- Ringraziamenti ricevuti 0
Cilindro posteriore non parte
- Leone65
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
21/07/2026 22:08 #1
da Leone65
Cilindro posteriore non parte è stato creato da Leone65
Salve a tutti, grazie di ospitarmi in questo forum. Passo subito alla mia domanda che mi sta facendo impazzire: perché nn mi parte il cilindro posteriore? Le centraline sono ok, una ha un anno l’altra una settimana, ho pure provato ad invertirle e funzionano entrambe. I fusibili sono a posto, la candela seppur nn nuova non ha nessun ponte o sporco vario. A sto punto potrebbe essere il carburatore che nn eroga combustibile nel cilindro? Perché nn trovo il guasto, ammetto di nn essere un meccanico provetto ma qualcosina ci capisco. Ah, la corrente alla candela ci arriva. Per finire la moto consuma molto olio (73000 km) e le membrane carburatore non sono messe molto bene (questo me l’ha detto il meccanico anno scorso). Resto in attesa di qualche illuminazione da parte vostra perche stare a piedi in piena estate e con un gran giro di una settimana tutto solo per l’Italia programmato per agosto non è il momento pmigliore x stare a piedi.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- cbx
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
22/07/2026 09:34 #2
da cbx
Risposta da cbx al topic Cilindro posteriore non parte
La candela del cilindro che non funziona è umida? Se non lo è, non arriva la benzina. Prova anche ad invertire le candele tra i due cilindri e vedi se il problema permane. E' probabile che sia una candela difettosa, anche se la corrente arriva
- Leone65
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
22/07/2026 20:51 #3
da Leone65
Risposta da Leone65 al topic Cilindro posteriore non parte
Sì ho provato tutto, la candela esce quasi asciutta, ma soprattutto se faccio partire il motore senza la candela esce solo aria che nn puzza affatto di benzina. Credo il problema sia quello, magari il carburatore che ha dei problemi e qui mi devo fermare perché nn ho né tempo né spazio adatto per smontare anche il carburatore. Di ai matti perché ho programmato un viaggio in centro Italia x agosto ma nn trovo un meccanico che abbia tempo(e voglia, aggiungo io) di metterci mano.
- paolo
-
- Moderatore
-
22/07/2026 22:21 #4
da paolo
Risposta da paolo al topic Cilindro posteriore non parte
Ricapitolando:
1)Il cilindro posteriore non va mai, da cosa ti accorgi? scarico freddo o altro?
2)La candela di detto cilindro fa regolarmente la scintilla? Giusto?
La moto é stata ferma a lungo? Ha sempre funzionato regolarmente? Quando si accende scoppietta altro?
1)Il cilindro posteriore non va mai, da cosa ti accorgi? scarico freddo o altro?
2)La candela di detto cilindro fa regolarmente la scintilla? Giusto?
La moto é stata ferma a lungo? Ha sempre funzionato regolarmente? Quando si accende scoppietta altro?
- Leone65
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
23/07/2026 12:47 #5
da Leone65
La moto è sempre andata, poi un paio di settimane fa ha cominciato ad avere dei vuoti al minimo filo di fa ma solo in marcia, ho sostituito la centralina vecchia perché la scintilla della candela nn era bella blu ma il problema non si era risolto. Poi sabato di colpo dopo che l’ho usata di mattina al pomeriggio è partita ad un cilindro (anteriore, il posteriore resta freddo) ed anche se inverto le centraline il cilindro nn ne vuole sapere di partire. La candela fa scintilla regolari ed esce praticamente asciutta quando la tolgo. A sto punto nn arriva benzina (imho) anche perché se accendo la moto sema la candela l’aria che esce dal suo alloggio nn puzza di benzina. Io però nn sono preparato per smontare il carburatore oltre che nn avere spazio ed utensileria idonea. Nn conoscendo come sia fatto il carburatore della mia transalp 600v del 92 nn capisco come possa fare benzina ad un solo cilindro, voi avete già smontato un carburatore simile? Grazie comunque dell’interesse
- cbx
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
23/07/2026 14:03 #6
da cbx
Risposta da cbx al topic Cilindro posteriore non parte
Se non arriva la benzina solo in uno dei cilindri potrebbe dipendere dal galleggiante del relativo carburatore oppure dallo spillo conico. Prova ad allentare la vite sotto il carburatore per vedere se esce dallo scarico sotto il carburatore della benzina, se non esce la vaschetta è vuota ed è probabile che il galleggiante sia bloccato, prova a sbloccalo dando dei colpetti (non forti) sul carburatore con un martello in gomma e usando magari anche un pezzo di legno per non rovinarlo, il tutto mentre il motore è acceso (con l'altro cilindro) per creare la necessaria depressione per il passaggio della benzina.
- Leone65
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
23/07/2026 21:36 #7
da Leone65
Grazie mille, domani sera faccio anche questo tentativo. Stasera ho provato con uno spray starter, ma niente, pensavo che potesse dare segni di vita invece nulla di nulla. Domani faccio questa ultima prova altrimenti cerco un meccanico e se dovrò rapirlo lo farò
- paolo
-
- Moderatore
-
24/07/2026 01:19 #8
da paolo
Risposta da paolo al topic Cilindro posteriore non parte
A dire il vero sarebbe la prima volta che un cilindro non va per niente e non è un problema elettrico. Con il carburatore di solito qualche scoppio lo fa a meno che, come ha detto cbx non ci sia il galleggiante completamente incastrato o il condotto ostruito ma è veramente strano. Fai la prova con la vite di scarico (trovi tutto sul sito) e vedi quanta benzina esce (e se esce).
Attacca al beccuccio di scarico un tubetto perché ne dovrebbe uscire parecchia.
Attacca al beccuccio di scarico un tubetto perché ne dovrebbe uscire parecchia.
- Leone65
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
25/07/2026 09:06 #9
da Leone65
Grazie mille x l’aiuto, finalmente e da ieri sera nelle mani di un meccanico. Non ho voluto far prove ulteriori col carburatore ed ora sono maledettamente curioso di sapere il problema. Che naturalmente condividerò anche qui. Grazie a tutti