Skip to main content

Re:delle volte non parte

• omino bianco
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/06/2024 15:23 #1 da omino bianco
delle volte non parte è stato creato da omino bianco
buon giorno volevo chiedere se anche a voi capita che giri la chiave del quadro e quando stai per accendere non da segni di vita; la luce della folle tende a spegnersi ed il motorino di avviamento non gira 

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2024 20:36 #2 da Dado
Risposta da Dado al topic Re:delle volte non parte
Ciao Omino Bianco,
forse dico una sciocchezza, ma mi hai fatto ricordare millemila anni fa, comportamento simile con la Honda XL 125. Erano i contatti del blocchetto sporchi! Puliti, tornò tutto a posto. Quello della TA non dovrebbe essere molto diverso :-)

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Di più
29/06/2024 21:52 #3 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Re:delle volte non parte
Prima di smontare mezza moto, controlla che la batteria sia carica e che il regolatore funzioni bene, poi prova a farla partire a spinta, se parte non penso sia il blocchetto dell'accensione.
Ciao Loris TA 600/99 nera 

Di più
29/06/2024 23:57 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:delle volte non parte
Se la luce della strumentazione tende a spegnersi ma poi parte con tutta probabilità sono i morsetti della batteria lenti o ossidati, staccali puliscili bene con carta vetrata o con una spazzola e riavvita tutto bene.

• omino bianco
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/06/2024 21:49 #5 da omino bianco
Risposta da omino bianco al topic Re:delle volte non parte
quando lo fa giro 3-4 e piu volte poi riparte senza problemi

Di più
08/07/2024 01:47 #6 da GG78
Risposta da GG78 al topic Re:delle volte non parte
Potrebbe essere il blocchetto chiave. Se dai una girata secca parte quasi sempre?
Io sono andato avanti così per qualche mese prima che non ci fosse più verso di farla accendere.
Per tornare a casa ho dovuto staccare il morsetto della chiave* e cortocircuitarlo con una graffetta fermafogli.

A casa come riparazione al volo avevo messo un normale interruttore attaccato al morsetto della chiave, ma alla fine ho dovuto cambiare il blocchetto.

Si era usurato il pezzo in teflon del selettore rotativo sul fondo del blocchetto chiave e questa girava senza far muovere il selettore.

*sul 600 è un morsetto rosso sotto la plastica destra a fianco del quadro comandi. Con Transalp più recenti non credo sia così semplice baypassare il blocchetto della chiave.

Di più
08/07/2024 09:32 - 08/07/2024 09:33 #7 da paolo
Nel tuo caso però non saranno accese nemmeno le spie del cruscotto, da quanto dice invece omino bianco le spie si accendono e quando fa l'avviamento tendono a spegnersi, sintomo abbastanza frequente quando la batteria non va, ma se poi a volte va probabile siano i morsetti batteria, omino bianco li hai puliti e serrati?
Ultima Modifica 08/07/2024 09:33 da paolo.

Di più
08/07/2024 16:28 #8 da GG78
In realtà si accendevano e si spegnevano come ad ominobianco. E il fatto che girando 3 o 4 volte la chiave poi parta senza problemi, assomiglia alla situazione in cui mi sono trovato io. Non sempre il selettore faceva lo scatto completo, ma se lo faceva poi funzionava benissimo.

D'altra parte se le luci cruscotto, invece di spegnersi di colpo tendono ad affievolirsi, la prima indiziata è la batteria: se è una di quelle classiche ad elettrodi aperti ed è un po' vecchiotta è normale che sia alla frutta. Se il voltaggio è basso e la batteria recente, come dice Loris, controlla anche il regolatore.

Di più
08/07/2024 19:43 #9 da paolo
Si, si... tutto è possibile, ma il tuo caso è molto raro, credo in questi anni sia la prima volta che si sente, mentre i morsetti batteria "rompono" spessissimo le scatole, quindi nella ricerca dei guasti si tende sempre a partire dalle cose più probabili e semplici da verificare.
La batteria invece è meno probabile perché se dopo alcuni tentativi parte è difficile sia quella.

Di più
09/07/2024 13:26 - 09/07/2024 13:26 #10 da GG78
In realtà con le vecchie batterie mi capitava che lasciandola riposare qualche secondo tornasse ad un voltaggio sufficiente a farla partire, poi una volta partita tutto funziona perfettamente. Qualche giorno si tirava avanti anche così ma sapevo che era da cambiare al più presto e parcheggiavo sempre vicino ad una discesa.
Detto ciò è inutile che discutiamo io e te: l'unico che può fare le verifiche del caso è ominobianco.

Sulla rarità del mio caso ti do ragione, la mia, allora, era una moto con più dei 30 anni, 150'000km, comprata di quinta mano, quindi ho fatto a tempo a testare con mano quasi tutti i tipi di usura possibile :D
Ultima Modifica 09/07/2024 13:26 da GG78.

• omino bianco
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/07/2024 08:38 #11 da omino bianco
ora come ora non ho avuto il tempo di controllare ma ho constatato che quando fa il problema tiro la frizione e riparte

Di più
25/07/2024 13:03 #12 da paolo
Bohhh... fai un filmato perché sinceramente non ho ancora capito esattamente quali sintomi ti da. I morsetti batteria li hai puliti?

• omino bianco
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/09/2024 20:08 #13 da omino bianco
Paolo ho controllato il liquido della batteria e ne ho aggiunto che ne mancava pulito i morsetti ma il problema resta, pero ora se spengo le luci parte subito

• omino bianco
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/05/2025 13:41 #14 da omino bianco
ragazzi forse ho trovato il problema si tratta del rele solenoide che da impulso al motorino di avviamento