Skip to main content

Rimontaggio Rubinetto Benzina

• Brik
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/05/2025 09:47 #1 da Brik
Rimontaggio Rubinetto Benzina è stato creato da Brik
Ciao a tutti,
scusate ma ho urgente bisogno di un vostro aiuto.
Ho smontato il rubinetto benzina del mio TA '87 ( e si è vecchio assai) per verificare se la perdita e dovuta ad esso oppure è il serbatoio che è andato.
Ho cercato di verificare ma non sono sicuro del fatto che sia colpa del serbatoi quindi per prima cosa ho detto verifico se fosse il rubitnetto.
Bene ho smontato il serbatoio e poi ho smontato il rubinetto.
Quando ho sfilato quest'ultimo certo ho visto il filtro lungo molto sporco e con diversi residui di ruggine ( cosa non buona).
Comunque ho aperto il rubinetto dalla parte della membrana e anche se ho fatto molta attenzione ed ho letto la guida sul sito presente mi sono dimenticato la posizione di questo dischetto di plastica che nella guida non trovo ( purtroppo l'ho fatto in due momenti ).
Posto delle foto cosi capiamo meglio.

MI date gentilmente una mano sopratutto se vedete la seconda foto c'è anche un piccolo gommino ...help help
Grazie

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2025 10:39 #2 da AsK
Risposta da AsK al topic Rimontaggio Rubinetto Benzina
guarda, per i dettagli tennici, dovrai aspettare quacuno più ferrato, però intanto ti allego l'esploso, magari ti può aiutare 

AsK (Verona)
SputOil '93

I seguenti utenti hanno detto grazie : Brik

• Brik
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/05/2025 10:57 #3 da Brik
Risposta da Brik al topic Rimontaggio Rubinetto Benzina
Dallo schema non si capisce questo dettaglio e nemmeno dalla guida che c'è sul sito nella sezione tecnica... 

• Brik
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/05/2025 12:40 - 15/05/2025 12:40 #4 da Brik
Guardando un pò in giro sul web ho trovato finalmente forse il kit giusto ....gli altri kit non portano quel cerchietto di plastica duro con il foro al centro...
MA come va posizionato?

Allegati:
Ultima Modifica 15/05/2025 12:40 da Brik.

Di più
15/05/2025 22:25 - 15/05/2025 22:30 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Rimontaggio Rubinetto Benzina
Come puoi vedere sul sito
tecnica.transalp.it/fai-da-te/carburator...nzina%20di%20riserva .
e su tutte le membrane in vendita nessuna è forata, e sulla foto che hai linkato c'è una membrana di troppo sono probabilmente gli OR ingranditi, mentre la tua è visibilmente rotta, le due membrane devono essere solidali in quanto è quella più grossa che "aspirata" dalla depressione del motore aziona la seconda che apre il flusso.
Da quel buco passava probabilmente la benzina che vedevi nella perdita. Un minimo di ossido nel serbatoio può essere normale e provenire anche dai rifornimenti, perché  i primi modelli tendevano pochissimo a ossidarsi e se guardando l'interno del serbatoio non vedi ruggine in abbondanza, la perdita era proprio dalla membrana.
Ultima Modifica 15/05/2025 22:30 da paolo.

• Brik
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/05/2025 08:11 #6 da Brik
Ciao Paolo,tutti
ho ordinato il kit revisione rubinetto a 24€ ed questo:
www.ebay.it/itm/382650922164
Come potrai vedere ci sono solo 2  membrane 2 oring ed 1 Molla.
Ora da un video su youtube ho visto che il dischetto rigido di plastica dura con il foro al centro (non è una memrana) va posizionato sulla membrana circolare (la più grande ovviamente) .
Cosa intendevi con "solidali" forse proprio il fatto che la membrana ed il dischetto rigido formano un pezzo unico giusto).
Intanto ho dato una pulita al serbatoio e non sembra prpprio messo male ed ho deciso di no fare il trattamento sia per tempi che per costi...
L'ho pulito con due risciacqui di aceto bianco poi lavato con diverse passate di acqua corrente  poi asciugato con compressore e poi passato con alcol....
Adesso è in test con un litro di benzina al suo interno e vedo che non perde da nessuna parte....

Di più
20/05/2025 08:56 - 20/05/2025 08:58 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Rimontaggio Rubinetto Benzina
I ricambi after market non so come funzionino, il ricambio originale è un tutt'uno che comprende le due membrane assemblate col distanziale.
spero ti diano delle indicazioni, comunque non dovrebbe essere difficile, il dischetto più rigido va sicuramente a contatto con la molla che altrimenti taglierebbe la membrana.
Il serbatoio mi sembra perfetto, prima di forarsi ne dovresti vedere di ruggine, e io su quelli dei vecchi 600 (al contrari die 700 che fanno ruggine di brutto) non ne ho mai visti di ossidati a meno che non siano stati anni con dentro acqua o residui.
Ultima Modifica 20/05/2025 08:58 da paolo.