Skip to main content

Fissaggio mascherina anteriore Transalp dal 1994 in poi

• marcobiondo
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/03/2025 09:14 #1 da marcobiondo
Ciao a tutti, come ho scritto nelle presentazioni ho da poco acquistato un Transalp e questo ha il cupolino maggiorato givi... Quando andavo in velocità vedevo che si muoveva così incuriosito ieri lo ho smontato e mi sono reso conto che la mascherina era tenuta inferiormente con le viti sue classiche mentre sopra era legato tutto a fascette. Così ho cercato di inserire le viti originali ma la mascherina è come se risulti troppo corta e non arriva al foro del telaietto. Il telaietto è dritto e la mascherina è originale, quindi sicuramente sbagliavo qualcosa io... Armato di pazienza ho controllato meglio e ho notato che nel faro sono presenti 2 staffette che si innestano bene nel telaietto ma ovviamente mettendo queste 2 viti la mascherina sopra rimane non collegata anche se ben ancorata perché tenuta dal faro. Ho pensato che questo sia dovuto alla nuova mascherina del Transalp post 94 per adattarla magari al telaietto vecchio però volevo chiedere la gentilezza se mi potete mandare delle foto di come è ancorata la mascherina anteriore al telaietto. Quindi una foto da sopra con la copertura del contakm rimossa... Grazie mille...

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2025 14:42 - 07/03/2025 14:45 #2 da paolo
Come vedi in questa foto tecnica.transalp.it/images/custom_Regfan6002.jpg (non badare alle indicazioni in rosso quelle sono per la regolazione) il fanale si avvita alla carena, nella parte inferiore con una piastrina e 4 viti che non intralciano con i fissaggi della carena al telaietto che sono leggermente più esterni, ne vedi uno esattamente nell'angolo basso a destra l'altro non si vede. Mentre nella parte superiore la faro è fissata due piastrine metalliche che nel loro foro alto va a coincidere col fissaggio carena-telaietto, quindi nessuna vite del faro deve intralciare il fissaggio carena-supporto, se avviene, o qualcosa è montato sbagliato (piastrine ruotate o mancanti?) oppure il telaietto non è il suo.
Tieni presente che negli otto fori presenti sulla carena sono annegate delle boccole filettate di ottone, capita spesso prendano gioco e si sviti la vite e vadano perse soprattutto le quattro che fissano carena/telaio magari mancando non è stata messa la vite o è stato fatto qualche "accrocchio". Se non ci sono le puoi sostituire con questi fischer che trovi ovunque opportunamente incollate con colla bicomponente e se serve con viti più corte visto che non devono espandersi altrimenti rompono la plastica:
www.fischer.it/it-it/prodotti/fissaggi-u...-po/504552-po-m6-s-k
Ultima Modifica 07/03/2025 14:45 da paolo.

• marcobiondo
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/03/2025 16:42 #3 da marcobiondo
Hai per caso una foto? Perché io la staffa del fanale riesco a farla coincidere con il telaietto della moto ma la carena rimane con gli attacchi troppo bassi e quindi risulta non collegata. Hai per caso una foto del telaietto montato con le staffe superiori in posizione per capire meglio?

Di più
07/03/2025 18:02 - 07/03/2025 18:05 #4 da paolo
No, comunque indipendentemente dala staffa del fanale  i fori delle 4 torrette più esterne che nella foto vedi solo sulla destra devono coincidere con gli attacchi sul telaietto, smonta tutto e controlla.
Tu non guardare la staffa, guarda che si alienino i fori carena-telaietto.
Ultima Modifica 07/03/2025 18:05 da paolo.

• marcobiondo
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/03/2025 13:26 #5 da marcobiondo
Grazie per le risposte, dovrei aver risolto...

Di più
13/03/2025 17:17 #6 da paolo
Spiegaci almeno quale era il problema, giusto per capire.