- Ringraziamenti ricevuti 8
Pompa acqua corrosa
- Thomas
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Less
Di più
09/06/2024 17:57 #1
da Thomas
Pompa acqua corrosa è stato creato da Thomas
Questo è quello che succede a lasciare la moto ferma: il girante della pompa si è sbriciolato e depositato sul fondo...
PS Non è la mia moto, è il motore di riserva che ho comprato usato. Quando lo monterò farò qualche km con dell' acido citrico o simili nel circuito (e rimonterò la mia vecchia pompa).
Sent from my SM-A135F using Tapatalk
PS Non è la mia moto, è il motore di riserva che ho comprato usato. Quando lo monterò farò qualche km con dell' acido citrico o simili nel circuito (e rimonterò la mia vecchia pompa).
Sent from my SM-A135F using Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
09/06/2024 19:54 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Pompa acqua corrosa
Più che altro è quello che succede a non cambiare l'antigelo. Quello originale dopo alcuni anni diventa molto aggressivo e intacca la pompa che è zincata. Lasciarla ferma incide ma solo se la girante è già compromessa.
Io non rischierei a metterci acidi o altro, attacca la canna dell'acqua ai raccordi del motore prima di montarlo e falla girare bene, poi dopo alcuni mesi magari lo cambi l'antigelo.
Io non rischierei a metterci acidi o altro, attacca la canna dell'acqua ai raccordi del motore prima di montarlo e falla girare bene, poi dopo alcuni mesi magari lo cambi l'antigelo.
- giampietro
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 15
10/06/2024 15:29 #3
da giampietro
Risposta da giampietro al topic Pompa acqua corrosa
diciamo che è quello che succede quando, lasciando fermo per tanto tempo un motore, questo si svuota quel tanto che basta del liquido refrigerante (notoriamente a base acquosa, anche il più nobile dei regeranti classici), e quindi l'ossigeno trova gioco facile nel suo inesorabile lavoro di ossidazione. Quando lo hai messo a magazzino, tra le altre cose, avresti dovuto svuotarlo e asciugarlo per bene.
- paolo
-
- Moderatore
-
10/06/2024 17:56 - 10/06/2024 19:11 #4
da paolo
Risposta da paolo al topic Pompa acqua corrosa
E' successo anche su motori mai restati fermi come per i tubi cromati che si forano.
Penso sia l'antigelo originale che dopo anni (tanti anni!) diventa aggressivo cambiando il pH.
Problema mai capitato a chi teneva cambiato l'antigelo.
Poi ovviamente lasciato fermo anni con dentro quella brodaglia peggiora sicuramente arrivando a mangiarsi tutta la pompa.
Penso sia l'antigelo originale che dopo anni (tanti anni!) diventa aggressivo cambiando il pH.
Problema mai capitato a chi teneva cambiato l'antigelo.
Poi ovviamente lasciato fermo anni con dentro quella brodaglia peggiora sicuramente arrivando a mangiarsi tutta la pompa.
Ultima Modifica 10/06/2024 19:11 da paolo.