Skip to main content

Controllare e cambiare i cuscinetti dello sterzo

• Thomas
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/04/2025 23:29 #1 da Thomas
Noto che, che io li ingrassi regolarmento o meno, non mi durano tantissimo prima che si senta lo scalino...

Cmq, qui alcune foto su come ho fissato la moto per riuscire a fare da solo. Con una cinghia a cricchetto fissata a un punto basso (immagino il gancio di traino dell'auto possa andare) ho alzato la parte anteriore quel tanto che basta per esporre il cuscinetto inferiore. Poi rilasciando gradualmente la tensione il piantone e` tornato a posto. Non ho tolto la ruota.

drive.google.com/file/d/1ScOOPVLQgH9TJBW...mEl/view?usp=sharing
drive.google.com/file/d/1SkETFR0r2jS8kpM...VRi/view?usp=sharing

Aggiungo anche che con gli attrezzi giusti (chiave a settore 42mm diametro e chiave poligonale del 30) e` proprio semplice ingrassarli

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2025 07:45 #2 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Controllare e cambiare i cuscinetti dello sterzo
Porcavacca, che strano che i conici durino poco... D'accordo che tu ci fai taaanta strada, ma sono praticamente eterni.
Ai tempi sulla mia ex TA, li cambiai intorno ai 40Kkm, ora e' vicina ai 200K e sono ancora quelli.

Di più
24/04/2025 08:13 #3 da paolo
Per non durano "tanto" cosa intendi?
Anche a me non duravano molto, sui 40-50.000 non di più (quelli a sfera la metà esatta). Credo dipenda poco dalla lubrificazione ma molto dall'uso intenso e dalla qualità dei nuovi cuscinetti, infatti nella misura /26 del Transalp si trovano solo kit di origine asiatica, mentre lo standard trovi SKF, FAG.. ecc. che secondo me sono migliori.

• Thomas
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/04/2025 18:41 #4 da Thomas
si li ho su da 46000 km, qualcuno ancora lo fanno.
Speravo che, ingrassandoli ogni 20k km durassero di piu`, invece ho notato che erano ancora belli ingrassati e puliti... Mi sa che da ora li apro quando sono da buttare e basta

Di più
30/04/2025 22:09 #5 da paolo
Se li ingrassi bene quando li monti e non passa troppo tempo/intemperie ti confermo che non serve ingrassarli, anche io ho avuto la tua stessa esperienza.