Skip to main content

XL700 - Accensione a caldo a volte difficoltosa #CKP #PickUP #Pick-UP (?)

• AVince
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/10/2025 13:46 - 18/10/2025 19:52 #1 da AVince
Ciao a tutti, riporto un argomento che ho pubblicato qualche giorno fa su un altro forum ma potenzialmente utile anche qui. Mi è capitato di recente il problema in oggetto, al primo non ci ho dato troppo peso pensando ad un occasionale falso contatto del tastino di stop che non uso mai, al secondo, al giro successivo lo ha rifatto e mi sono cominciato a preoccupare.
Moto perfetta in tutto, spengo il motore per una brevissima fermata (5 ... 10 minuti ?), alla riaccensione, il motorino gira normalmente ma non parte subito. Giusto il tempo di farsi prendere dal panico dopo enne tentativi vani (5 ... 10 minuti ?), ed ecco che riparte splendida come sempre. Minimo perfetto e nessun sintomo strano durante la guida.
Nessuna spia accesa a segnalare guasti, ne sono sicuro perchè ho riguardato l'ultimo evento registrato dalla dash cam che ho sul casco. C'è da dire che ho sempre fatto tentativi brevi e tra uno e l'altro, spegnevo il quadro con la chiave.
Durante il problema, ho smanettato il tastino di stop, provato ad a farla partire tenendo premuto il tasto start e quindi girando la chiave, provato a smanettare sui cavi zona blocchetto, a dar colpi alla chiave, ma niente cambiava.

Detto ciò per farvi il quadro della situazione,
ho cominciato a cercare su internet e il colpevole sembrerebbe essere il famoso PickUP ed ho quindi pensato di fare i miei soliti esperimenti...
Quello che ho capito, è che esistono 3 o 4 tipi di ckp... il nostro è quello più stupido...(quello induttivo).
Si tratta di un magnete con una bobina in cui, avvicinando e allontanado un corpo metallico abbastanza rapidamente, si genera una tensione. In pratica é un micro alternatore con lo scopo di generare tensione alternata che serve alla centralina per rilevare la posizione e la velocitá di rotazione dell'albero motore.

Dopo questa introduzione, veniamo al succo:
Premesso che le misure le ho fatte con un normale tester (ma di quelli buoni), vanno considerati gli errori introdotti dalla frequenza e dalla forma d'onda del segnale.
*Considerate anche che il tester misurerebbe il valore "efficace" di una tensione alternata e non quello di "picco" (che per una normale sinusoide sarebbe circa Veff.x1,4).

Il mio ckp a freddo misura,
     => con sensore staccato dalla centralina:
Circa 533 ohm che è la resistenza ohmmica dell'avvolgimento interno (che sembra un valore verosimilmente corretto).
Circa da 1,1 Vac a 1,4 Vac*(max, non di picco), quando faccio girare il motorino di avviamento
   => con sensore collegato e misure fatte con fili volanti a motore in moto:
Circa 3,2 Vac e 1 mA al minimo a moto calda ( ~4,5Vac a moto fredda col minimo accelerato)
Circa 7,5 Vac e circa 3 mA a circa 4.000 giri/min

Il manuale di officina suggerisce solo la prova di continuità dei fili e come valore elettrico di riferimento, da solo la tensione di picco del sensore durante l'avviamento col motorino, che non deve essere inferiore a 0,7Vcc N.B. parla di VCC, cioè, tensione continua ! da misurare col suo apposito attrezzo (che, vista anche l'indicazione che danno per il tester da usare, immagino sia uno stupido circuitino realizzato con un diodo, una o due resistenze e un condensatorino).
... ora che ci penso, potrei costruirmi qualcosa per il monitoraggio continuo
Intanto gli ho montato un connettore volante fascettato vicino al tappo del liquido di raffreddamento, collegato tramite due fili prestagnati inseriti sul retro dei connettori della centralina in modo da andare a toccare i terminali dei fili che fanno capo al CKP. In questo modo, posso fare misure "al volo" in caso di bisogno. Ora giro col tester nel bauletto 

Nel fare le prove, ho usato un ettolitro di pulisci contatti sui connettori del CKP e della centralina (staccandoli e riattaccandoli varie volte), e smontato e pulito il contatto di stop.
Ho fatto alcuni giri, spegnendo e riaccendendo la moto con soste più o meno brevi e con la moto bella calda, sembra che i valori di tensione si siano un pochino abbassati (potrebbe essere suggestione). Poi mi riguardo le registrazioni e eventualmente correggo i parametri citati.
Non credo si sia risolto niente, e con timore, aspetto che si ripresenti il problema e spero di riuscire a misurare i valori alterati prima di decidere come risolvere.
   Se manca il segnale, è segno che il circuito si interrompe e potrebbe essere all'interno del sensore. Quindi fili rotti o sensore da cambiare.
   Se il segnale è un pochino fiacco, potrebbe essere segno che il motorino non gira abbastanza veloce e forse si risolverebbe cambiando la batteria.
   Se la batteria e il motorino sono ok ma il segnale resta un pochino fiacco, magari potrebbe bastare un piccolo amplificatore di segnale fatto in casa...

Voi avete mai fatto misure sul sensore CKP della XL700 ???
Qualche valore di riferimento sarebbe utile per diagnosticare lo stato di salute dei nostri sensori. Andrebbero bene sia valori misurati su sensori in buone condizioni, sia su sensori guasti... magari anche di altri modelli.

Grazie e ciao  

XL700VAB RD15 (ABS) 2011,
colore (originale) NH-312M.
~40k km
Ultima Modifica 18/10/2025 19:52 da AVince.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.