Skip to main content

montaggio manopole riscaldate originali e cambio prestazioni....puo' essere??

• Angy70
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/04/2025 09:57 - 30/04/2025 10:03 #1 da Angy70
Buongiorno a tutti.
Posto qua perchè non mi sembra aver trovato altri contributi in merito.
Transalp 750 2023 8000km. acquisto manopole originali da Honda moto Roma tiburtina in occasione del Black Friday.
Le faccio montare un mese dopo perchè attendevo anche la presa 12 v da honda moto Roma Gregorio VII circa un mese fa.
Da allora le ho sempre tenute on a 2 o 3 tacche di potenza fino a 2 sere fa quando ho deciso di spengerle.
All'indomani sembra di avere un'altra moto!!! lo so', sembra un affermazione delirante ma quello che riscontro è un incremento notevole della prontezza del motore su tutto l'arco di erogazione.
Mi chiedo se qualcuno di questo forum ha avuto esperienze simili. Tramite ricerca tramite chat gpt risulterebbero piu di una segnalazione su altri forum in relazione a problematiche legate al montaggio di manopole riscaldate.
Mi sentirei di escludere che l'assorbimento energetico delle manopole possa determinare un calo di potenza cosi sensibile. Non ci sono variazioni in relazione alla tensione della batteria, non si notano evidenti cali tensione difficolta nell'avviamento ecc ecc.
Resta il fatto che ora a manopole spente sembra di avere rimappato la centralina (ripeto, fatemi passare questa affermazione che deriva da un utilizzo quotidiano della moto dentro Roma e fuori, percorrendo traffico, qualche statale e GRA.
Resto in attesa di un vostro contributo....
p.s. ovviamente il senso di cio' che ho scritto è che la moto ha delle prestazioni normali. negli ultimi mesi l'ho guidata sempre con le manopole attive ed ora che le ho spente mi acocrgo di come l'erogazione sia cambiata.
Ultima Modifica 30/04/2025 10:03 da Angy70.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2025 10:13 #2 da paolo
Purtroppo con le elettroniche molto complesse tutto è possibile, tempo fa era saltato fuori che dopo un tot di Km andava in palla la rilevazione dei consumi, io farei una segnalazione ufficiale sul sito Honda, chissà che non facciano qualche patch per ovviare al problema.
Comunque W le moto semplici!! :-)

Di più
30/04/2025 13:49 #3 da Remo-k-WIlliams
Io giusto per fare il cospiratore, ci metterei di mezzo l'IA della moto:
Hai le manopole accese, e' inverno e potresti trovare la strada bagnata ghiacciata etc, allora io ti taglio la potenza e guidi in sicurezza.
Dopotutto sono come hai detto le manopole originali,, collegate internamente, quindi, non sappiamo se hai i classici + e - o se esiste anche un terzo filo chiamiamolo di consenso...
Prova un po a giocare con le varie mappe e vedi se ad una, corrisponde il medesimo calo di prestazioni.