Skip to main content

Anteriore saltellante

• mabershot
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/06/2024 22:25 - 03/06/2024 22:27 #1 da mabershot
Anteriore saltellante è stato creato da mabershot
Buonasera a tutti,

dopo aver cambiato le gomme alla mia Transalp del 92, l'anteriore saltella leggermente.
Come quando le gomme sono troppo gonfie o si percorre una strada bianca.
L'altro giorno ero sul tangenziale, ho accelerato per superare una macchina ma quando son rientrato ha sbacchettato a destra e sinistra. (intorno ai 120 Km/h)
Ovviamente da allora non supero i 90 Km/h.

Il cambio gomme l'ho fatto io, quindi pensando di aver montato male la camera d'aria ho ri-smontato la gomma e rimontato la camera. Ma sono appena andato a provarla e il problema persiste. Anzi nelle curve lente mi sembra ancora meno stabile di prima.

Prima montavo delle TKC80 tassellate messe dal vecchio proprietario che aveva anche cambiato le sospensioni (irrigidendole).
La moto prima era una lama e non ho mai avuto questi problemi.

Ora ho montato le TKC70 che sono più stradali. Non vorrei che l'assetto montato dal vecchio proprietario fosse stato tarato per funzionare bene solo con una gomma morbida davanti. Lui la usava praticamente solo in Enduro.

Per dovere di cronaca segnalo che qualche settimana fa ero partito con il blocca disco attaccato (rimanendo miracolosamente in piedi in 2).
è rimasto qualche segreto sul disco ma fortunatamente il pistoncino del blocca-disco era più debole e si è piegato. Non penso possa aver piegato il disco.

Ho letto sulla bibbia che potrebbero esserci varie ragioni, escluderei l'aver montato male la gomma.

Penso che sia la gomma difettata o l'assetto.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

ps. Nella sezione gomme ho trovato solo consigli sulle gomme, quindi ho postato qui. In caso mi scuso se ho sbagliato sezione.
Ultima Modifica 03/06/2024 22:27 da mabershot.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2024 00:44 - 04/06/2024 08:37 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Anteriore saltellante
Nessun assetto può provocare situazioni simili a cosi basse velocità.
Però non ho capito se saltella o sbacchetta, se saltella quindi ondeggiamento verticali potrebbe essere la gomma difettosa o il cerchio con qualche problema o una gomma molto sbilanciata (le hai bilanciate?) in quel caso io un passaggio da un gommista lo farei. Se invece è uno sbacchettamento (il classico woobling tipico dei Transalp 600) potrebbe essere la gomma posteriore radiale, da nuova accentua il difetto.
Ultima Modifica 04/06/2024 08:37 da paolo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mabershot

Di più
04/06/2024 07:31 #3 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Anteriore saltellante
Premesso che le ruote devono essere ben bilanciate............di solito è la seconda che hai detto Paolo, problemi alla posteriore, possibilmente anche un pessimo bilanciamento.In ogni caso una regolazione dell' assetto fatto alla garibaldina  (esempio troppo carico al posteriore)potrebbe favorire l'insorgere del problema.

• mabershot
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/06/2024 09:51 #4 da mabershot
Risposta da mabershot al topic Anteriore saltellante
Grazie per le risposte, in effetti mi son completamente dimenticato di bilanciarle...

Però non ho capito se saltella o sbacchetta

Entrambe, però lo sbacchettamento l'ha fatto solo quando ero da solo con il bauletto abbastanza pieno. quindi penso proprio sia per la gomma radiale nuova.Inoltre ho visto che sul manuale d'officina come pressioni da 2 MPa su entrambe, mentre ora sono a 2 davanti e 2,3 dietro quindi potrebbe accentuare lo sbilanciamento.
Nel pomeriggio porto le pressioni da manuale e riprovo. Poi appena arrivano i pesetti le bilancio.

Grazie mille

Di più
04/06/2024 19:13 #5 da GG78
Risposta da GG78 al topic Anteriore saltellante
Concordo con Paolo: una volta avevo montato un treno di gomme radiali e ho avuto quel problema.
Appena mi accorgo del problema torno dal meccanico che me le aveva montate che me le sostituisce dandole per difettose.
Il problema non scompare, ma nel frattempo c'ho fatto le vacanze e non mi sembrava più corretto chiedere una seconda sostituzione.
Tornato dalle vacanze ho chiesto qui in lista e mi hanno detto di controllare che non fossero radiali, ovviamente lo erano. Ai tempi non avevo trovato una soluzione.
Morale me le sono tenute così finché non si sono usurate. 
In tutti i treni successivi (sia pirelli che metzeler) sono stato attento a prendere gomme NON radiali e non ho mai più avuto problemi.
Decisamente il 600 non digerisce le gomme radiali.

• mabershot
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/08/2024 23:10 #6 da mabershot
Risposta da mabershot al topic Anteriore saltellante
Aggiornamento per chi dovreste avere lo stesso problema in futuro.

Dopo più di un mese di stop per un intervento (e una vite spezzata), il problema sembra risolto.

In ordine ho:

1) Bilanciato le ruote. Erano sbilanciatissime ho dovuto aggiungere parecchi pesetti
2) Mentre rimontavo l'ultima vite prima di finire il lavoro, mi si è spezzata la vite inferiore della pinza freno posteriore!
3) Dopo un mese di stop, stasera con un amico abbiamo levato la vite spezzata e rimontato la pinza.
4) Ho fatto un giro veloce di prova e il problema sembra risolto. Domani faccio un giretto di mezza giornata e vi aggiorno.

Quindi se qualcuno dovesse avere un problema simile, potrebbe essere la bilanciatura, come suggerito dagli altri (grazie mille).

Piccola nota: dopo aver rimontato la pinza, spostando la moto a motore spento, sentivo un rumore metallico a ogni giro della ruota. Pensavo fosse la molletta superiore della pinza posteriore, invece dopo un po' è saltata via la molla interna della pinza. Quella incastrata al suo interno. Ora l'ho rimontata ma lo sento ancora, seppur molto più basso. Può capitare o è montata male? Cosa rischio se salta via mentre vado?

Di più
04/08/2024 00:02 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Anteriore saltellante
La mollettina se inserita correttamente non può e non deve staccarsi perché tenuta in sede dalle pastiglie, controlla di averla montata bene.
Un leggero sfregamento invece ci può stare, il disco, se pur perfetto può avere qualche centesimo di disassamento che provoca lo sfregamento solo in quel punto.