed ho verificato che la flottazione è ottima, le molle su cui poggiano le pasticche sembrano buone, il pernio su cui scorrono i ferodi non è consumato nè tantomeno sporco da bloccarle.
Potrei rimontare le pasticche vecchie ( tra l'altro il materiale frenante ne hanno ancora ... da 2.1 mm a 3.1 mm), oppure annoverare questa discussione tra le "SEGHE MENTALI" .... non sarebbe certo la mia prima volta oppure .... datemi un suggerimento che tra pochi giorni devo partire in moto.
Con ossequi
Alessio

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/09/2022 01:18 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Cambio pasticche poco ortodosso
Usandole un po' dovrebbe sistemarsi.

• nesta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/09/2022 08:03 #3 da nesta
Risposta da nesta al topic Cambio pasticche poco ortodosso
Grazie Lucido. Se le ritrovo, proverò a rimontare anche lae grigliettine anti-qualchecosa . Vanno dal lato dei pistoncini, vero ?

• nesta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/10/2022 09:29 #4 da nesta
Risposta da nesta al topic Cambio pasticche poco ortodosso
Alla fine ho risolto:
ho rismontato tutto, ho fatto uscire un bel pò i pistoncini e li ho puliti bene con dot4,
poi ho reso ben fisse le mollette reggi-pasticche, poi ho tirato via la griglietta forellata ed infine ho scambiato le pasticche (quelle del disco di dx a sx).
Alla fine della fiera, la mia impressione, mi fa pensare che potesse essere stata la contemporaneità della molletta a contatto con la griglietta .... ma non ho controprove.

Di più
03/10/2022 06:50 #5 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Cambio pasticche poco ortodosso
Ciao Nesta, quest'anno per la prima volta mi sono cimentato anch'io nella pulizia delle pinze e dei pistoncini. In genere per i freni mi limitavo al cambio liquido e controllo pastiglie. Ho usato uno spray apposito, la sporcizia peggiore era proprio sui pistoncini, ma usando striscie di stoffa e lo spray sono riuscito a riportarli a nuovo, dopo il trattamento i freni sono risultati più morbidi.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Di più
03/10/2022 09:10 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Cambio pasticche poco ortodosso
Gli "spray appositi" attenzione che alcuni sono molto aggressivi e destinati solo alle parti metalliche come i dischi. Non sono adatti a parti verniciate e in gomma. Sui pistoni (e relative guarnizioni) sempre meglio usare solo quanto prescritto dai manuali ovvero olio dei freni (che comunque é abbastanza aggressivo con lo sporco... ma non con le guarnizioni).
Ciao
Paolo

Di più
03/10/2022 13:41 #7 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Cambio pasticche poco ortodosso
...troppo tardi... :-)
Comunque non l'ho spruzzato si parti in gomma e vernici, sui pistoncini si.. alla fine ho lavato con acqua, pazienza...

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk