- Ringraziamenti ricevuti 1
Continental TKC 70 vs TKC 80
- Leopoldo
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
03/07/2024 17:23 #1
da Leopoldo
Continental TKC 70 vs TKC 80 è stato creato da Leopoldo
Ciao a tutti, pongo una questione per un consiglio (fatta la tara di tutti i distinguo, i ma e i però che caratterizzano il tema gomme di cui sappiamo)...
Da quando le eccezionali Goldentyre GT201 se ne sono andare, sono passato alle Continental TKC 80 con cui mi trovo molto molto bene. Le uniche lamentele arrivano dal cavalletto centrale... Veramente non rimpiango le GT, in qualsiasi condizione e periodo dell'anno.
Io non faccio fuoristrada, ma abito tra gli ulivi del Garda e per arrivarci devo fare una bella salita di cemento (600/700 mt) e poi un traverso di 300 mt su erba/grigliato (che taglio con una certa regolarità).
Ecco il mio fuoristrada quotidiano!
Adesso devo cambiare la posteriore, la terza rispetto all'unica anteriore, che ne ha ancora un bel po' (stessa storia di sempre).
Mi chiedevo e vi chiedo se vi sia una valida ragione (durata e comfort di guida) per passare alle TCK 70.
Qualcuno le ha provate entrambi? Che dite?
Grazie mille
Leopoldo
Da quando le eccezionali Goldentyre GT201 se ne sono andare, sono passato alle Continental TKC 80 con cui mi trovo molto molto bene. Le uniche lamentele arrivano dal cavalletto centrale... Veramente non rimpiango le GT, in qualsiasi condizione e periodo dell'anno.
Io non faccio fuoristrada, ma abito tra gli ulivi del Garda e per arrivarci devo fare una bella salita di cemento (600/700 mt) e poi un traverso di 300 mt su erba/grigliato (che taglio con una certa regolarità).
Ecco il mio fuoristrada quotidiano!
Adesso devo cambiare la posteriore, la terza rispetto all'unica anteriore, che ne ha ancora un bel po' (stessa storia di sempre).
Mi chiedevo e vi chiedo se vi sia una valida ragione (durata e comfort di guida) per passare alle TCK 70.
Qualcuno le ha provate entrambi? Che dite?
Grazie mille
Leopoldo
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Gabor
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 92
03/07/2024 17:48 - 03/07/2024 17:49 #2
da Gabor
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Risposta da Gabor al topic Continental TKC 70 vs TKC 80
Io ho usato le TKC70 sul ktm 990 e sul CRF 1000 (anche rocks posteriore), facendo su entrambe almeno 12.000 km prima del cambio; le TKC 80 le uso da una vita prima sul Transalp 650 (5000 max post e 10.000 km ant.) ed ora sulla himalayan 411, che ha identiche misure e codici velocità (!) del Transalp, e dove le usuro un po' meno (24,5 CV).
Se non hai intenzione di fare off, che si fa poi anche decentemente con le TKC70 (come con le scorpion rally STR), ti direi di passare subito a queste, perché ad usare le TKC80 solo su asfalto, consumi inutilmente i tasselli e su asfalto / pioggia vai decisamente peggio.
Se non hai intenzione di fare off, che si fa poi anche decentemente con le TKC70 (come con le scorpion rally STR), ti direi di passare subito a queste, perché ad usare le TKC80 solo su asfalto, consumi inutilmente i tasselli e su asfalto / pioggia vai decisamente peggio.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 03/07/2024 17:49 da Gabor.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Leopoldo
- paolo
-
- Moderatore
-
04/07/2024 12:36 - 04/07/2024 12:39 #3
da paolo
Risposta da paolo al topic Continental TKC 70 vs TKC 80
Io sul tenerè mi appresto a provare un mix TKC80 davanti (con le quali mi trovo benissimo su strada, durano anche parecchio ed il poco off che faccio almeno lo faccio in tutta sicurezza) e TKC70 Rocks dietro al posto della Skorpion Rally STR che monto ora e che comunque mi hanno dato un buon feeeling dietro (davanti no, col fango sono allucinanti). Come te e come Gabor infatti penso che la TKC80 al posteriore non garantisca una durata decente e alla fine non servano così tanto i tasselli se non si fa molto off, quindi anche io ti consiglierei di montare una meno tassellata dietro, che sia la TKC70 o la Skorpion, ma davanti io terrei la TKC80.
