Skip to main content

Allineamento forcelle e disco freno

• Gabr1373
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/05/2026 22:32 #1 da Gabr1373
Allineamento forcelle e disco freno è stato creato da Gabr1373
Ciao a tutti! Vi scrivo per TA 650. So che l'argomento allineamento ruota - forcelle - piastre è stato trattato approfonditamente ma ho un problema nel rimontare la ruota anteriore. Lo stelo destro della forcella (nell'immagine sotto) tende verso l'interno. In foto si può vedere come sia vicino al disco. I quattro dadi non sono stati serrati, lo è solamente il perno ruota. In queste condizioni non c'è spazio per infilare la pinza freno. Forzando un po' verso l'esterno il piede della forcella riesco a posizionare la pinza freno, ma a meno che non tiri il gambale verso l'esterno al momento del serraggio dei dadi del piedino, allineandolo con l'estremità del perno, il disco si blocca contro la staffa della pinza. Nel caso in cui venga montata così la ruota gira correttamente ma la leva freno diventa spugnosa perché la pinza deve riallinearsi ogni volta che viene premuta la leva.

Ho provato a mollare le viti delle piastre e il dado della piastra superiore; ho provato a ruotare nella sede gli steli forcella per controllare se ci fossero variazioni nella distanza tra disco e gambale ma niente. Allego un altra foto per farvi vedere l'interno della pinza freno che ha strusciato in maniera anomala contro il disco, forse per questo il precedente proprietario me l'ha venduta con dischi nuovi

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi correzione, spunto, consiglio

Gabriele

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2026 11:46 - 22/05/2026 11:48 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Allineamento forcelle e disco freno
Lì c'é qualcosa di grosso che non va, solitamente la parte rotonda del perno arriva a filo dello stelo, la tua esce di almeno mezzo centimetro.
Se hai provato a ruotare gli steli e non é cambiato nulla, escluderei le forcelle storte che potrebbe essere il primo e più ovvio e frequente dei motivi.
E sinceramente non ne rimangono molti altri. Il primo che é che il ditanziale che sta sull'altro lato (il numero 5 nel link sotto) sia sbagliato o montato al contrario (cosa gravissima perché farebbe leva sul parapolvere), in quel modo non entrando nel parapolvere o essendo troppo lungo va a creare una maggior distanza, in quel caso dovresti notare una distanza elevata sul lato destro con la pinza sinistra che fatica a installarsi e tende a sfregare sulla parte interna. Oppure potrebbero aver montato dei cuscinetti non della misura corretta che quindi creano un maggior spazio e sbilanciamento (ma non ci starebbe il parapolvere o sporgerebbe).
La seconda possibilità é che le piastre superiori della forcella non siano quelle del Transalp, non so quali moto possa averle simili a memoria uguali a quelle del 650 nessuna moto) che magari hanno una distanza tra gli steli inferiore e questo spiegherebbe in pieno perché non si avvita.
Per verificarlo devi misurere con buona precisione la distanza tra i due steli su un altra moto simile

Così a naso la cosa secondo me più probabile é che o ci sono ancora gli steli leggermente storti (prova ancora a ruotarli uno alla volta di 180 gradi e vedi se cambia qualcosa) o che siano state montati componenti errati. Se hai possibilità di confrontare e misurare un altra moto fallo con cura facendo trante foto per capire dove stà l'inghippo, perché sicuramente un inghippo c'é e va risolto bene perché una moto così non può circolare con sicurezza, se anche forzi le forcella per farci stare la pinza la forcella usura molto velocemente le boccole.

www.bike-parts-honda.it/honda-motocicli/...B2S1/F__1000/2/12338
Ultima Modifica 22/05/2026 11:48 da paolo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gabr1373

• Gabr1373
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/05/2026 14:49 #3 da Gabr1373
Risposta da Gabr1373 al topic Allineamento forcelle e disco freno
Ciao Paolo, grazie per la tua risposta approfondita. Ho smontato la ruota anteriore per cambiare le gomme e avevo sostituito preventivamente i cuscinetti con un 6203 e un 6303 2rs; penso che fossero montati ancora gli originali, avevano la schermatura arancione. Il problema comunque si presentava già prima della sostituzione dei cuscinetti. Per quanto riguarda il distanziale lato filettatura del perno ruota non ho modo di sapere la lunghezza del pezzo di fabbrica ma entra nel parapolvere e va in battuta sul cuscinetto da una parte, mentre l'altra estremità combacia con le dimensioni del piedino dove è presente la filettatura. La cosa strana è che comunque la distanza tra i due piedini è così ridotta che si fatica a tirar su la ruota e far passare i distanziali per poi passare il perno, sembra proprio che lo stelo di destra tenda a chiudere all'interno. Stasera segno con pennarello gli steli e provo a ruotarli nuovamente ma lo scorso anno ho revisionato parapolvere, paraoli e boccole e avevo provato a far scendere lo stelo fino alla battuta del interna del fodero (senza molla) e non c'erano impuntamenti; penso che se fosse storta la parte che affonda nel fodero avrei dovuto sentire qualche resistenza strana, così come se fosse storta la parte superiore farei fatica a metterla in linea tra le piastre.
Spero di non essere stato troppo confusionario in questa mia spiegazione ma l'unica cosa che mi viene in mente è che in qualche modo le piastra di sterzo dal lato destro si sia deformata di qualche millimetro verso l'interno e di conseguenza un disallinaeamento lassù possa portare a quel cm sul perno, anche se non capisco come sia possibile senza che si sia deformato il perno, il rinvio del tachimetro ecc...
Grazie per adesso

Gabriele

Di più
22/05/2026 15:24 - 22/05/2026 15:32 #4 da paolo
Se le piastre hanno propblemi ti accorgi subito perché lo sterzo é storto, ti accorgi davvero subito e in genere non danno il problema che hai tu. Lo stelo solitamente si storta appena sotto la piastra inferiore dove non arriva lo scorrimento del fodero, inoltre per avere uno scostamento di 1cm la piega é minima non fa impuntare nulla.
Le boccole usurate invece generano gioco non impuntamenti.
Comunque come prima cosa ruotale di 180 gradi e prova a vedere se si risolve il problema della mancanza di spazio, fai la prova uno stelo per volta, s elo fai contemporaneamente se fossero storti entrambi rischi non cambi nulla.
Invece per riallineare il tutto bisogna svitare tutte le viti delle piastre inferiori e superiori, svitare il dadone centrale, sfilare almeno dalla piastra superiore lo stelo, smuovere tutto e poi li infili nuovamente e stringi le viti in modo graduale.
Ultima Modifica 22/05/2026 15:32 da paolo.

• Gabr1373
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/05/2026 17:08 #5 da Gabr1373
Risposta da Gabr1373 al topic Allineamento forcelle e disco freno
Ciao Paolo, son riuscito a dare un'occhiata a mente un po' più lucida e (chiaramente) avevi ragione tu. La scorsa sera mi ero focalizzato sullo stelo sbagliato, è quello che ha il piedino filettato ad essere storto!
Ho visto che si trovano steli aftermarket? Avete esperienza su prodotti simili? Non vorrei prendere una forcella usata per ritrovarmi con lo stesso problema 
Grazie ancora...

Di più
24/05/2026 00:33 #6 da paolo
A dire la verità ci sono ottime officine che li controllano e li raddrizzano alla perfezione. Se ne hai una a portata io li farei controllare entrambi.
In alternativa, si io ho preso ancora steli After market (erano per una 700 di un amico finito in un fosso dopo pochi km della via del sale) e andavano bene.