Skip to main content

PROBLEMI AL CLACSON

• centowat
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/06/2025 09:53 #1 da centowat
PROBLEMI AL CLACSON è stato creato da centowat
Buongiorno come scritto in vari posto sto iniziano ad usare il mio TA 1988 ho notato che a volte il CLACSON non va ed ieri sere mentre camminavo ho provato a tenere il pulsate del clacson premuto per un po di tempo e faceva il rumore come se avessi la batteria scarica poi la moto ha avuto un vuto come se si stesse spegnendo all'improvviso.
La batteria è nuova lo montata 15 giorni fa ed ho verificato il regolatore di tensione con tester e carica regolarmente.
Ho visto che la moto ha una centralina nuova e una vecchia credo sia ancora quella originale. 
Secondo voi il problema può essere imputato alle centraline?  
Ho devo verificare qualcosa altro?

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2025 14:30 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic PROBLEMI AL CLACSON
Alle centraline non so, un vuoto non è significativo, al claxon no di sicuro.
Quando suona male a volte è perché appoggia contro qualcosa o ha dentro dello sporco, oppure ancora non é fissato tramite la sua piastrina elastica. Smonta pulisci e provalo senza fissarlo all' 80% risolvi.

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/06/2025 14:45 - 09/06/2025 15:26 #3 da centowat
Risposta da centowat al topic PROBLEMI AL CLACSON
Ok provo a Smontare e pulire.
Pensavo anche a qualche centralina perché vedo la lancetta del contagiri a minimo un pò irregolare come da video allegato se sostituisco centraline si stabilizza ?

Video
Ultima Modifica 09/06/2025 15:26 da AsK.

Di più
09/06/2025 18:03 #4 da paolo
Quando la centralina (di sinistra) non va il contagiri rimane a zero.

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/06/2025 18:21 - 09/06/2025 22:03 #5 da centowat
Grazie per le risposte il CLACSON L'HO PULITO ora funziona bene.
Per la lancetta un po' irregolare se non si può fare niente lascio tutto così poi si pensa.
Ultima Modifica 09/06/2025 22:03 da paolo.

Di più
09/06/2025 22:06 #6 da paolo
Se vuoi levarti ogni dubbio, prova a scambiare le centraline e vedi se cambia qualcosa sul contagiri.
Fermo restando che su quei modelli una centralina di scorta bisognerebbe sempre averla (le migliori per ora sono le DZE che vende Carpimoto a ottimo prezzo).

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/06/2025 23:47 - 11/06/2025 12:16 #7 da centowat
Ho provato ad invertire centraline TUTTO OK per contagiri.
Per Clacson credevo di aver risolto ma il problema persiste ho notato che si accentua quando ho i fari accesi.
Allego video contagiri OK

video
Ultima Modifica 11/06/2025 12:16 da paolo.

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/06/2025 23:53 #8 da centowat
Scusate Cosa devo Controllare

Di più
11/06/2025 10:32 #9 da gfleck
Risposta da gfleck al topic PROBLEMI AL CLACSON
Io controllerei con un multimetro (meglio ancora con un oscilloscopio) se arriva tensione lineare al positivo del clacson, senza oscillazioni. Se la tensione oscilla, bisogna armarsi di tanta pazienza e controllare tutto il circuito, dalla batteria fino al clacson, finché non si trova il problema, potrebbe trattarsi di un falso contatto da qualche parte.

Schema elettrico in allegato.

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/06/2025 10:38 - 11/06/2025 12:15 #10 da centowat
Non può essere il regolatore di tensione? l'impianto elettrico l'ho già controllato ed è perfetto
Ultima Modifica 11/06/2025 12:15 da paolo.

Di più
11/06/2025 12:15 - 11/06/2025 12:34 #11 da paolo
Partiamo dal contagiri, se invertendo le centraline funziona perfettamente vuol dire che la centralina che hai spostato a destra sta iniziando a dare problemi procuratene una nuova e sostituiscila, oppure prova a ripassare le saldature (ma come detto una centralina di scorta meglio sempre averla evita quelle da tre euro su ebay o aliexpress).
Per il claxon, se il claxon già non funziona perfettamente quando accendi i fari, soprattutto se il motore è al minimo è normale che perda potenza per il maggior assorbimento dei fari, quindi potrebbe ancora essere il claxon, ma potrebbe essere anche la batteria non efficiente o entrambe le cose, batteria inefficiente e claxon inefficiente oppure anche qualche contatto non perfetto (in una moto così vecchia bisognerebbe pulire tutti i connettori e masse e spruzzarci un buon attivatore contatti o anche il classico Wd40). Il regolatore va controllato a prescindere quando si rimette in funzione una moto, se fosse quello però avresti la batteria che tende a scaricarsi, non so se sia un tuo problema. In ogni caso sono tutti controlli da fare indipendentemente dal claxon.
Ultima Modifica 11/06/2025 12:34 da paolo.

Di più
11/06/2025 12:22 #12 da gfleck
Risposta da gfleck al topic PROBLEMI AL CLACSON
Hai detto che l’hai controllato, quindi direi di no. Il clacson è alimentato dalla batteria, non direttamente dal regolatore, guarda lo schema elettrico.

Potrebbe essere colpa del regolatore solo se non facesse il suo lavoro e non caricasse correttamente la batteria. Però, se fosse davvero colpa del regolatore, non riusciresti nemmeno ad accendere la moto. Io lo escluderei come causa del problema.

Controlla bene anche che il punto di massa sotto il serbatoio sia ben saldo, pulito e integro.

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Di più
12/07/2025 03:08 #13 da GG78
Risposta da GG78 al topic PROBLEMI AL CLACSON
Per verificare se il problema è il clacson prova ad attaccarlo direttamente alla batteria, ancora meglio se è un'altra batteria, come quella della macchina. Se ancora non va hai trovato il problema.