Skip to main content

Gomme tubeless su Transalp 97?

• Casta
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/09/2022 15:45 #1 da Casta
Gomme tubeless su Transalp 97? è stato creato da Casta
Scusate l'imperdonabile ignoranza: è possibile montare gomme tubeless su Transalp 97? E se si, è consigliato? Grazie... 

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2022 17:59 - 12/09/2022 18:02 #2 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Gomme tubeless su Transalp 97?
Con la camera d'aria, ovviamente, puoi montare tranquillamente tutte le gomme TL che vuoi. Non vale il contrario, ovvero su un cerchio che non prevede la camera, non puoi montare gomme TT, perché non garantiscono la tenuta.
In genere, nelle misure del transalp,  le gomme più stradali sono TL, quelle più tassellate (tipo TKC80)  TT. La "convenienza", visto che comunque hai la camera, è legata solo al tipo di gomma che vuoi.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 12/09/2022 18:02 da Gabor.

• Casta
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/09/2022 11:03 #3 da Casta
Risposta da Casta al topic Gomme tubeless su Transalp 97?
Grazie; più che altro pensavo di montare gomme Tubeless per poterle riparare "al volo" con il kit, ma da quanto ho capito quello originale non va bene e ci vuole un cerchio apposta, dico bene?

Di più
15/09/2022 11:16 #4 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Gomme tubeless su Transalp 97?
Assolutamente, NON va bene!!!
L'aria uscirebbe dai nippli dei raggi, che non sono sigillati.
Se vuoi montare dei pneumatici TL, devi far modificare i cerchi in tal senso: Bartubeless o Tubeliss, come ha fatto in buon Gabor, che se non erro ha fatto sostituire anche le lame sulle ruote della sua AT.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Casta

Di più
15/09/2022 14:34 - 15/09/2022 14:36 #5 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Gomme tubeless su Transalp 97?
Confermo; io ho non ho fatto la modifica ma ho proprio comprato i doppi cerchi nuovi per la AT (sempre da Bartfactory, realizzati con la loro tecnologia, che pare più affidabile del sistema Alpina di sigillare ogni singolo nipple tramite doppi o-ring). In alternativa, la più economica modifica bartubeless dei cerchi originali, prevede di cambiare le lame (cioè il cerchione, lasciando mozzo e raggi), ove l'originale sia privo di bordino antistallonamento. Sul web si vedono tanti video di gente convinta di farsi la modifica "in casa" con nastri adesivi e mastici vari, ma mi paiono accrocchi pericolosissimi. Non risparmierei qualche centinaio di euro per rischiare la vita.....A quel punto meglio e più sicuro tenere la soluzione originale con le camere d'aria.
Il catalogo di bartfactory è completo dei prezzi e delle opzioni possibili per ogni tipo di moto.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 15/09/2022 14:36 da Gabor.