Skip to main content

Smontaggio forcellone post.

• mirco
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/12/2024 14:43 #1 da mirco
Smontaggio forcellone post. è stato creato da mirco
Buon giorno, stagione finita è tempo di manutenzione straordinaria. Dopo 30 anni si voleva fare una revisione completa al forcellone e ammortizzatore. Mi sono soffermato al perno del forcellone, mi pare alquanto bloccato, nonostante il notevole leveraggio usato mi resiste! Chiedo...ma è normale? Grazie a chi mi risponderà.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2024 21:45 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Smontaggio forcellone post.
In che senso bloccato? Che non esce o non si svita,?

• mirco
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/12/2024 11:15 #3 da mirco
Risposta da mirco al topic Smontaggio forcellone post.
Non si svita!

Di più
04/12/2024 12:18 #4 da paolo
Oltre a essere avvitata con una buona coppia col tempo tende a ossidarsi leggermente rendendo difficoltoso lo smontaggio, Se a mano non riesci devi usare una pistola pneumatica e ovviamente agire sul lato dove c'è il bullone avvitato dopo aver abbondato con sbloccante e lasciato agire. Anche il perno potresti faticare un po' a estrarlo.
Per la manutenzione se i due parapolvere (le due rondellone con labbro in gomma poste su ogni lato tra telaio e forcellone) sono integre e privato di supporti scorre tutto liscio e senza il minimo impuntamento vuol dire che di grasso ce n'è ancora. I cuscinetti che stanno dentro sono veramente di ottima qualità e dimensionamento. E' davvero rarissimo doverli cambiare e anche lubrificare.

• mirco
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/12/2024 17:40 #5 da mirco
Graziee Paolo! Seguirò i tuoi consigli.

Di più
06/01/2025 17:33 - 06/01/2025 17:34 #6 da frankynator
Risposta da frankynator al topic Smontaggio forcellone post.
ciao a tutti,il mio problema e invece sfilare il perno,anche se sinceramente non ho insistito piu di tanto, consigli su come batterlo non vorrei andar con un perno di ferro per non rischiare di rovinare il filetto,infine un ultimo consiglio meglio estrarre prima il perno che collega il forcellone ai leveraggi o il perno del forcellone? grazie anticipatamente
Ultima Modifica 06/01/2025 17:34 da frankynator.

Di più
06/01/2025 21:50 #7 da paolo
Prima si smontano sempre i leveraggi.
Il perno solitamente esce abbastanza agevolmente, se per batterli prendi un perno di diametro simile non rischi di rovinarlo.

Di più
07/01/2025 17:47 #8 da frankynator
grazie tante Paolo provero come dici battendo con un tondino di ferro di dimensioni adeguate e poi faccio sapere come e andata intanto sto mettendo un po di sbloccante poi nel fine settimana tempo permettendo continuero con i lavori,ah peccato se di solito esce io ho provato a battere con un tondino di legno ma ho rotto il legno poi con una chiave ho provato a farlo girare su se stesso e girava duretto....

Di più
09/01/2025 17:40 #9 da frankynator
ciao Paolo in attesa che arrivi sabato per terminare lo smontaggio del forcellone mi volevo portare un po avanti con le informazioni e quindi volevo chiederti a quanti Nm devo serrare il bullone che collega il leveraggio al forcellone e anche quello che collega il forcellone al telaio invece so che il perno ruota va serrato 95 Nm,grazie....

Di più
10/01/2025 09:30 #10 da paolo
Sinceramente non lo so, come avrai letto qui usiamo poco le dinamometriche anche perché la robustezza (tutto di ferro!) e la semplicità della moto ce lo permette , io ti direi "serralo bene".
In giro però trovi i manuali di officina, prova a vedere, se non li trovi dimmi che qualcosa in giro ho.
Ciao
Paolo

Di più
10/01/2025 17:35 #11 da frankynator
ok grazie mille Paolo provero a cercare e se trovo faccio sapere,a proposito non sarebbe utile fare una pagina sulla "bibbia "con tutte le coppie di torsione?