Ultima Modifica 04/07/2024 12:39 da paolo.
- Leopoldo
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
04/07/2024 14:14 #4
da Leopoldo
Risposta da Leopoldo al topic Continental TKC 70 vs TKC 80
Grazie Gabor e grazie Paolo per le risposte... Mi oriento alla TKC70 posteriore (valuterò Rocks o meno), ma davanti tengo la TKC80 che mi da un sacco di sicurezza.
La salita, ma soprattutto la discesa le devo fare con strada umida o bagnata dalle tante giornate di pioggia ed è piuttosto in piedi, mentre il traverso su erba non è propriamente "piatto" e l'idea di una scivolata proprio non mi attrae.
Grazie ancora
Leo
La salita, ma soprattutto la discesa le devo fare con strada umida o bagnata dalle tante giornate di pioggia ed è piuttosto in piedi, mentre il traverso su erba non è propriamente "piatto" e l'idea di una scivolata proprio non mi attrae.
Grazie ancora
Leo
- mc0676
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
08/07/2024 10:44 - 08/07/2024 10:46 #5
da mc0676
Risposta da mc0676 al topic Continental TKC 70 vs TKC 80
Io ho usato entrambe sul CRF1000L e la TKC70 per ora solo sul Transalp.
Le TKC80 sono le migliori gomme da off che abbia mai provato perché sono il giusto connubio tra tenuta e durata. Ho macinato anche tante Mitas ma nell'asfalto come tenuta non c'è paragone. Anche le Capra X ottime, peccato che durano da Natale a Santo Stefano.
Invece trovo le TKC70 perfette per uso prevalentemente asfaltistico e con qualche puntatina in sterrato ogni tanto o a limite nel duro asciutto perché dietro a meno che uno non metta la Rocks non c'è tantissimo grip. Ma su asfalto sono notevoli.
Unico difetto che ho avuto su entrambe le moto è che ad una certa velocità la moto inizia a serpeggiare. Ho letto in giro che lo fanno ed è strano visto che sono in "H" e iniziano a farlo già intorno ai 180-190 orari.
Le TKC80 sono le migliori gomme da off che abbia mai provato perché sono il giusto connubio tra tenuta e durata. Ho macinato anche tante Mitas ma nell'asfalto come tenuta non c'è paragone. Anche le Capra X ottime, peccato che durano da Natale a Santo Stefano.
Invece trovo le TKC70 perfette per uso prevalentemente asfaltistico e con qualche puntatina in sterrato ogni tanto o a limite nel duro asciutto perché dietro a meno che uno non metta la Rocks non c'è tantissimo grip. Ma su asfalto sono notevoli.
Unico difetto che ho avuto su entrambe le moto è che ad una certa velocità la moto inizia a serpeggiare. Ho letto in giro che lo fanno ed è strano visto che sono in "H" e iniziano a farlo già intorno ai 180-190 orari.
Ultima Modifica 08/07/2024 10:46 da mc0676.
- paolo
-
- Moderatore
-
08/07/2024 11:01 #6
da paolo
Risposta da paolo al topic Continental TKC 70 vs TKC 80
L'indice di velocità dice solo che non esplodono a quella velocità, non dice se tiene bene o no, comunque é abbastanza normale, più sono tassellate più i tasselli flettono e danno instabilità sul veloce (in curva può anche essere un pregio perché puoi osare di più in quanto, rispetto a gomme stradali le "senti" quando arrivano al limite), così come la carcassa di gomme da off è tendenzialmente più morbida quindi meno rigorosa in velocità. Comunque per una enduro 180-190 mi sembrano già oltre i limiti consentiti dalla ciclistica.