Skip to main content

Lubrificazione blocchetti dei comandi

• lleo
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
20/12/2025 11:59 #1 da lleo
Lubrificazione blocchetti dei comandi è stato creato da lleo
Ho il pulsante delle frecce che è un pò gommoso. Ha trenta e passa anni per cui  è anche normale.
Per lubrificarlo senza aprire il blocchetto è meglio spruzzarci il liquido per i contatti elettrici o il WD40?

XL 600 V '92

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
25/12/2025 08:03 #2 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Lubrificazione blocchetti dei comandi
Io ho usato il WD40, ma a fiumi, tanto che ho messo un panno sotto per raccogliere quello che colava. Se puoi usa la cannuccia e infilala dentro più che puoi, poi tra una spruzzata e l'altra muovi destra sinistra in continuazione l' interruttore. Ho fatto così e il meccanismo ha iniziato di nuovo a fare quel classico rumore, ovviamente il ritardo frecce è sparito. Quando capita, ma alla fine due tre volte l' anno un'altra spruzzatina 😊

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
26/12/2025 12:07 #3 da lleo
Risposta da lleo al topic Lubrificazione blocchetti dei comandi
Ciao Rosario, grazie. Infatti poi ho usato quello solo che mi tocca aprire il blocchetto perchè il pulsante degli abbaglianti spesso rimane dentro e bisogna premere diverse volte per farlo uscire.

XL 600 V '92

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
08/01/2026 18:00 #4 da lleo
Risposta da lleo al topic Lubrificazione blocchetti dei comandi
Nel cambiare le lampadine del faro ho anche provato ad aprire il blocchetto per sistemare il pulsante dell'abbagliante ma una delle viti sembrava non poter girare nonostante avessi spruzzato il WD40.
L'ho spruzzato sia sulle viti sia nella scanalatura che c'è tra le due parti del blocchetto, quella sotto e quella sopra.
Alla fine avevo lasciato perdere per non rovinare la vite che non si muoveva ma provando a premere il pulsante dell'abbagliante ho visto che non si bloccava più. Il lubrificante che ho spruzzato nella fenditura tra le due parti del blocchetto è arrivato fin nei meccanismi dei vari pulsanti e ha sistemato quello dell'abbagliante, infatti ogni volta che il pulsante tornava nella posizione esterna c'era un pò di lubrificante sopra. Meglio così.

XL 600 V '92