- Ringraziamenti ricevuti 0
Centralina, pick up, bobine… help
- Micheleud
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
tecnica.transalp.it/problemi-noti/impian...asto-centralina.html
Ti spiego anche perché non è più partita, il cilindro che non aveva scintilla quello anteriore appunto, collegato alla centralina di destra, si è ingolfato (riempito di benzina) quando hai invertito le centraline l'altro cilindro quello funzionante non andava e però nemmeno quello anteriore perché nonostante la scintilla ci fosse la candela era bagnata e non riusciva a bruciare la benzina in eccesso, per cui la moto non è partita.
Per cui già questa é una prova che il problema risiede nella centralina che era inizialmente montata a destra, se vuoi levarti ogni dubbio smonta le candele fai un paio di avviamenti a vuoto, lasciale smontate una notte, il giorno dopo rimontale e vedrai che se la centralina che non andava la monti a sinistra non andrà nemmeno il contagiri.
Quindi, fero restando che su quai modelli una centralina di scorta devi sempre averla, procurati una (o meglio due) centraline nuove, non prendere quelle su amazon da pochi euro, durano zero (quando vanno) prendi le DZE (su carpimoto sono in sconto a 50E cadauna).
- lleo
-
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
In 15 anni le avrò cambiate/riparate 7 o 8 volte, qualcuna è stata anche riparata 2 o 3 volte, poi ho preso il supporto orizzontale e le dze e nei 10 anni successivi non ho mai più avuto problemi finché non ho cambiato la moto.
- Micheleud
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- lleo
-
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
Controlla non sia ossidati il connettore posto sotto il serbatoio dove si congiungono i fili (due bianchi un giallo e mi pare un blu) del pick-up che viene dal motore lato destro. Controlla con un tester che tra un bianco e il rispettivo filo ci sia continuitá per l'esattezza da 360 a 540 mi pare ohm. E che su entrambe le centraline arrivi il positivo e il negativo, non ho sotto mano lo schema ma dovrebbe essere un nero il positivo e verde il negativo.
- Micheleud
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Situazione molto strana, hai prima smontato la candela per fare evaporare la benzina in eccesso? Quando fai l'avviamento le candele fanno scintilla regolarmente?
Controlla non sia ossidati il connettore posto sotto il serbatoio dove si congiungono i fili (due bianchi un giallo e mi pare un blu) del pick-up che viene dal motore lato destro. Controlla con un tester che tra un bianco e il rispettivo filo ci sia continuitá per l'esattezza da 360 a 540 mi pare ohm. E che su entrambe le centraline arrivi il positivo e il negativo, non ho sotto mano lo schema ma dovrebbe essere un nero il positivo e verde il negativo.
grazie mille Paolo, farò queste prove tra poco, più tardi tornerò per condividere i risultati… grazie mille per l’aiuto e l’interessamento
- Micheleud
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Hai fatto girare un po' il motore senza candela? Per svuotare la benzina in più?
- Micheleud
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
La candela fa scintilla correttamente quando fai l'avviamento?
Hai fatto girare un po' il motore senza candela? Per svuotare la benzina in più?
Ciao, si ho fatto girare il motore senza candele con rubinetto chiuso, ho lasciato fermo il motore per delle
ore, neanche al primo avviamento si è acceso il cilindro anteriore, la scintilla con la candela a massa la vedo e mi sembra regolare… e le candele sono bagnate quando le ho rismontate…
- paolo
-
- Moderatore
-
- Micheleud
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Veramente molto molto strano, io proverei a comperare un paio di candele nuove, lasciarla una notte senza candela e riprovare. Proverei anche a scambiare le centraline, la fortuna è cieca ma la sfi... ci vede benissimo, magari la centralina nuova non funziona correttamente. Ultima cosa verificherei la compressione del cilindro perché se le candele fanno scintilla, se poi sono bagnate di benzina qualche scoppio devono farlo.... non vorrei che fosse un problema meccanico il mancato avviamento, caso mai visto ma non impossibile.
faro anche questa prova, in effetti avevo già in mente di farlo, però ci tengo a dire che la moto l’ho usata tutta l’estate, l’ho lasciata in inverno accendendola ogni tanto, ha iniziato a sembrarmi scarburata iniziando ad avere dei vuoti alla prima apertura del gas fino a quando ho provato ad accenderla e non si è più accesa…
- Micheleud
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Veramente molto molto strano, io proverei a comperare un paio di candele nuove, lasciarla una notte senza candela e riprovare. Proverei anche a scambiare le centraline, la fortuna è cieca ma la sfi... ci vede benissimo, magari la centralina nuova non funziona correttamente. Ultima cosa verificherei la compressione del cilindro perché se le candele fanno scintilla, se poi sono bagnate di benzina qualche scoppio devono farlo.... non vorrei che fosse un problema meccanico il mancato avviamento, caso mai visto ma non impossibile.
faro anche questa prova, in effetti avevo già in mente di farlo, però ci tengo a dire che la moto l’ho usata tutta l’estate, l’ho lasciata in inverno accendendola ogni tanto, ha iniziato a sembrarmi scarburata iniziando ad avere dei vuoti alla prima apertura del gas fino a quando ho provato ad accenderla e non si è più accesa…
- Micheleud
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
Una volta mi ero lanciato in una riparazione lungo strada durata un paio di giorni (nel senso che l'ho lasciata lì nottetempo e sono tornato a finire il lavoro il giorno dopo): prime indiziate le centraline....dopo ore e ore di lavoro ho risolto girando il rubinetto della benzina su "RES" .Ho risolto… grazie a tutti per l’aiuto… il colpevole era il rubinetto della benzina che probabilmente si è guastato nell esatto istante in cui ho sostituito la centralina dandomi ancora più incredibilmente lo stesso difetto…. Grazie ancora