Skip to main content

Quale moto per me?

• HBMunchen
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/07/2024 11:23 - 29/07/2024 11:26 #1 da HBMunchen
Quale moto per me? è stato creato da HBMunchen
ciao a tutti, mi sono appena presentato... anche se ho già letto un bel po' del forum!
ora... ho una moto ferma in box da qualche anno (BMW F800ST del 2007 con 50kkm) che purtroppo non sto usando da qualche anno per assenza di tempo e per i lavori che dovrei fargli per rimetterla in pista (cambio alternatore, cambio cinghia, revisione, tagliando, gomme...) stimati circa 2-2,5k€. avendo 1-2 weekend al massimo l'anno per usarla, avevo poi deciso di non farli e attendere tempi migliori
visto che dall'anno prossimo potrei ritagliarmiun po' più di tempo per week end lunghi e magari anche una settimanella qua e là... sto informandomi su possibile scelta.
nei piani ci sarebbero quindi viaggetti autostrada+passi montani, ma anche qualcosa di più tipo tour corsica/sardegna.
sistemare la F800 è un'opzione, ma l'idea di poter fare qualche strada bianca mi spinge a guardare altro.

la Transalp è al momento quella che mi attira maggiormente. sono alto 173 cm, per cui l'altezza sella bassa del transalp è un bell'incentivo.
ho visto praticamente tutte le prove su youtube... 
ciò che mi lascia perplesso è se ha senso prendere un 21" per fare solo qualche strada bianca qua e là...
ho guardato anche Africa Twin (il marchio Honda ammemmepiace parecchio!) con il 19" ma decisamente troppo grossa , pesante e costosa.
che limiti vedete nella Transalp per viaggiare?
che ne pensate? alternative suggerite?

Ultima Modifica 29/07/2024 11:26 da HBMunchen.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2024 21:39 #2 da lleo
Risposta da lleo al topic Quale moto per me?
Riciao a te. Ma per Transalp intendi la nuova o una vecchia? Certo che se intendi fare strade bianche la F800 è quanto meno inadatta.
Però tenerla così è un peccato. Io la rimetterei a posto per poi magari venderla, se preferisci avere una sola moto e passi alla TA.
La mia la uso pochissimo, quasi niente, ma è una comodità, specialmente per viaggiare. Tieni conto che cammino a velocità di codice, se non meno, per cui la differenza di cavalli con la F800 non l'avvertirei neanche.

XL 600 V '92

Di più
30/07/2024 01:03 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Quale moto per me?
Esatto, a che Transalp pensavi?
La ruota da 21 non crea particolari problemi su strada, anzi la troverai probabilmente più "svelta" della tua F800 e con le gomme adatte anche molto precisa e godibile (molti preferiscono la 21 anche su strada rispetto alla 19), quindi se è quello il tuo dubbio vai tranquillo.

• HBMunchen
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/07/2024 09:14 - 30/07/2024 09:17 #4 da HBMunchen
Risposta da HBMunchen al topic Quale moto per me?
penso alla TA nuova, terrei sicuramente una moto sola.
la F800 per sistemarla ci vogliono 2.000/2.500 euro (solo l'alternatore ci vuole più di mille euro...) per poi rivenderla a quanto? le quotazioni in giro sono circa sulla stessa cifra, col rischio poi di non riuscire a venderla.
stavo pensando a smontaggio per vendita a pezzi (carene, silenziatore, etc) e poi rottamarla (magari becco qualche incentivo).
il dubbio sul 21 è che non l'ho mai guidato, ho sempre solo guidato 17... e guardando le varie prove ho sentito più di un parere del tipo "non ha senso prendere un 21 se non si ha intenzione di fare un minimo di OFF. il mio OFF sarebbero per esempio stradine bianche per andare in spiaggia... che però restano OFF..LIMITS con la F800...
non ho idea di come ci si possa trovare nel misto e/o in autostrada. certo posso sempre fare una prova su strada, ma cercavo qualche consiglio da chi la usa da tempo
Ultima Modifica 30/07/2024 09:17 da HBMunchen.

