Problema improvviso
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Stamani ho preso la moto dopo tanto tempo. E' partita senza problemi, idem nell'andare. Ogni tanto controllavo la lancetta della temperatura ed era sempre al minimo, per cui pensavo che fosse a posto. Ho fatto circa 65-66 km e ad un certo punto la lancetta del contagiri era ferma. Dopo pochissimo la moto ha iniziato ad andare meno, ho avuto la sensazione che andasse ad un cilindro.
Dovevo aumentare il gas per avere quasi la metà della velocità che avrei avuto normalmente. Ogni tanto poi il motore è come se riattaccasse, la lancetta saliva indicando i giri e la moto ripartiva per poi diminuire. Sono tornato indietro e fortunatamente sono rientrato al garage. Quando mi fermavo ai semafori, dovevo aumentare il gas altrimenti se inserivo la prima la moto si spegneva come se non ce la facesse.
Ho controllato e per quello che ho potuto constatare non c'è niente di staccato, niente chiazze, perdite, ecc.
Ora chiedo: potrebbe dipendere dalla centralina o da entrambe le centraline? L'ultima manovra che ho fatto è lo smontaggio ed il montaggio della freccia nuova ma non ho toccato niente altro.
XL 600 V '92
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 43
Ciao Loris TA 600/99 nera
- paolo
-
- Moderatore
-
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
Se hai ancora il vecchio supporto, con le centraline posizionate in verticale, cambialo: le centraline dureranno molto di più.
- GG78
-
- Elit Utente
-
Sulla bibbia trovi anche come ripararle, ma se non hai problemi di soldi consiglio la sostituzione di entrambe.
Le DZE di Carpimoto suggerite da Paolo si sono rivelate, negli anni, solide e affidabili.
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
- GG78
-
- Elit Utente
-
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
- GG78
-
- Elit Utente
-
E la moto ne aveva 37.
Direi che l'ho sfruttato bene.
L'anno scorso il meccanico mi aveva saldato il pignone all'albero motore tanto era rovinato il millerighe. Quando ha cominciato ha fare rumori strani (un giorno caricherò il video per un'autopsia) ho capito che ormai aveva dato tutto ciò che poteva e mi sono finalmente deciso a comprare una moto nuova.
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Quando ho messo in moto prima di cambiarle, per provare ad invertire le originali, la moto andava perfettamente. Ho anche provato a muovere gli spinotti ma non è successo niente. La famose legge di Murphy. Comunque per essere tranquillo ho messo le DZE e ho tenuto le originali.
Devo dire che, per la mia ignoranza tecnica, a parte il difetto di progettazione sull'ubicazione delle centraline un altro che trovo è il montaggio della sella. Per toglierla si devono togliere obbligatoriamente i fianchetti e anche per rimetterli è fastidioso. Va bene che probabilmente lo avranno fatto per evitare che l'acqua entri, ma bisogna spingere le fiancatine sotto la sella e spingerle per agganciarle.
Poi pensavo che il mio modello avesse le centraline MM9 invece ha le MS8. Quando ho tolto le originali sulla superficie c'era qualcosa che sembrava condensa, idem all'interno del supporto.
XL 600 V '92
- GG78
-
- Elit Utente
-
Le MM9 erano montate solo sui i primi modelli 87/88, senza sensore per il cavalletto.
Per quanto riguarda la sella...tieni presente che si tratta di una moto progettata negli anni '80, comunque 5 minuti e 4 viti e la sella vien giù: all'inizio ci impiegavo molto di più a richiudere la sella del 750
Per la condensa invece, a me era capitato (sulla moto gemella che usavo come ricambi) che si fosse macerato il supporto di gomma (aveva comunque più di 35 anni) quindi supporto e centraline erano ricoperte di questo liquido appiccicoso....uno schifo. Se non appiccica però forse è veramente solo condensa. Qualcun altro sul forum aveva parlato di liquido che trasudava dalle centraline stesse...
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
- GG78
-
- Elit Utente
-
- lleo
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Un paio di giorni fà stavo trafficando con le centraline che ho sostituito e tenuto insieme al supporto che appena smontato avevo pulito per bene, ed era tutto unto. Tant'è che l'ho buttato subito.
Chissà che roba è mischiata alla gomma.
XL 600 V '92