Skip to main content

Batteria al lltio

• lleo
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13/04/2026 12:57 #1 da lleo
Batteria al lltio è stato creato da lleo
Ieri girando per il tubo mi sono imbattuto in un video di Goffi in cui montano una batteria al litio sulla TA.
Sotto il video ci sono una serie di link a batterie di marche varie e ci ho dato un'occhiata. Il primo vantaggio è la differenza di peso assurda, neanche un chilo contro quattro chili della batteria originale. Poi la potenza per l'accensione.
Ora sto pensando di cambiare la mia che funziona perfettamente, ma risparmiare tre chili di peso non è male, anche se su duecento chili.
Nel video non parlano di alcuna modifica a regolatore nè altro, fanno solo una sostituzione.
Oltretutto la batteria mostrata che immagino sia cinese, ha entrambi i poli sia a sinistra che a destra per cui non deve essere montata in posizioni strane.
E' fornita anche di spessori per metterla nel miglior modo possibile.
Ovviamente chiedo ai geni del sito se si può montare normalmente senza modificare altro.
Il link a quella marca non funziona, ma negli altri link c'è la stessa batteria con una marca diversa. Immagino sia prodotta da una ditta e poi venduta con nomi diversi.

XL 600 V '92

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2026 14:22 - 13/04/2026 14:25 #2 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Batteria al lltio
Se veramente non si deve cambiare niente è ottimo.

Il video penso sia questo:

La batteria usata durante il video è questa:  www.wrs.it/it/accessori-pista-batterie-a...salp-pd06-89-95.html

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Ultima Modifica 13/04/2026 14:25 da gfleck.

Di più
13/04/2026 15:04 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria al lltio
Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo e purtroppo sul web di cose errate ne girano fin troppe!.
Il regolatore originale del Transalp 600 oltre che molto guastabile (e quindi rischi carichi altissimo e distruggendo tutto, batteria compresa) é fatto per le batterie con elettrolita liquido e rabboccabile quindi carica anche a 15.5V (cosa vista personalmente).
Le batterie al Litio ed è scritto chiaramente sulle istruzioni (chi scrive che va bene dovrebbe leggerle!) non sopportano oltre i 15V, ho visto dal mio ricambista una Skyrich completamente deformata per questo motivo.
Per cui, se vuoi tentare la fortuna montala pure, magari il tuo regolatore non arriverà ai 15V, o se li supera si può sempre riempire il web di ingiurie dicendo che le batterie al litio fanno ca... e non durano nulla! (cosa letta). Oppure fai le cose per bene (come indicato sul sito) e prima di montare una batteria al litio "investi" 40E per un regolatore usato originale di un 650 o di un 700.
Sulla mia transalp, così facendo ha perfettamente funzionato per 7 anni e quando ho fermato la moto l'ho passata a mio fratello che la sta usando da altri 3 su uno scooter (ovviamente con regolatore adatto) e ancora funziona.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13/04/2026 16:00 #4 da lleo
Risposta da lleo al topic Batteria al lltio
Vedi?! Appunto chiedo sempre prima qui.
Mi fa specie che Goffi, non lo conosco ma ho visto che ci sono parecchi video di preparazioni sul tubo, non specifichi che va cambiato il regolatore.
La batteria non l'ho controllata per cui non so se nelle istruzioni di montaggio, se presenti, scrivano che è meglio cambiare il regolatore prima di montarla.
Regolatori sono meglio gli originali usati o, se li producono, nuovi compatibili? Non ho ancora guardato nei siti olandesi se siano disponibili gli originali come ricambi.

XL 600 V '92

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13/04/2026 16:54 #5 da lleo
Ho controllato la bibbia e vedo che è ancora meglio optare per il regolatore della 700.
L'originale della 650 nel sito olandese costa sui 600 Euro nuovo 
Ne ho visto qualcuno usato della 700.
Una domanda: ho visto che ce ne sono diversi in vendita dati come originali della marca Sun, immagino che sia un'altra marca che montavano oltre la Shindengen?
Anche Carpi li ha, ma credo siano compatibili non originali come quelli dei siti olandesi.

XL 600 V '92

Di più
13/04/2026 16:59 #6 da paolo
Infatti bisognerebbe dirlo a questo Goffi che deve dirlo nel video, poi nei commenti, dove giustamente in diversi sottolineano la cosa lo scrive che é meglio cambiarli, ma quasi 10 minuti di video senza dire una cosa fondamentale proprio per non aver problemi mi pare poco serio.
Per i regolatori da usare i migliori in assoluto sono gli "immortali" originali (usati, perché nuovi costano una fucilata) di Transalp 650 o 700 ne ho comperati una mezza dozzina da adattare (per me e per amici) dai 20 ai 40E e mai un problema, stanno ancora funzionando.
Roba nuova a poco prezzo ce n'é un sacco ma la qualità é spesso pessima o comunque non paragonabile ai Shindengen originali.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13/04/2026 21:09 #7 da lleo
Il regolatore della 700 si può anche montare continuando ad usare la batteria originale? Della 600 intendo.

XL 600 V '92

Di più
14/04/2026 09:13 #8 da paolo
Qualunque regolatore va bene con le vecchie batterie.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
14/04/2026 11:58 #9 da lleo
Ho trovato questo in vendita sulla baia. E' dato come per TA 700 ed è venduto con la garanzia.
Le prime lettere come vedi sono FH anzichè SH ma immagino sia solo una sigla e che il regolatore sia Shindengen.

[img

XL 600 V '92

Di più
14/04/2026 12:34 - 14/04/2026 12:35 #10 da paolo
Ultima Modifica 14/04/2026 12:35 da paolo.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
14/04/2026 13:41 #11 da lleo
Perfetto, grazie

XL 600 V '92

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
14/04/2026 19:52 #12 da lleo
Azz li vendono come il pane. Ce n'erano tre in giro, tutti venduti.

XL 600 V '92

Di più
16/04/2026 08:34 #13 da paolo
Prendilo del 650, non é molto complicato adattarlo, di quello se ne trovano a vagonate da meno di 20E (sempre usati originali mi raccomando, non farti tentare da porcherie cinesi nuove).

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
16/04/2026 16:50 #14 da lleo
No no, niente cinesate.
In giro ho visto che lo fa anche la KZE; se è come le centraline che ho preso dovrebbe essere affidabile.
Comunque visto che è ancora meglio quello della 700 aspetto che ne capita uno, non vado di fretta.
Ce ne sono un paio in vendita ma sopra i 100 Euro.

XL 600 V '92