Skip to main content

Sono da cambiare?

• GG78
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/07/2025 02:41 #1 da GG78
Sono da cambiare? è stato creato da GG78
Un mesetto fa guardando la gomma posteriore ho pensato "sono proprio alla frutta" ( le gomme non io). Poi guardando meglio mi sono accorto che ero ancora ben lontano dalla tacchetta che segnala la gomma usurata.
Scena simile è capitata al momento del tagliando: il meccanico mi dice "devi cambiare le gomme", poi sempre lui, senza che io dicessi nulla, guarda meglio e mi dice " ah no, ne hai ancora un bel po''".

Qui si vede la mia gomma in cui la scanalatura centrale (molto meno profonda delle altre) è quasi sparita.
La sensazione alla guida è ancora di un'ottima tenuta, anche sul bagnato, e mi dispiacerebbe buttare un treno di gomme che a norma di legge dovrebbe avere ancora metà vita davanti, non vorrei però trovarmi per micragna in situazioni difficili.

Voi cosa ne pensate?

Mi chiedo comunque quale sia il senso di progettare delle gomme con un solco che sparisce prima dell'effettiva usura del resto dello pneumatico.
Cioè, quella scanalatura centrale serve veramente, che so, per far defluire meglio l'acqua, o è solo estetica?
E se serve perché non mettere una tacchetta più alta?

P.S. misurando col calibro lo spessore del battistrada (nella parte centrale che è la più usurata) siamo oltre i 5mm, comunque ben oltre gli 1,6mm di legge.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2025 08:49 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Sono da cambiare?
Se sei nel limite legale e se hai ancora un buon feeling, perché cambiarle?
Concordo che la scanalatura (centrale poi) meno profonda è una str...

Di più
29/08/2025 15:46 #3 da Roby
Risposta da Roby al topic Sono da cambiare?
Posso chiederti in quanti Km hai fatto fuori il solco centrale ?
Nella mia TA2024 con circa 8000Km il solco centrale è proprio del tutto sparito e vedo il profilo un po' appiattito anche se c'è ancora un discreto spessore di battistrada.
Ma tu alla fine le hai cambiate ?

Di più
15/09/2025 13:04 #4 da Riginelli
Risposta da Riginelli al topic Sono da cambiare?
Ciao a tutti, io con le metzeler  karoo street di serie ho fatto oltre 11.500 km e non sono ancora da cambiare, ho ancora molto battistrada e hanno buone prestazioni, tenuta buona anche in piega. 
La parte centrale ha perso la riga indicata in foto  sui 6/7 k km ma è assolutamente normale.
Le tengo sempre a 2,2 davanti e 2,4 dietro andando da solo e sono molto soddisfatto. Nonostante tutto non le rimonterò perchè non mi piace il disegno e ... nulla è più indipensabile del superfluo!!!!

Di più
06/10/2025 17:42 #5 da Riginelli
Risposta da Riginelli al topic Sono da cambiare?
ritorno sulla questione pneumatici, qualcuno ha provato le mitas trail adv2 che vengono date per 70/30. Io stò aspettando di cambiare le karoo street con 12.500 km portati bene e sono indeciso tra le mitas enduro trail + (no dakar) e queste.

Di più
09/10/2025 11:14 - 09/10/2025 11:15 #6 da LucaP
Risposta da LucaP al topic Sono da cambiare?
Ho su le Enduro Trail + (no dakar) da tre mesi e le ho trovate ottime, una tenuta su asciutto insospettabile per delle 60/40 e nelle sassaie vai che è un piacere. Dicono siano allergiche al fango e tendo a fidarmi ma non le ho testate in quel senso.
Sul bagnato ci ho fatto pochi km in autostrada quindi non saprei dirti gran che.
Ultima Modifica 09/10/2025 11:15 da LucaP.

Di più
09/10/2025 11:58 #7 da Virus46
Risposta da Virus46 al topic Sono da cambiare?
Ciao, le ADV mi sembrano la copia delle pirelli Rally STR, e le ADV 2 la copia delle TKC 70 Rock.
In generale sono gomme che per me vanno bene per uso asfalto di tutti i tipi, e poco off road facile. La posteriore normalmente non ha problemi (escluso appunto il fango) è l'anteriore che è meno rassicurante con quella forma tonda e tasselli grandi e poco pronunciati. Su terreni duri no problem ma appena vedono la ghiaia o sasso smosso l'anteriore tende a non dare più sicurezza.
Un po' meglio sono le Trail + (le vecchie 07+) che tra l'altro monto e mi sono trovato molto bene in tutte le condizioni senza ovviamente pretendere troppo ne da una parte (su strada) ne dall'altra (fuori strada).

Di più
09/10/2025 22:25 - 10/10/2025 12:28 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Sono da cambiare?
Io col Tenere all'anteriore mi trovo da Dio con le Tkc80. Stabili vibrano poso e sono poco rumorose sempre oneste e prevedibili su strada anche andature "sportive" (molto sportive!) ma non vanno in crisi (come fanno invece altre finte tassellate) sul fango o sullo smosso. Se qualcuno vuole fare in sicurezza qualcosa più della strada bianca senza andare su gomme troppo tecniche e poco durevoli e performanti su asfalto io consiglio di provarle. Tra l'altro si abbinano benissimo a posteriori meno tassellati come possono essere le Mitas adv (ma anche le tkc70 rocks o le skorpion Trail str).
Ultima Modifica 10/10/2025 12:28 da paolo.