Skip to main content

Garanzia estesa Honda: conviene?

• CRX
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/02/2025 11:09 #1 da CRX
Garanzia estesa Honda: conviene? è stato creato da CRX
Che ne pensate della garanzia estesa Honda per le moto nuove (2 anni di garanzia standard + 4 anni di garanzia addizionale)?
Non ho mai avuto simpatia per i tagliandi molto vincolanti presso i concessionari, ma secondo voi tirando le somme conviene?

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2025 11:41 #2 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Garanzia estesa Honda: conviene?
Io ho una Volkswagen Up presa nuova (stiamo parlando di una piccola citycar, comprata tre anni fa. Al momento dell'acquisto infilarono quattro anni di garanzia. Beh, ogni anno sul computer di bordo appare il messaggio di andare a fare il tagliando da loro... Vedi tu.. :-)

Di più
03/02/2025 04:52 #3 da GG78
Risposta da GG78 al topic Garanzia estesa Honda: conviene?
Io ci sto pensando ancora: tra qualche mese la mia compie un anno e dovrà fare il secondo tagliando. Vediamo quanto mi chiedono.
Poi mi farò due conti per capire quanto posso risparmiare col fai da te o comunque dal meccanico vicino a casa.
All'inizio ho pensato che essendo una moto di concezione relativamente nuova potesse valerne la pena: i primissimi modelli del'87 avevano dei problemi che sono stati risolti coi modelli successivi, ma ormai siamo al terzo anno e mi pare che gravi magagne non ce ne siano....e se saltassero fuori bisognerebbe vedere se verrebbero coperte dalla garanzia. 

Tu cosa ne pensi?

Di più
03/02/2025 10:45 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Garanzia estesa Honda: conviene?
L'estensione di garanzia, a pagamento, che ormai fanno un po' tutti, serve essenzialmente alle officina autorizzate, per obbligarti ai tagliandi presso di loro e comunque almeno uno all'anno, anche se non hai raggiunto il chilometraggio di soglia. Quindi va considerato anche quello. Se si è più o meno sicuri di raggiungere la soglia annuale (?12.000 per il Transalp 750?) ogni anno, può valerne la pena anche se il tagliando costa un po' di più; e la garanzia estesa aumenta anche la rivendibilità della moto da privato a privato. Altrimenti eviterei, anche perché se ci sono dei vizi costruttivi, vengono sempre fuori nei primi mesi ed i due anni di legge sono ampiamente sufficienti. Per tutto il resto, compreso se ti si bruciasse la frizione a 20.000 km, penso la spaccerebbero per "normale usura", facendoti pagare tutto lo stesso.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
03/02/2025 13:32 #5 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Garanzia estesa Honda: conviene?
Beh ad un mio collega sull'AT, una 15cina di migliaia di KM ,entro i due anni non gli hanno passato i paraoli forcelle perche' "materiale di usura"... 

• CRX
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/02/2025 20:16 #6 da CRX
Risposta da CRX al topic Garanzia estesa Honda: conviene?
quindi fondamentalmente se vogliono ti "fregano" anche con la garanzia normale di 2 anni

• CRX
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/02/2025 20:20 #7 da CRX
Risposta da CRX al topic Garanzia estesa Honda: conviene?

Tu cosa ne pensi?
E' un bel dilemma! Anche perchè se compare improvvisamente un difetto al display...
Forse si potrebbe provare a tenere l'estesa diciamo fino al terzo anno, per capire come va....

Di più
04/02/2025 00:26 #8 da GG78
Risposta da GG78 al topic Garanzia estesa Honda: conviene?
In generale concordo con Gabor. Io non la escludo ancora solo perché per me il tagliando annuale coincide più o meno coi km previsti. Sul fatto che si paghi l'estensione, è vero, ma è anche vero che si tratta di una cifra più che ragionevole. La maggiorazione del tagliando in officina autorizzata è di gran lunga maggiore del costo dell'estensione. 
Devo capire se il meccanico sotto casa è "autorizzato" oppure dovrò portarla per forza in concessionaria: credo sarà questa la vera discriminante... certo che col 600 non mi facevo di questi problemi.

Di più
04/02/2025 14:37 #9 da Gabor
I meccanici (che fanno fattura) mi pare che, dai "decreti Bersani" in poi, siano tutti autorizzati, a patto di utilizzare ricambi originali (Honda). Nella realtà delle cose, se poi devi far valere la garanzia e non sei andato presso la rete ufficiale, ci sarà da discutere non poco. Io eviterei la soluzione ibrida. Fine garanzia, vado da chi voglio; moto in garanzia, vado dall'autorizzato della casa.

I seguenti utenti hanno detto grazie : ariete58

Di più
04/02/2025 15:56 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Garanzia estesa Honda: conviene?
Quanto dite a me risulta valido per la garanzia legale dei 2 anni. Le estensioni sono un accordo tra privati che tu fai con l'azienda che prevede i tagliandi tu li faccia da loro.

Di più
04/02/2025 17:20 - 04/02/2025 17:24 #11 da Gabor
probabilmente hai ragione tu Paolo. Con una di queste "estensioni di garanzia" che mi regalarono quando comprai la Giulia usata, mi sono dovuto pagare 1000 euro di riparazione tetto elettrico; mi dissero che avrebbero passato in garanzia il motore del tetto, ma nel mio caso si erano piegate le guide, pare non ingrassate a dovere. Niente garanzia visto che il motore elettrico andava ancora benissimo . . . . 

Ultima Modifica 04/02/2025 17:24 da Gabor.