Skip to main content

Aumentare interasse mono ammortizzatore aumenta escursione ruota?

• carlo_z
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/08/2024 11:33 #1 da carlo_z
Buongiorno,
Non trovo da nessuna parte la risposta a questo mio quesito: aumentare l’interasse del mono posteriore, aumenta l’escursione della ruota? A mio parere si per via del leveraggio progressivo. È come se tutt’a la progressione del leveraggio traslasse di un fattore X verso la parte in cui il moltiplicatore è maggiore. Quindi se in origine ad esempio il moltiplicatore era 3 con compressione del mono a 0 e 1 con compressione massima, con aumento di interasse è come se il moltiplicatore andasse da 3,5 a 1,5 (numeri inventati). Facendo una simulazione con chat got, aumentando l’interasse di un paio di cm si avrebbe, calcoli spanno metrici) un aumento to di escursione ruota del 15-20%. Vi torna?

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2024 22:11 #2 da paolo
Ti ho risposto dall'altra parte, comunque si, il tuo ragionamento è corretto, sono i numeri che non mi tornano, se guardi le curve di progressione (anche di bici o altro) su 6-7 cm di escursione del mono 1cm influisce poco non può giustificare 3cm in più di corsa. Poi bisognerebbe avere le curve del tuo leveraggio (che proviene dalle stradali CBR) per poter fare dei calcoli più precisi ma non credo abbia una progressione tale da avere variazioni così evidenti.
In ogni caso per l'uso off è sicuramente positivo aumentare escursione ed avere una parte iniziale più morbida.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.