Skip to main content

conversione tubless

• Nim
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/12/2025 16:33 #1 da Nim
conversione tubless è stato creato da Nim
Ciao a tutti,
qualcuno ha mai provato a convertire i cerchi originali del Transalp 600 per farli Tubeless?
Secondo il mio gommista si può fare....qualcuno l'ha già fatto?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2025 00:36 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic conversione tubless
I cerchi originali del 600 non hanno il bordino antistallonamento, dove fa presa la gomma tubeless, hanno anche una zigrinatura sul punto di appoggio, per fare un lavoro affidabile vengono sostituiti entrambi i cerchi.

• Nim
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/12/2025 00:44 #3 da Nim
Risposta da Nim al topic conversione tubless
Ah ok, quindi mi stai dicendo di non perdere nemmeno tempo a provarci...? 😁🫣

Di più
08/12/2025 02:30 #4 da paolo
Se vuoi un lavoro ben fatto ma soprattutto sicuro che non ti dia problemi devi cambiare i cerchi, guarda sul sito bartubeless loro lo fanno.

Di più
09/12/2025 07:18 #5 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic conversione tubless
Per completezza di informazioni, il caro Paolo per "cerchi" intende le lame, tenendo i tuoi mozzi.

Di più
09/12/2025 13:39 #6 da paolo
Si.. si hai fatto bene a specificare, il cerchio delle moto è solo il contorno esterno, poi ci sono mozzo, nippli e raggi. Ho guardato sul sito Bartubless e ti cambiano due cerchio nippli e raggi tenendo buono il mozzo, ci vogliono 800E per entrambi che a quel punto sono praticamente nuovi oltre che tubeless.
Fare la trasformazione sui cerchi originali, secondo me vuol dire andare a cercarsi problemi, vanificando i vantaggi dei tubeless che è proprio quello di evitare problemi, perché se la gomma perde sono casini, se buchi si sgonfia e stallona perché non ha il bordino non riesci più a rimetterla in sede se non hai un buon compressore, inoltre i cerchi dei 600 più vecchi spesso nei punti di contatto hanno piccole corrosioni o zone in cui l'anodizzazione é saltata, quindi altra possibilità che non tengano.
Rimango convinto che il tubeless sia una gran cosa per la sicurezza e per la riparabilità (su moto come Transalp & c. dovrebbe essere obbligatorio) infatti sul Tenerè ho subito fatto la trasformazione e che per chi ne fa un uso intenso e pansa di tenerla molti anni (e magari ha già anche i cerchi rovinati) 800E siano una cifra più che ragionevole per prodotti di ottima qualità e lavoro garantito (per iscritto) a regola d'arte, ma proprio per questo che comunque è un lavoro costoso, piuttosto dei pastrocchi meglio la classica camera d'aria.

Di più
10/12/2025 18:20 #7 da lleo
Risposta da lleo al topic conversione tubless
Anche perchè in questo modo se si vuole tornare indietro per qualsiasi motivo si hanno ancora i cerchi originali. Almeno per il mio parere.

XL 600 V '92