Skip to main content

Cavalletto centrale che non tiene la moto

• Roby59
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/04/2026 16:09 #1 da Roby59
Cavalletto centrale che non tiene la moto è stato creato da Roby59
Ciao a tutti, sto riparando il Transalp 650 2001 gravenente danneggiato da mio figlio in un sinistro in cui e' rimasto miracolosamente illeso ed ho due problemi (per il secondo faccio un'altro argomento). Lui ha comprato un altro TA650 ed io sto lentamente riparando gli ingenti danni (carrozzeria, radiatori, carene, carter statore crepato, frecce, parafango...).

Sto montando, o meglio rimontando, il cavalletto centrale che la moto aveva e mio figlio ha voluto togliere appena presa (......questi giovani!!!), era il suo originale e quando era montato la moto era bella stabile (o almeno cosi' mi sembrava per quei pochi giorni che e' rimasto montato).
Dopo che lo ho rimontatao la moto, una volta issata sul cavalletto, tende a cadere "in avanti" come se avesse bisogno di arretrare di piu'. Infatti la parte orizzontale del cavalletto non rimane orizzontale ma in una posizione obliqua che invita la moto a andare "in avanti"!!! Il tutto e' molto pericoloso.
Ho visto che sotto la moto ci sono due bulloni che tengono il telaietto che regge il cavalletto centrale, Secondo voi devo svitare quei due bulloni e regolare il telaietto in modo che il cavalletto arretri di piu'?
E' un lavoro utile o quale e' il problema? Il cavalletto va a sbattere contro i blocchi del telaietto quindi non ho molte possibilita'!
Grazie.
Roberto

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2026 17:10 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Cavalletto centrale che non tiene la moto
Non ho presente come sia quello del 650 a me sembrava non avesse telai aggiuntivi l'originale, comunque si se prima andava adesso no prova a smontare tutto e riavvitarlo, altrimenti mola un pelo i finecorsa in modo da farlo ruotare quel filo in più che serve per renderlo stabile.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.