Skip to main content

Centralina, pick up, bobine… help

• Micheleud
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/03/2025 21:06 #1 da Micheleud
Centralina, pick up, bobine… help è stato creato da Micheleud
Ciao a tutti, la mia ta 600 del 91 ha iniziato a perdere potenza, scoppi dallo scarico, il contagiri funziona bene, il cilindro anteriore non si accende (collettore resta freddo) ho provato ad invertire le centraline e il motore non si accende più… fa qualche borbottio e poi si spengne… filtro dell aria e ok… mi sono accorto sfilando una candela e mettendola a massa che solo accendendo il quadro c’è una scarica di corrente ogni 2 secondi circa… (normale? Bho) sarei indirizzato verso le centraline voi avete dei test da consigliarmi prima di iniziare a cercare mezzo impianto elettrico? Grazie mille

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2025 09:06 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Centralina, pick up, bobine… help
Al 99,9% è la centralina, come avrai letto difetto da sempre ricorrente, pick-up e bobine sono praticamente eterni.
tecnica.transalp.it/problemi-noti/impian...asto-centralina.html
Ti spiego anche perché non è più partita, il cilindro che non aveva scintilla quello anteriore appunto, collegato alla centralina di destra, si è ingolfato (riempito di benzina) quando hai invertito le centraline l'altro cilindro quello funzionante non andava e però nemmeno quello anteriore perché nonostante la scintilla ci fosse la candela era bagnata e non riusciva a bruciare la benzina in eccesso, per cui la moto non è partita.
Per cui già questa é una prova che il problema risiede nella centralina che era inizialmente montata a destra, se vuoi levarti ogni dubbio smonta le candele fai un paio di avviamenti a vuoto, lasciale smontate una notte, il giorno dopo rimontale e vedrai che se la centralina che non andava la monti a sinistra non andrà nemmeno il contagiri.
Quindi, fero restando che su quai modelli una centralina di scorta devi sempre averla, procurati una (o meglio due) centraline nuove, non prendere quelle su amazon da pochi euro, durano zero (quando vanno) prendi le DZE (su carpimoto sono in sconto a 50E cadauna).
I seguenti utenti hanno detto grazie : Micheleud

Di più
17/03/2025 15:57 - 17/03/2025 15:57 #3 da lleo
Risposta da lleo al topic Centralina, pick up, bobine… help
Ciao Michele. Io ho avuto lo stesso problema sulla mia o quasi, nel senso che mentre viaggiavo il tachimetro non ha più funzionato e la moto ha perso potenza. I contatti di una delle centraline funzionavano a rate. Ho preso quelle della DZE che ha scritto Paolo sopra e soprattutto l'alloggiamento, mi sembra del modello 1993 o 1994, che le posiziona orizzontalmente sotto la sella anzichè verticalmente. Ha funzionato tutto di nuovo.

XL 600 V '92
Ultima Modifica 17/03/2025 15:57 da lleo.

Di più
19/03/2025 02:58 - 19/03/2025 02:58 #4 da GG78
Risposta da GG78 al topic Centralina, pick up, bobine… help
sembra una cavolata, ma come dice lleo il supporto per le centraline in orizzontale ne allunga la vita considerevolmente; se poi lo abbini alle DZE potresti (qui il condizionale purtroppo rimane d'obbligo) non avere mai più problemi di centraline in futuro....almeno una di scorta però devi averla sempre dietro.
In 15 anni le avrò cambiate/riparate 7 o 8 volte, qualcuna è stata anche riparata 2 o 3 volte, poi ho preso il supporto orizzontale e le dze e nei 10 anni successivi non ho mai più avuto problemi finché non ho cambiato la moto.
Ultima Modifica 19/03/2025 02:58 da GG78.

• Micheleud
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/03/2025 16:29 - 21/03/2025 16:31 #5 da Micheleud
Risposta da Micheleud al topic Centralina, pick up, bobine… help
Grazie della risposta, ho appena sostituito anche io le centraline con 2 zde ascoltando il consiglio di @paolo… Il contagiri funziona bene il cilindro anteriore e ancora spento, appoggiando una candela a massa vedo che fa la scintilla, quello che mi sembra strano è che non capisco e che con il quadro strumenti acceso e motorino di avviamento fermo vedo la candela del cilindro anteriore che fa una scarica ogni 2 secondi circa, e questa in indicazione del suo malessere? Aiutatemi a capire please… quali controlli potrei fare?
Ultima Modifica 21/03/2025 16:31 da Micheleud.

Di più
22/03/2025 13:31 #6 da lleo
Risposta da lleo al topic Centralina, pick up, bobine… help
Magari dico una boiata, in attesa che arrivino i geni del sito, ma hai provato a scambiare le centraline e vedere se succede la stessa cosa?

XL 600 V '92

Di più
22/03/2025 22:30 - 22/03/2025 22:39 #7 da paolo
Situazione molto strana, hai prima smontato la candela per fare evaporare la benzina in eccesso? Quando fai l'avviamento le candele fanno scintilla regolarmente?
Controlla non sia ossidati il connettore posto sotto il serbatoio dove si congiungono i fili (due bianchi un giallo e mi pare un blu) del pick-up che viene dal motore lato destro. Controlla con un tester che tra un bianco e il rispettivo filo ci sia continuitá per l'esattezza da 360 a 540 mi pare ohm. E che su entrambe le centraline arrivi il positivo e il negativo, non ho sotto mano lo schema ma dovrebbe essere un nero il positivo e verde il negativo.
Ultima Modifica 22/03/2025 22:39 da paolo.