Di più
30/07/2024 09:41 #5 da paolo
Chi la usa da tempo difficilmente riesce a rinunciare alla 21, su strada da una guida più "rotonda" ma altrettanto appagante, soprattutto sugli ultimi modelli (TA, Tuareg, T700, Vstorm 800 ecc, ecc,)che hanno telai più rigidi di una volta e una gommatura posteriore radiale. Poi dirti se è meglio una 17, 19 o 21 non è possibile, sicuramente uno abituato a una stradale avrà un attimo più di adattamento ma sicuramente con una prova ti levi ogni dubbio. Piuttosto il problema della Transalp e di alcune altre enduro sono le gomme con camera d'aria, chi è abituato alla sicurezza e alla riparabilità delle tubeless fa un bel passo indietro, per fortuna si possono trasformare a regola d'arte a cifre ragionevoli (sui 5-600e da Bartubeless).
Riguardo allo statore dei motori F800, problema noto e ricorrente, credo solo in BMW ti chiedano quelle cifre assurde. Uno statore nuovo lo trovi già dai 150E e il montaggio richiede meno di una mezz'oretta da qualunque meccanico. Io la riparerei e venderei.

• HBMunchen
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/07/2024 09:45 #6 da HBMunchen
grazie per le preziose info e consigli

Di più
30/07/2024 16:24 #7 da franziskaner
Risposta da franziskaner al topic Quale moto per me?

.............. cut..................
Piuttosto il problema della Transalp e di alcune altre enduro sono le gomme con camera d'aria, chi è abituato alla sicurezza e alla riparabilità delle tubeless fa un bel passo indietro, per fortuna si possono trasformare a regola d'arte a cifre ragionevoli (sui 5-600e da Bartubeless).
Riguardo allo statore dei motori F800, problema noto e ricorrente, credo solo in BMW ti chiedano quelle cifre assurde. Uno statore nuovo lo trovi già dai 150E e il montaggio richiede meno di una mezz'oretta da qualunque meccanico. Io la riparerei e venderei.
confermo (su per giù). E' successo anche a me sul GS 800. Statore, regolatore e batteria saltati tutti insieme. Me la sono "cavata" con 800 € in officina autorizzata BMW. 
Riguardo alle tubeless pensa anche ai sensori di pressione (vedi post in altra sezione) 

Di più
30/07/2024 22:11 #8 da lleo
Risposta da lleo al topic Quale moto per me?
Anche i ladri matricolati dell'HD. Proprio oggi parlavo con una amico che ha una Iron: due pedane avanzate comprese di comandi, cambio e freno, Euro 600 e passa la paura.

XL 600 V '92

Di più
30/07/2024 23:46 #9 da paolo
La differenza è che le pedane puoi non cambiarle uno statore guasto no.

Di più
31/07/2024 16:41 #10 da Dado
Risposta da Dado al topic Quale moto per me?
Ciao HBMunchen,
ti dico la mia esperienza, che ovviamente è personale e dipende dai propri gusti: ma riguardo all'anteriore da 21 ho trovato la TA750 veramente agile. Saranno le forcelle rovesciate e il telaio, ma è decisamente più "svelta" della TA600. Inoltre provengo da un GS 1200 Adventure con anteriore da 19, ovviamente è un altro mezzo per peso Telever etc., ma proprio non mi sono "accorto" della differenza 19 vs 21. E per me l'uscita ideale è il misto stretto, meglio se con tornanti. In fuoristrada non ti saprei dire, non ho più l'età :-) ma insomma il 21 non lo trovo "sprecato" anche solo per asfalto e turismo. Condivido poi il tuo pensiero sull'Africa Twin: soprattutto pesa (e costa) troppo per me, dopo circa un anno sono decisamente soddisfatto della scelta della TA750. Unico suggerimento, se hai modo, ovviamente è di provarla per vedere se ti trovi o meno.

• HBMunchen
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
31/07/2024 18:21 #11 da HBMunchen
si, sicuramente la proverò prima di un eventuale acquisto...
sono contento di sentire il tuo parere e che non trovi "sprecato" il 21 per un uno al 90/95% stradale/autostradale... quale effettivamente era il mio cruccio.
non vorrei poi aver in mano una moto col 21 per fare 2 stradine bianche per andare in spiaggia e poi... pagare lo scotto sul misto o in autostrada... ben venga il tuo messaggio!

Di più
31/10/2024 12:14 - 31/10/2024 12:15 #12 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Quale moto per me?
Per il misto con "21, puoi chiedere al tedesco col 1000 da strada, che non riuscivca a staccrsi Gege' dal culo. Poi al semaforo ha visto che guidava (pilotava) un TA600 con le tassellate...
Ultima Modifica 31/10/2024 12:15 da Remo-k-WIlliams.