Skip to main content

Problema improvviso

• lleo
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12/10/2024 14:02 #1 da lleo
Problema improvviso è stato creato da lleo
Scrivo qui perchè ho idea che si tratti di un problema elettrico, anche stante la mia quasi completa ignoranza in fatto di motori.
Stamani ho preso la moto dopo tanto tempo. E' partita senza problemi, idem nell'andare. Ogni tanto controllavo la lancetta della temperatura ed era sempre al minimo, per cui pensavo che fosse a posto. Ho fatto circa 65-66 km e ad un certo punto la lancetta del contagiri era ferma. Dopo pochissimo la moto ha iniziato ad andare meno, ho avuto la sensazione che andasse ad un cilindro.
Dovevo aumentare il gas per avere quasi la metà della velocità che avrei avuto normalmente. Ogni tanto poi il motore è come se riattaccasse, la lancetta saliva indicando i giri e la moto ripartiva per poi diminuire. Sono tornato indietro e fortunatamente sono rientrato al garage. Quando mi fermavo ai semafori, dovevo aumentare il gas altrimenti se inserivo la prima la moto si spegneva come se non ce la facesse.
Ho controllato e per quello che ho potuto constatare non c'è niente di staccato, niente chiazze, perdite, ecc.
Ora chiedo: potrebbe dipendere dalla centralina o da entrambe le centraline? L'ultima manovra che ho fatto è lo smontaggio ed il montaggio della freccia nuova ma non ho toccato niente altro.

XL 600 V '92

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2024 20:15 #2 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Problema improvviso
Molto probabile centralina che comanda i giri motore andata, prova a mettere una centralina al posto dell'altra e vedi se la lancetta del contagiri funziona, se funziona è partita l'altra, se non funziona o probabilmente sono partite tutt'e due o hai altri problemi, ma allora aspetta che qualcuno di più esperto di me ti dia i consigli giusti.
Ciao Loris TA 600/99 nera 

Di più
12/10/2024 21:00 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema improvviso
Classicissimo difetto da centralina guasta, se il contagiri non funziona ma la moto va abbastanza bene, una delle due candele per cilindro non va, se il contagiri non funziona e la moto va male (e di solito è cosí) vul dire che da tempo quel cilindro andava con una sola candela. Cambia la centralina di sinistra, o meglio entrambe visto che quando se ne va una anche l'altra di solito non sta bene e vedrai che la moto rinasce. Sul sito comunque trovi tutto, le centraline le trovi a buon prezzo e di buona qualità da Carpimoto.it a circa 60e cadauna.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12/10/2024 22:24 #4 da lleo
Risposta da lleo al topic Problema improvviso
Grazie mille dei consigli, raga. Ho anche guardato dei video sul tubo e quelli insieme a quello che avete scritto ha confermato il mio sospetto da neofita. Ho visto le centraline su Carpi, lunedì le ordino subito e le cambio. Per sostituirle basta staccare i vari cavi, togliere e mettere le nuove vero? Non c'è bisogno di staccare la batteria?!

XL 600 V '92

Di più
13/10/2024 15:24 #5 da GG78
Risposta da GG78 al topic Problema improvviso
Sì è un'operazione banale: stacchi la vecchia e metti quella nuova.
Se hai ancora il vecchio supporto, con le centraline posizionate in verticale, cambialo: le centraline dureranno molto di più.

Di più
13/10/2024 15:31 #6 da GG78
Prima di cambiarle proverei comunque a scambiarle tra loro: se il contagiri non funziona comunque butta tutto altrimenti puoi conservare quella "buona" come centralina di scorta.
Sulla bibbia trovi anche come ripararle, ma se non hai problemi di soldi consiglio la sostituzione di entrambe.
Le DZE di Carpimoto suggerite da Paolo si sono rivelate, negli anni, solide e affidabili.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13/10/2024 17:53 #7 da lleo
Grazie GG, si ho visto tutto. Le centraline le prendo entrambe, poi vedo di tenere quella buona e magari di riparare l'altra. Ho visto che ci sono dei video relativi.

