- Ringraziamenti ricevuti 6
Perni carene posteriori stampati in 3D per la Transalp 600
- gfleck
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
ho trovato su eBay i perni stampati in 3D per le carene posteriori della Transalp 600. È un problema piuttosto noto da tempo e crea diversi problemi a lungo termine. Per il momento, non sapendo quale sarebbe stato il risultato finale l'ho incollato con colla a caldo, vediamo se tiene dopo aver guidato per un po' di tempo, dopo rifarò l'incollatura con una colla bicomponente adatta.
Per chi fosse interessato, lascio il link per acquistarli: Perni carene posteriori Transalp 600 . Ho già informato il venditore che i perni sono adatti anche per la Transalp 600. Vediamo se nei prossimi giorni lui creerà un annuncio con la descrizione corretta, così sarà più facile trovarli.
Ancora non ho capito come aggiungere le foto, perciò lascio i link delle foto della riparazione. Chiedo se è possibile aggiungere questa soluzione nella sezione apposita del sito.
Grazie
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Sarebbe invece più interessante avere (o fare per chi é capace e credo ce ne siano diversi in lissta) direttamente i disegni e il progetto in .sdl e renderli disponibili sul sito (io li farei con una base di appoggio molto più ampia di quelli in foto in modo che ognuno possa stamparli o farli stampare.
Se c'é qualcuno batta un colpo
- gfleck
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
ho usato la colla a caldo solo per essere sicuro che tutto andasse bene. Non sapendo quale sarebbe stato il risultato finale, non volevo rovinare la carena. Con la colla a caldo posso rimuoverla quando voglio. Dopo un periodo di prova, utilizzerò una colla più adatta. Modifico il mio post originale per non fornire informazioni sbagliate.
Sarebbe fantastico avere i disegni. Non sono un esperto di stampanti 3D, ma da una veloce ricerca su Internet penso che il materiale sia probabilmente polilattato (PLA), dato che tutti i filamenti che ho trovato in vendita erano in PLA.
-
gfleck
- Dundo
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 65
www.thingiverse.com/thing:4740184
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- AlpDavide
-
- Giovane Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 5
Sul sito www.Thingiverse.com ci sono tantissimi disegni già caricati da vari utenti. Cercando Transalp, vengono fuori vari pezzi tra cui quasi dieci progetti dei pioli carene. L'unico parere, (io li ho stampati e incollati con bicomponente) è di stamparli "distesi" in modo che il layer sia opposto allo sforzo che si crea quando lo si toglie dalla moto.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
Concordo sulla stampa "sdraiata" anche se, almeno per i fianchetti posteriori, gli sforzi in gioco non dovrebbero essere eccessivi.
Per quanto riguarda i materiali, l'ABS è sicuramente più resistente e duraturo. Se non erro l'ABS è anche il materiale di cui sono composte le carene (da controllare!), quindi si possono incollare utilizzando del semplice acetone: scioglie l'ABS e una volta evaporato lascia i pezzi incollati.
Per sicurezza pero', una volta incollato il perno con l'acetone, rinforzerei la base con dell'epossidica.
- GG78
-
- Elit Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
- gfleck
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Ne ho ancora 3 perni, se qualcuno ne ha bisogno, fammi sapere.
-
gfleck
- GG78
-
- Elit Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
- GG78
-
- Elit Utente
-
www.thingiverse.com/thing:4233189
- Dundo
-
- Amministratore
-
Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Dundo
-
- Amministratore
-
Non pensavo si potesse rompere quello. O meglio stavo per romperlo io perché tiravo male la carena per staccarla!!!
- GG78
-
- Elit Utente
-
Comunque il vero pollo sono stato io quando, carena nuova di pacca, ho spaccato uno dei supporti lunghi tentando di smontare il serbatoio senza prima togliere la carena stessa.
- lleo
-
- Platino Utente
-
Gli attacchi messi da GG sopra li modificherei aggiungendo un piccolo labbro laterale, così da avere una superficie maggiore per attaccarli alla carena.
Per i perni, come scritto sopra, l'importante è il tipo di plastica usata per la stampa. A parte che una volta stampata andrebbe levigata per bene, ma ho idea che sia molto più rigida e allo stesso tempo fragile dell'abs originale.
Per incollare c'è anche la termosaldatura, ma dipende in che zona è il danno.
XL 600 V '92
- GG78
-
- Elit Utente
-
- flo
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 18
A me si sono rotti su ambo i lati, ricostruiti con la bicomponente dopo un po, causa vibrazioni, si sono rotte di nuovo. Dopo vari tentativi, ci ho rinunciato, non riesco mai a trovare l'angolazione giusta per evitare che si rompano.È vero, scusa, che pollo. Le ho smontate pure poco tempo fa!!!
Non pensavo si potesse rompere quello. O meglio stavo per romperlo io perché tiravo male la carena per staccarla!!!
- GG78
-
- Elit Utente
-
Tipo l'armatura del cemento armato.
La pasta bicomponente ha il vantaggio di essere facilmente modellabile e di diventare durissima una volta asciutta, ma poi, appunto, diventa come un sasso con zero flessibilità e col tempo e le vibrazioni cede l'ancoraggio alla plastica.
Anche per fissare i supporti stampati in 3D, tre o quattro graffette dovrebbero garantire resistenza e flessibilità. Ormai molti carrozzieri usa le graffette e dei saldatori speciali per riparare le carene o i paraurti in plastica. E' una soluzione economica ma molto resistente.