Skip to main content

Centralina TA 1992 che "trasuda"

• cbx
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/07/2024 10:31 #1 da cbx
Centralina TA 1992 che "trasuda" è stato creato da cbx
Buongiorno, dopo un giretto di alcuni km col mio transallp del 1992 la moto ha cominciato ad andare a un cilindro e il contagiri non funzionava, sintomo di un guasto alla centralina di sinistra. Non avevo con me una centralina di ricambio e sono dovuto tornare a casa con un pò di difficoltà (ma ci sono arrivato).
Smontate le centraline, una risulta guasta (e l'ho sostituita, quella rotta l'ho aperta col dremel per vedere se era riparabile, ma nonostante le saldature rifatte sembra morta), ma ho anche notato che la seconda centralina - funzionante - era piena di materiale oleoso, e guardando attentamente ho notato la presenza di numerose crepe sull'involucro, dal quale usciva questo materiale appiccicaticcio. Ho cambiato anche la seconda centralina, ma vorrei salvarla per tenerla come scorta. 
Cosa potrei utilizzare per ricreare uno strato protettivo e impermeabile sull'involucro? Silicone? Pasta nera per le guarnizioni motore? Vernice siliconica? A qualcuno è mai capitato?
Ho provato a caricare le foto della centralina, ma con le foto il pulsante INVIA non è selezionabile ...

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2024 19:48 #2 da GG78
Risposta da GG78 al topic Centralina TA 1992 che "trasuda"
Non è che il materiale oleoso proviene dal supporto di gomma?
Dopo anni riposto in un cassetto (l'avevo sostituito), quello originale era tutto appiccicoso.

• cbx
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/07/2024 20:32 #3 da cbx
Risposta da cbx al topic Centralina TA 1992 che "trasuda"
No non è il supporto, il supporto è perfetto, se riesco poi carico la foto. La sostanza che fuoriesce è quella che sta all'interno della centralina nella quale sono affogati i componenti

Di più
11/07/2024 21:56 #4 da GG78
Risposta da GG78 al topic Centralina TA 1992 che "trasuda"
strano, comunque sulla bibbia trovi tutto. A memoria, puoi usare un silicone non acetico.

Di più
12/07/2024 10:01 #5 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Centralina TA 1992 che "trasuda"
Già che ci sei, dai una controllatina al regolatore di tensione

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Di più
12/07/2024 10:20 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Centralina TA 1992 che "trasuda"

la seconda centralina - funzionante - era piena di materiale oleoso, e guardando attentamente ho notato la presenza di numerose crepe sull'involucro, dal quale usciva questo materiale appiccicaticcio. 
Non credo sia una centralina originale perché quella originale non ha materiale simile, comunque usa del silicone se non va a contatto col circuito stampato anche acetico va bene o una bicomponente.
Come ti hanno già detto controlla il regolatore perché una tensione troppo alta potrebbe averle danneggiate o fatte gonfiare e quindi dare il problema che riscontri sulla seconda centralina.
Ciao
Paolo

Di più
12/07/2024 11:24 #7 da lleo
Risposta da lleo al topic Centralina TA 1992 che "trasuda"
Per caricare le foto puoi metterle in uno dei vari siti di hosting, io uso imghost.
Una volta caricate nel sito, almeno in quello che uso io, ci sono due diverse scelte di codici a seconda del sito in cui vuoi metterle, "Codici HTML" e "BBcode". Mi sembra che devi scegliere il secondo. Quando ti posizioni con il cursore del mouse dove c'è la stringa di codice "" a destra appare un tasto "copia". Copi ed incolli qui.

XL 600 V '92

Di più
12/07/2024 14:01 #8 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Centralina TA 1992 che "trasuda"
Prova inserimento immagine

[img

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

• cbx
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/07/2024 20:19 #9 da cbx
Provo a caricare le immagini
[img

Per chi fosse interessato ad avere delle foto della centralina aperta (non quella crepata), eccole

• cbx
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/07/2024 20:21 #10 da cbx
Il regolatore l'ho controllato subito, a motore acceso il voltaggio alla batteria era intorno ai 13,5V, nella norma