Skip to main content

Transalp 1995 Catena rumorosa su dossi

Di più
08/05/2026 08:58 #21 da paolo
Risposta da paolo al topic Transalp 1995 Catena rumorosa su dossi
Sinceramente se la moto va bene fattene una ragione, stiamo parlando di un mezzo di oltre 30 anni lasciagli qualche minimo difettino.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Transalp1980
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/05/2026 13:23 #22 da Transalp1980
Risposta da Transalp1980 al topic Transalp 1995 Catena rumorosa su dossi
Mi piacerebbe risolvere questo problemino anche come ricompensa per tutte le ore che ci ho preso,come ultima idea non vorrei che la colpa é da attribuire alla grandezza del pignone da 16 invece che da 15 che fa cambiare la distanza dal cursore catena.

Di più
08/05/2026 13:47 #23 da paolo
Risposta da paolo al topic Transalp 1995 Catena rumorosa su dossi
Non può essere quello, in molti (anche io) hanno montato pignoni da 16 senza problemi. Controlla piuttosto la pinza freno o che non ci sia qualcosa allentato. I rumori sono strani a volte sembrano provenire da un punto ma vengono da tutt'altra parte.
Tieni anche presente che i rullini della catena hanno sempre un minimo di gioco sul relativo perno un po' di rumore possono farlo, soprattutto con catene di bassa qualità.

• Transalp1980
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
09/05/2026 20:39 #24 da Transalp1980
Dopo tante prove confermo che il rumore é la catena,difficile stabilire se arriva dalla zona corona o pignone perché il rumore si ripercuote,adesso il difficile é capire il motivo,bisognerebbe tagliare la testa al toro e ricambiare tutto per fare una prova ma mi dispiace ricomprare tutto per la seconda volta,comunque ho pignone e corona Ognibene e catena rk zxw,catena regolata a 40 mm ma in Honda mi hanno detto di lasciarla ancora un po' più lenta ma il rumore é rimasto.

• Transalp1980
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/05/2026 12:01 #25 da Transalp1980
Trovata la causa del rumore,la catena sui dossi o in altre situazioni andava a sbattere su un bullone che era fissato su quella traversina bucata del telaio sotto il filtro dell'aria,il bullone serviva a fissare un serbatoio aggiuntivo dell'olio per la lubrificazione della catena.Grazie a tutti per le risposte anche se in questo caso sarebbe stato impossibile aiutarmi .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo