- Ringraziamenti ricevuti 2
Consiglio cupolino
- Nightrider777
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
31/07/2025 22:01 #1
da Nightrider777
Consiglio cupolino è stato creato da Nightrider777
Buonasera a tutti, volevo un consiglio da chi ha la mia stessa statura. In pratica col Transalp 600 del 96, ho avuto in dotazione sia il cupolino originale che adoro, sia un givi alto circa 46 cm, il quale è stato rimosso fin dal primo giorno in quanto mi provocava fastidiose turbolenze a metà del casco. Qualche mese fa l’ho rimontato aggiungendo uno spoiler aggiuntivo acquistato su Amazon. Ora fra il fatto che quell’accrocchio non mi piace per niente fra che manca un’altro pelino in più per avere la protezione che desidero, volevo montare un cupolino più alto, preciso che sono alto 1,90. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Tenendo conto che dovrei affrontare un viaggio da più di 2000km a breve.
nel frattempo ho visto questi 2, uno mi piace tantissimo esteticamente ma è alto solo 50 cm:
motorcyclescreens.eu/it/motociclo-parabr...rabrezza-cupolino-v2
L’altro invece molto più simile a quelli standard alto circa 54cm:
motorcyclescreens.eu/it/motociclo-parabr...-parabrezza-cupolino
ovviamente se avete altro da consigliarmi
Grazie mille anticipatamente per l’aiuto
nel frattempo ho visto questi 2, uno mi piace tantissimo esteticamente ma è alto solo 50 cm:
motorcyclescreens.eu/it/motociclo-parabr...rabrezza-cupolino-v2
L’altro invece molto più simile a quelli standard alto circa 54cm:
motorcyclescreens.eu/it/motociclo-parabr...-parabrezza-cupolino
ovviamente se avete altro da consigliarmi
Grazie mille anticipatamente per l’aiuto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Virus46
-
- Giovane Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
01/08/2025 10:03 #2
da Virus46
Risposta da Virus46 al topic Consiglio cupolino
Ciao,
io sono alto 1,82 m ho il Goffi Rally e non mi trovo male; essendo in VTR da un po' noia nella guida specialmente a bassa andatura ma ha il traversino alto per montare il navigatore ed è comodissimo in quella posizione.
Il primo che hai scelto l'ho visto anche io su Ebay e rispetto al mio mi piace appunto perchè è trasparente e ha una linea "dritta" e alta. Ma anche li 120€ sono tantini...
Per la mia esperienza ti posso dire che l'aria deviata dal cupolino sta o sotto il casco o sopra. Quindi nel tuo caso essendo molto alto credo che ti conviene stare sotto altrimenti diventa un parabrezza di uno scooter. Se provi prendendo un cupolino alto cercando di proteggere anche la testa rischi di avere turbolenze a metà che poi te la fanno dondolare ad "alta velocità".
io sono alto 1,82 m ho il Goffi Rally e non mi trovo male; essendo in VTR da un po' noia nella guida specialmente a bassa andatura ma ha il traversino alto per montare il navigatore ed è comodissimo in quella posizione.
Il primo che hai scelto l'ho visto anche io su Ebay e rispetto al mio mi piace appunto perchè è trasparente e ha una linea "dritta" e alta. Ma anche li 120€ sono tantini...
Per la mia esperienza ti posso dire che l'aria deviata dal cupolino sta o sotto il casco o sopra. Quindi nel tuo caso essendo molto alto credo che ti conviene stare sotto altrimenti diventa un parabrezza di uno scooter. Se provi prendendo un cupolino alto cercando di proteggere anche la testa rischi di avere turbolenze a metà che poi te la fanno dondolare ad "alta velocità".
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nightrider777
- Nightrider777
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
01/08/2025 21:04 #3
da Nightrider777
Risposta da Nightrider777 al topic Consiglio cupolino
Grazie per la risposta, come mai il goffi da noia a basse andature?
Conunque il mio cupolino senza deflettore crea già turbolenza a metà casco e non ti dico come scuote la testa. Ma il problema sono io che ho sempre viaggiato con moto senza alcuna protezione aerodinamica ed ora voglio fare il delicato ahahahah. Però ho notato una cosa… se mi stampo 400 km in Harley tutto esposto al vento non mi pesa, con le altre moto invece avere tutto il corpo protetto e solo la testa esposta mi da fastidio dopo un po’ di chilometri.
Ovviamente come dici tu, avere poi un cupolino da scooter della posta poi diventa pure antiestetico.
Conunque il mio cupolino senza deflettore crea già turbolenza a metà casco e non ti dico come scuote la testa. Ma il problema sono io che ho sempre viaggiato con moto senza alcuna protezione aerodinamica ed ora voglio fare il delicato ahahahah. Però ho notato una cosa… se mi stampo 400 km in Harley tutto esposto al vento non mi pesa, con le altre moto invece avere tutto il corpo protetto e solo la testa esposta mi da fastidio dopo un po’ di chilometri.
Ovviamente come dici tu, avere poi un cupolino da scooter della posta poi diventa pure antiestetico.
- paolo
-
- Moderatore
-
01/08/2025 21:28 #4
da paolo
Risposta da paolo al topic Consiglio cupolino
È cosa nota, non da fastidio l'aria in se, ma l'aria se turbolenta:
tecnica.transalp.it/problemi-noti/varie/turbolenze
Quelli molto alti per uscire dalla zona turbolenta dovrebbero allungare talmente tanto il cupolino da renderlo impossibile o quasi, infatti molti lo abbassano anche tagliando quello originale.
tecnica.transalp.it/problemi-noti/varie/turbolenze
Quelli molto alti per uscire dalla zona turbolenta dovrebbero allungare talmente tanto il cupolino da renderlo impossibile o quasi, infatti molti lo abbassano anche tagliando quello originale.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nightrider777
- Virus46
-
- Giovane Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
02/08/2025 11:38 - 02/08/2025 11:38 #5
da Virus46
Risposta da Virus46 al topic Consiglio cupolino
I parabrezza non trasparenti se ingombranti limitano la visuale sotto la ruota anteriore e a volte devo sporgermi per capire su cosa sono, specie in fuoristradaGrazie per la risposta, come mai il goffi da noia a basse andature?
Ultima Modifica 02/08/2025 11:38 da Virus46.
- Nightrider777
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
02/08/2025 12:12 #6
da Nightrider777
Risposta da Nightrider777 al topic Consiglio cupolino
Ah, ok….. per me era sotto inteso, credevo creasse qualche sorta di disturbo aerodinamico