• Micheleud
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/03/2025 13:20 #8 da Micheleud

Situazione molto strana, hai prima smontato la candela per fare evaporare la benzina in eccesso? Quando fai l'avviamento le candele fanno scintilla regolarmente?
Controlla non sia ossidati il connettore posto sotto il serbatoio dove si congiungono i fili (due bianchi un giallo e mi pare un blu) del pick-up che viene dal motore lato destro. Controlla con un tester che tra un bianco e il rispettivo filo ci sia continuitá per l'esattezza da 360 a 540 mi pare ohm. E che su entrambe le centraline arrivi il positivo e il negativo, non ho sotto mano lo schema ma dovrebbe essere un nero il positivo e verde il negativo.

grazie mille Paolo, farò queste prove tra poco, più tardi tornerò per condividere i risultati… grazie mille per l’aiuto e l’interessamento 

• Micheleud
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/03/2025 17:50 #9 da Micheleud
Ho finito tutti i controlli suggeriti dal gentilissimo Paolo, tutto ok… connettore pick up pulito, entrambi i  valori resistivi entro la norma suggerita, centraline alimentate correttamente ect ect… sono riuscito a farmi prestare una chiave candele e quelle del cilindro anteriore erano bagnate, asciugate e pulite tutte rimontato e….. Stesso difetto cilindro anteriore spento…. Cosa sto dimenticando????

Di più
23/03/2025 21:39 - 23/03/2025 21:41 #10 da paolo
La candela fa scintilla correttamente quando fai l'avviamento?
Hai fatto girare un po' il motore senza candela? Per svuotare la benzina in più?
Ultima Modifica 23/03/2025 21:41 da paolo.

• Micheleud
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/03/2025 08:31 - 24/03/2025 08:35 #11 da Micheleud

La candela fa scintilla correttamente quando fai l'avviamento?
Hai fatto girare un po' il motore senza candela? Per svuotare la benzina in più?

Ciao, si ho fatto girare il motore senza candele con rubinetto chiuso, ho lasciato fermo il motore per delle
ore, neanche al primo avviamento si è acceso il cilindro anteriore, la scintilla con la candela a massa la vedo e mi sembra regolare… e le candele sono bagnate quando le ho rismontate…

Ultima Modifica 24/03/2025 08:35 da Micheleud.

Di più
24/03/2025 09:20 #12 da paolo
Veramente molto molto strano, io proverei a comperare un paio di candele nuove, lasciarla una notte senza candela e riprovare. Proverei anche a scambiare le centraline, la fortuna è cieca ma la sfi... ci vede benissimo, magari la centralina nuova non funziona correttamente. Ultima cosa verificherei la compressione del cilindro perché se le candele fanno scintilla, se poi sono bagnate di benzina qualche scoppio devono farlo.... non vorrei che fosse un problema meccanico il mancato avviamento, caso mai visto ma non impossibile.

• Micheleud
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/03/2025 14:58 #13 da Micheleud

Veramente molto molto strano, io proverei a comperare un paio di candele nuove, lasciarla una notte senza candela e riprovare. Proverei anche a scambiare le centraline, la fortuna è cieca ma la sfi... ci vede benissimo, magari la centralina nuova non funziona correttamente. Ultima cosa verificherei la compressione del cilindro perché se le candele fanno scintilla, se poi sono bagnate di benzina qualche scoppio devono farlo.... non vorrei che fosse un problema meccanico il mancato avviamento, caso mai visto ma non impossibile.

faro anche questa prova, in effetti avevo già in mente di farlo, però ci tengo a dire che la moto l’ho usata tutta l’estate, l’ho lasciata in inverno accendendola ogni tanto, ha iniziato a sembrarmi scarburata iniziando ad avere dei vuoti alla prima apertura del gas fino a quando ho provato ad accenderla e non si è più accesa… 

• Micheleud
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/03/2025 14:58 #14 da Micheleud

faro anche questa prova, in effetti avevo già in mente di farlo, però ci tengo a dire che la moto l’ho usata tutta l’estate, l’ho lasciata in inverno accendendola ogni tanto, ha iniziato a sembrarmi scarburata iniziando ad avere dei vuoti alla prima apertura del gas fino a quando ho provato ad accenderla e non si è più accesa… 

• Micheleud
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/04/2025 13:07 #15 da Micheleud
Ho risolto… grazie a tutti per l’aiuto… il colpevole era il rubinetto della benzina che probabilmente si è guastato nell esatto istante in cui ho sostituito la centralina dandomi ancora più incredibilmente lo stesso difetto…. Grazie ancora

Di più
11/04/2025 13:45 #16 da paolo
Purtroppo capita, quando si accavallano due problemi ne esci pazzo! :-) L'importante è che tu abbia risolto.

Di più
21/04/2025 19:54 #17 da GG78
Risposta da GG78 al topic Centralina, pick up, bobine… help

Ho risolto… grazie a tutti per l’aiuto… il colpevole era il rubinetto della benzina che probabilmente si è guastato nell esatto istante in cui ho sostituito la centralina dandomi ancora più incredibilmente lo stesso difetto…. Grazie ancora
Una volta mi ero lanciato in una riparazione lungo strada durata un paio di giorni (nel senso che l'ho lasciata lì nottetempo e sono tornato a finire il lavoro il giorno dopo): prime indiziate le centraline....dopo ore e ore di lavoro ho risolto girando il rubinetto della benzina su "RES" ​​​​​ .