XL 600 V '92

Di più
13/10/2024 19:21 #8 da GG78
In passato ne ho riparate un paio, ma non sono durate molto. Cambiando supporto e con le DZE non ho più avuto problemi...è morto prima il motore delle centraline.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
14/10/2024 16:50 #9 da lleo
Azz per far morire il motore cosa ci hai fatto? Ci hai corso dieci 24 Ore a Monza?

XL 600 V '92

Di più
14/10/2024 18:19 #10 da GG78
Ci ho fatto 200'000 km in più di 20 anni.
E la moto ne aveva 37.
Direi che l'ho sfruttato bene.

L'anno scorso il meccanico mi aveva saldato il pignone all'albero motore tanto era rovinato il millerighe. Quando ha cominciato ha fare rumori strani (un giorno caricherò il video per un'autopsia) ho capito che ormai aveva dato tutto ciò che poteva e mi sono finalmente deciso a comprare una moto nuova.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
21/10/2024 18:05 #11 da lleo
Oggi ho finalmente cambiato le centraline supporto orizzontale incluso.
Quando ho messo in moto prima di cambiarle, per provare ad invertire le originali, la moto andava perfettamente. Ho anche provato a muovere gli spinotti ma non è successo niente. La famose legge di Murphy. Comunque per essere tranquillo ho messo le DZE e ho tenuto le originali.
Devo dire che, per la mia ignoranza tecnica, a parte il difetto di progettazione sull'ubicazione delle centraline un altro che trovo è il montaggio della sella. Per toglierla si devono togliere obbligatoriamente i fianchetti e anche per rimetterli è fastidioso. Va bene che probabilmente lo avranno fatto per evitare che l'acqua entri, ma bisogna spingere le fiancatine sotto la sella e spingerle per agganciarle.
Poi pensavo che il mio modello avesse le centraline MM9 invece ha le MS8. Quando ho tolto le originali sulla superficie c'era qualcosa che sembrava condensa, idem all'interno del supporto.

[img

XL 600 V '92

Di più
21/10/2024 21:13 #12 da GG78
Il problema con l'elettronica che non funziona è che non si spacca di botto....a volte va a volte no, spesso in modo completamente randomico. Con le centraline del TA poi.... fai bene a cambiarle a prescindere dopo che ti hanno dato i primi problemi.

Le MM9 erano montate solo sui i primi modelli 87/88, senza sensore per il cavalletto.

Per quanto riguarda la sella...tieni presente che si tratta di una moto progettata negli anni '80, comunque 5 minuti e 4 viti e la sella vien giù: all'inizio ci impiegavo molto di più a richiudere la sella del 750 

Per la condensa invece, a me era capitato (sulla moto gemella che usavo come ricambi) che si fosse macerato il supporto di gomma (aveva comunque più di 35 anni) quindi supporto e centraline erano ricoperte di questo liquido appiccicoso....uno schifo. Se non appiccica però forse è veramente solo condensa. Qualcun altro sul forum aveva parlato di liquido che trasudava dalle centraline stesse...

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
22/10/2024 11:03 #13 da lleo
E può essere fosse quello perchè anche sulle mie era mezzo appiccicoso. Il supporto è perfetto, l'ho lavato e pulito. Immagino che l'unico posto da dove possa venire il liquido, se delle centraline stesse, è dall'attacco degli spinotti.

XL 600 V '92

Di più
22/10/2024 21:41 #14 da GG78
Nel mio caso credo fosse il supporto stesso a trasudare perché era appiccicoso anche all'esterno e anche dove si infilava nella plastica della moto. 

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
31/08/2025 22:36 #15 da lleo
Confermo che è proprio la gomma del supporto a trasudare.
Un paio di giorni fà stavo trafficando con le centraline che ho sostituito e tenuto insieme al supporto che appena smontato avevo pulito per bene, ed era tutto unto. Tant'è che l'ho buttato subito.
Chissà che roba è mischiata alla gomma.

XL 600 V '92