- Ringraziamenti ricevuti 91
Vibrazione avantreno nelle frenate decise
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Lo faceva di più con il vecchio olio, poi da quando l'ho cambiato lo fa di meno. Succede che nelle frenate molto decise con il freno anteriore, nell' ultimo metro prima di fermarmi del tutto in una discesa ripida insomma quando l'anteriore va a pacco quindi forcella schiacciata al massimo, sento un tremolio (non secco tipo cannotto lento, ma come ammortizzato su gomma) che arriva al manubrio. La sensazione è che le pinze nell'ultimo metro prima di fermarmi frenino in modo non uniforme come se vibrassero, come se sentissi il passaggio di ogni foro dei dischi nelle pasticche. Ho fatto la prova di strattonare la forcella afferrandola da sotto con la moto sul cavalletto centrale ma nulla, niente rumori niente movimenti strani, quindi escludo i cuscinetti del cannotto, così a sensazione il problema è nelle pinze. Ora considerate che io sono over i 100 Kg e questo problema lo fa solo con la forcella a pacco nelle frenate vigorose, per il resto nessun problema. Secondo voi rientra nel capitolo "forcella Transalp non tra le migliori" oppure c'è qualcosa da controllare?
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
p.s.
Sono tornato circa due ore fa dal weekend in Basilicata, in totale 940 Km tra ieri mattina e stasera e che ci crediate o no l'unico fastidio sono le orecchie che mi fischiano per via dell'ultimo tratto autostradale (Da Cosenza fino a Vibo Valentia). Comunque grande Transalp, nonostante le altre moto (un GS, due ducati multistrada 1250) che viaggiano alla grande... Nel misto stretto ne sono uscite a testa bassa, benedetto 21 pollici 😁
- paolo
-
- Moderatore
-
Quando li farai cambiare assicurati ti monti quelli a rulli perché molti meccanici ancora insistono che se monta quelli a sfera un motivo ci sarà e un effetti il motivo noi lo conosciamo bene: risparmiare!
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
A questo punto ho pensato che la cosa migliore da fare è organizzarmi per cambiare cuscinetti e piste che da come ho letto saranno segnate. Quindi mi costruisco gli attrezzi come da indicazione sul sito e ordino i cuscinetti a rulli.
Ho solo due domande:
1) Perché la piastra superiore non veniva via? Avevo tolto il dadone e allentato parecchio le quattro viti con la chiave da 12 (per sicurezza con un grosso cacciavite avevo anche forzato leggermente per aprire dove passano le canne). Ci sono altre viti da mollare oppure è solo questione di forza? Io ho solo tirato in su con forza con le mani.
2) Qualche raccomandazione per sfilare il cuscinetto inferiore?
Grazie
- paolo
-
- Moderatore
-
La piastra basta che fili i due steli mollando anche le viti basse che viene via di sicuro senza alcuno sforzo.
Per levare il cuscinetto basso, dipende, di solito escono con estrema facilità, altri sono più serrati, per sicurezza scaldalo con una piccola fiamma o con una pistola termica cercando di non scaldare il perno (volendo lo puoi raffreddare facendoci entrare un po' di acqua o di aria, il cuscinetto si dilata ed esce con maggior facilità, ma ripeto di solito due colpi decisi ed esce bene, per montarlo, piastra e sedi in freezer per una giornata e entrano benissimo, attenzione a farli entrare dritti perché se entrano storti si puntano e fatichi. Comunque non è un lavoro particolarmente difficile un po' di belle martellate, non c'é alluminio o altri materiali delicati da poter fare danni.
- paolo
-
- Moderatore
-
solo un paio di cose che cambierei:
1) il cuscinetto inferiore che ha tribolato un po' va tutto bene, usare il punteruolo da sotto va benissimo si segna appena la piastra ma niente di che, se si fatica si può provare a fare uno spacco con un dreemel o col flex facendo attenzione e a non rovinare il canotto poi si danno dei bei di traverso (come a farlo ruotare) e di solito si spezza.
2) Quando si rimonta anzitutto una bella grattata con cartavetro fine e di lima sul punto inevitabilmente rovinato con il punteruolo e meglio mettere la piastra (e le guide) in freezer che scaldare il cuscinetto e per metterlo in battuta se non si ha un tubo del diametro perfetto (quello che usa è secondo me troppo largo) usare il vecchio cuscinetto tagliandolo o spaccandolo così si è sicuri di non rovinarlo. Mettere molto più grasso di quanto mette.
3) non dice che va ricontrollato il serraggio dopo un migliaio di km, io la prima regolazione la faccio molto approssimativa, quella giusta la faccio dopo un po di uso perché inevitabilmente un minimo di assestamento c'é.