- Ringraziamenti ricevuti 91
Problema contagiri Transalp 650
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Assente
- Platino Utente
-
Less
Di più
21/09/2025 13:51 #1
da Schimiro
Problema contagiri Transalp 650 è stato creato da Schimiro
Buongiorno a tutti,
giuro di non aver mai visto una cosa simile.
Transalp 650 del 2001 con 60.000 Km.
Stamattina mi sono accorto che la lancetta del contagiri a motore spento e a quadro spento punta verso l' orologio invece di trovarsi a zero bloccata con il fine corsa. Appena accendo il quadro si sposta di circa mezzo centimetro verso sinistra e come il motore si avvia cerca di salire ma viene bloccata dal quell' ago in plastica che dovrebbe invece tenerla ferma sullo zero.
Allego il link del video
drive.google.com/file/d/1LmNhPFsbK7xcdUv...2F/view?usp=drivesdk
A meno di problemi di natura elettronica, la cosa che mi viene da pensare è che è come se l' ago del contagiri per qualche motivo strano abbia oltrepassato (in senso antiorario) il fermo in plastica, quindi ora si trova dall'altro lato. Stamattina ho preso un dosso artificiale stile Parigi Dakar con un scossone bello forte.
La moto va benissimo, nessun problema, torno proprio ora da un giro alle Grotto di 150 Km.
Mi verrebbe da smontare la cornice strumenti, togliere il vetro e passare la lancetta dall' altro lato del fermo...
Vi è mai capitata una cosa simile?
Grazie
giuro di non aver mai visto una cosa simile.
Transalp 650 del 2001 con 60.000 Km.
Stamattina mi sono accorto che la lancetta del contagiri a motore spento e a quadro spento punta verso l' orologio invece di trovarsi a zero bloccata con il fine corsa. Appena accendo il quadro si sposta di circa mezzo centimetro verso sinistra e come il motore si avvia cerca di salire ma viene bloccata dal quell' ago in plastica che dovrebbe invece tenerla ferma sullo zero.
Allego il link del video
drive.google.com/file/d/1LmNhPFsbK7xcdUv...2F/view?usp=drivesdk
A meno di problemi di natura elettronica, la cosa che mi viene da pensare è che è come se l' ago del contagiri per qualche motivo strano abbia oltrepassato (in senso antiorario) il fermo in plastica, quindi ora si trova dall'altro lato. Stamattina ho preso un dosso artificiale stile Parigi Dakar con un scossone bello forte.
La moto va benissimo, nessun problema, torno proprio ora da un giro alle Grotto di 150 Km.
Mi verrebbe da smontare la cornice strumenti, togliere il vetro e passare la lancetta dall' altro lato del fermo...
Vi è mai capitata una cosa simile?
Grazie
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Assente
- Platino Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 91
21/09/2025 17:36 #2
da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Problema contagiri Transalp 650
Questo pomeriggio ho smontato il cruscotto ed ho levato la copertura trasparente degli strumenti. La lancetta effettivamente era sul lato destro del "pirolino" che funge da fine corsa e puntava sull'orologio.. L'ho scavallato a mano e tutto adesso funziona correttamente. Ho notato che spostando la lancetta delicatamente a mano in senso orario oppone una piccola resistenza che tenda a riportarla a zero. Portandola in zona rossa invece che tornare indietro, avanza da sola per poi fermarsi di nuovo sull'orologio, praticamente dove si trovava come nel video.... Mma io non so... non l'ho mai portata in zona rossa. L'unica cosa strana che ho notato, è stato in fatto che un dado di quelli che regge la strumentazione sebbene serrato non la fissava bene (proprio quello vicino al contagiri). Gli altri tramite delle rondelle di gomma ammortizzavano tutto il blocco, questo invece che ammortizzare la lasciava libera di muoversi tipo vite lenta. Va bene per farla breve gli ho messo una rondella di gomma pure lì ed ora è tutto ammortizzato. Forse (e sottolineo forse) la concomitanza del gioco della strumentazione ed il dosso che ho preso "stile Edi Oriolo" hanno fatto in modo che sia schizzata oltre il rosso e quindi ha fatto il giro completo.... Va bè, spero di aver risolto
- paolo
-
- Moderatore
-
21/09/2025 19:30 #3
da paolo
Risposta da paolo al topic Problema contagiri Transalp 650
Potrebbe non essere infilato bene l'ago sul perno (in genere basta tirarlo per sfilarlo) e quindi ha potuto scavallare il fermo.