Di più
10/01/2025 22:04 #12 da paolo
La dinamometrica era cosa da professionisti alla quale si è sempre fatto a meno anche per la robustezza e semplicità della moto, Honda in questo ha sempre aiutato facendo le viti che "parlano" nel senso che quelle avvitate nell'alluminio hanno sempre l'esagono più piccolo e d' conseguenza si usa chiave più piccola e corta, solo un paio di viti sono davvero delicate (quelle dei 4 perni della ruota anteriore ad esempio) poi la dinamometrica bisogna saperla usare, sembra banale ma in lista qualcuno ha usato i kgm al posto dei nm strappando i filetti della campana frizione.
Oggi però una dinamometrica (incrociando le dita sulla precisione) si trova a poche decine di euro per cui magari vale la pena fare una tabellina almeno delle più diffuse, se cerchi qualcosa c'è sperando di indicarle bene perché altrimenti si rischia più il danno che il beneficio.

Di più
11/01/2025 17:43 - 11/01/2025 17:46 #13 da frankynator
piccolo aggiornamento,il perno e uscito abbastanza agevolmente e bastato alcuni colpetti col martello ed un perno da 12 mm per batterlo,ora sto pulendo e son venuti fuori alcune macchioline di ruggine che provvedero a trattare.per quanto riguarda le coppie di torsione non son riuscito a trovarle( ho trovato solo quelle per il  nuovo transalp 750) chissa che qualcuno piu bravo di me col pc non ci riesca altrimenti faremo come si dice"ad occhio" visto che vero non son un meccanico ma comunque le chiavi le uso tutti i giorni comunque
Ultima Modifica 11/01/2025 17:46 da frankynator.

Di più
11/01/2025 18:49 - 11/01/2025 18:50 #14 da frankynator

Oltre a essere avvitata con una buona coppia col tempo tende a ossidarsi leggermente rendendo difficoltoso lo smontaggio, Se a mano non riesci devi usare una pistola pneumatica e ovviamente agire sul lato dove c'è il bullone avvitato dopo aver abbondato con sbloccante e lasciato agire. Anche il perno potresti faticare un po' a estrarlo.
Per la manutenzione se i due parapolvere (le due rondellone con labbro in gomma poste su ogni lato tra telaio e forcellone) sono integre e privato di supporti scorre tutto liscio e senza il minimo impuntamento vuol dire che di grasso ce n'è ancora. I cuscinetti che stanno dentro sono veramente di ottima qualità e dimensionamento. E' davvero rarissimo doverli cambiare e anche lubrificare.

dimenticavo una delle due boccole non scorre proprio liscio  quindi vorrei mettere un po di grasso e al riguardo volevo chiederti posso estrarre tranquillamente la boccola senza il rischio che gli spilli dei cuscinetti cadano vero?
Ultima Modifica 11/01/2025 18:50 da frankynator.

Di più
12/01/2025 12:13 #15 da paolo
Ho guardato il manuale, va serrato a 10-12kgm
I cuscinetti sfila pure il perno se cadono gli aghi è perché è usurato (cosa rarissima) se dovesse essere dimmelo che ne ho due perfetti.
Ingrassa bene con grasso al litio.
Ciao

Di più
12/01/2025 12:25 #16 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Smontaggio forcellone post.
Ciao a tutti,
ora, come allora, il riferimento per i manuali di officina lo trovate qui:

haynes.com/en-gb/
manuale per il TA, seiemmezzo nel mio caso, comprato una 20ina di anni fa...
Nello specifico, la coppia per il perno del P-orcellone   del 600 e' di 110 Nm.

Di più
13/01/2025 17:39 #17 da frankynator
ok Paolo grazie ma non credo siano usurati a tal punto ,comunque faro sapere per ora son alle prese con macchioline di ruggine.. ciao Remo grazie mille devo capire come funziona il sito appena possibile lo faro...

Di più
14/01/2025 08:05 #18 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Smontaggio forcellone post.
Ciao Franky, aspe, sul sito, non trovi i dati delle moto, trovi il catalogo dei manuali da comprare ;-)

Di più
14/01/2025 10:28 #19 da paolo
Con la collaborazione di Ask, abbiamo fatto la paginetta con le coppie di serraggio:
www.tecnica.transalp.it/fai-da-te/introd...oppie-serraggio.html

• mirco
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/01/2025 00:24 #20 da mirco
Un lavorone!! Bellissimo! Grazie.