Skip to main content

Molle cestello frizione Transalp 600

• Andreatv
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
02/01/2026 17:37 #1 da Andreatv
Molle cestello frizione Transalp 600 è stato creato da Andreatv
Un saluto a tutti, circa 30mila km fa ho sostituito i dischi guarniti della frizione del mio Transalp 600 con quelli FCC,perché slittava. Ora, dopo appunto circa 30mila km mi ritrovo la frizione che slitta ancora. 
A questo punto, visto che la moto ha quasi 125mila km, vorrei cambiare i dischi guarniti e anche quelli in metallo con un kit di marca EBC.
Chiedo se la marca in questione è un buon prodotto o se ce ne sono altre di migliori, e se vale la pena cambiare le molle con quelle più dure. Perché poi non vorrei trovarmi con una frizione troppo dura da azionare. Grazie!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2026 19:42 #2 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Molle cestello frizione Transalp 600
Senz'altro dico una stupidaggine ma hai controllato la regolazione del cavo della frizione  che non sia troppo tirato? E/o l'olio del motore che non ce ne sia troppo? 
Saluti Loris TA 600/99 nera

• Andreatv
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
02/01/2026 21:28 #3 da Andreatv
Risposta da Andreatv al topic Molle cestello frizione Transalp 600
Grazie per la risposta!! Cmq il livello olio lo tengo sempre a metà circa, considerando che ne consuma anche oltre il massimo non lo è mai XD

E anche il comando lo tengo sempre con un certo lasco, anzi appena ho sentito slittare ho controllato perché pensavo si fosse tirato per qualche motivo invece era a posto

Di più
02/01/2026 23:43 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Molle cestello frizione Transalp 600
Controlla anche che il cavo scorra bene e se serve lubrificalo, a volte è quella la causa, non solo dello slittamento ma anche di una precoce usura. Ovviamente anche il tipo di olio deve essere adatto, quelli per auto costosi ad esempio hanno additivi antiusura non compatibili con frizioni a bagno d'olio.
Per la sostituzione frizione, i dischi in acciaio raramente provocano lo slittamento però dopo oltre 100.000km fai bene a sostituirli, non sarebbe una brutta idea cambiare anche le molle. La Ebc è una marca nota trattata da molti seri rivenditori, dovrebbe essere un buon prodotto ma personalmente non ho esperienza diretta, conosco e consiglio la surflex molto simile all'originale (per un periodo era fornitore Honda Italia) sconsiglio la Ferodo, piuttosto secca e tendente all'incollaggio.

• Andreatv
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/01/2026 00:27 #5 da Andreatv
Risposta da Andreatv al topic Molle cestello frizione Transalp 600
Perfetto grazie mille, allora prenderò il kit surflex di dischi guarniti e metallici. Per le molle invece cerco quelle con durezza uguale all' originale