Skip to main content

Rimuovere residui colla su cupolino

• nesta
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/11/2022 08:34 #1 da nesta
Rimuovere residui colla su cupolino è stato creato da nesta
Avete mai dovuto togliere un adesivo ? Certamente, immagino. Ci sono infinite soluzioni, io se non ricordo male usavo un anti-silicone e funzionava benissimo, ma sulla plastica trasparente ?
Su questo tipo di superficie non l'ho mai utilizzato .... c'è sempre un rischio di opacizzare o lasciare aloni. Prima di provare in una parte "non in vista", chiedo a voi.

Grazie
Alessio

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2022 10:43 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Rimuovere residui colla su cupolino
Se non vuoi rischiare l'unico che non intacca nulla e rimuove benissimo (senza raschiare e rischiare di rigare la parte) é il petrolio bianco o lampante quello che si usa per pulire la catena. Poi rimane un po untuoso ma basta un filo di sapone che torna nuovo.
Ciao
Paolo

• nesta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/11/2022 10:50 #3 da nesta
Risposta da nesta al topic Rimuovere residui colla su cupolino
Buono a sapersi. Grazie, proverò.

Alessio

• nesta
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/11/2022 18:32 #4 da nesta
Risposta da nesta al topic Rimuovere residui colla su cupolino
Ha funzionato !!

Grazie Guru

Di più
01/02/2023 15:09 #5 da Gaijac
Risposta da Gaijac al topic Rimuovere residui colla su cupolino
Buon pomeriggio,
qualcuno sa darmi qualche dritta su come rimuovere dei graffi dal cupolino? Oltre ai graffi, è anche un pò opacizzato. Esiste un sistema per renderlo nuovamente lucido e trasparente? Grazie.

Di più
01/02/2023 15:23 #6 da paolo
Prova a guardare come fanno con i fari dell'auto, ci sono specifici abrasivi a grana sempre più fine per prima levare i graffi e poi lucidare a specchio, ci vuole tanta, tanta pazienza e quando sembra già lucido insistere ancora per almeno altrettanto tempo sia con le grane più fini che con la sgrossatura altrimenti alla prima lavata tornano le righe e le opacità.

Di più
01/02/2023 15:55 #7 da Gaijac
Risposta da Gaijac al topic Rimuovere residui colla su cupolino
Grazie, ci proverò senz'altro. Se dovessi ottenere un buon risultato vi aggiorno con qualche foto.

Di più
02/02/2023 07:40 #8 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Rimuovere residui colla su cupolino
Un mio vicino, ha utilizzato questo kit per ringiovanire i fari delle sue auto, il risultato e' stato a dir poco sorprendente!!!
www.amazon.it/Xverycan-Riparazione-Ingia...%2Caps%2C2123&sr=8-8

Di più
08/10/2023 23:03 #9 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic Rimuovere residui colla su cupolino
a me lo ha fatto un carrozziere come fanno per i fari gia una volta me lo aveva lucidato con carta e pasta abrasiva ma come ti ha detto paolo dopo un po e tornato quasi come prima sta volta la fatto con una specie di caffettiera che spruzza un prodotto e tornato quasi nuovo .

Di più
02/01/2024 18:59 #10 da alexbred
Risposta da alexbred al topic Rimuovere residui colla su cupolino

Se non vuoi rischiare l'unico che non intacca nulla e rimuove benissimo (senza raschiare e rischiare di rigare la parte) é il petrolio bianco o lampante quello che si usa per pulire la catena. Poi rimane un po untuoso ma basta un filo di sapone che torna nuovo.

Senza aprire un nuovo thread: 
devo rimuovere l'adesivo "salva serbatoio" per fare le foto per il registro storico: può andare bene il petrolio bianco? C'è rischio che rovini la vernice del serbatoio?

... quell'adesivo è su da 21 anni, omaggio del concessionario Honda quando la comprai...spero che non ci siano variazioni di colore sul serbatoio tipo impronta vernice sotto l'adesivo e quella circostante del serbatoio... 

Di più
03/01/2024 15:46 #11 da paolo
Vai tranquillo non c'é nulla di meglio.

Di più
05/01/2024 19:02 #12 da lleo
Risposta da lleo al topic Rimuovere residui colla su cupolino
Stamani ho provato a rimuovere un adesivo messo dalla concessionaria ben 32 anni fa usando il petrolio lampante e gli ho fatto il solletico. Non si è mosso di pezzo. Stavo pensando di impregnare un foglio di scottex e lasciarlo sopra l'adesivo magari per tutta la notte, ma non so poi se rischio un problema per la vernice sotto. Magari domani proverò anche con l'alcol isopropilico. Credo che alla fine mi servirà qualcosa per grattarlo via.

XL 600 V '92

Di più
05/01/2024 20:23 - 05/01/2024 20:28 #13 da alexbred
Risposta da alexbred al topic Rimuovere residui colla su cupolino

devo rimuovere l'adesivo "salva serbatoio" per fare le foto per il registro storico: può andare bene il petrolio bianco? C'è rischio che rovini la vernice del serbatoio?

Riporto come ho fatto:
l'adesivo salva-serbatoio (...tipo "lisca di pesce") era troppo spesso e impermeabile per un solvente.
L'ho rimosso con l'asciugacapelli (Phone), scaldando il pezzo dal basso verso l'alto e man mano tirandolo su.
A metà altezza si è rotto. Ho proceduto comunque sempre come sopra e l'ho rimosso tutto.
I residui di colla sul serbatoio poi li ho tolti con uno straccio (una vecchia T-Shirt..) di cotone imbevuto di "solvente AVIO benzina". 
Non ho notato percettibili variazioni di colore tra la vernice protetta dall'adesivo e quella esposta (...ma il mio TA è più il tempo che è all'interno al buio del garage che fuori al sole..).
Infine ho passato un panno in microfibra inumidito (acqua tiepida) per ripulire e poi uno asciutto alla fine.
Devo dire che la AVIO mi ha aiutato anche a tirare il cerchio posteriore lucido: era tutto imbrattato dello spray ingrassante che uso in abbondanza sulla catena. 
Avevo iniziato con uno sgrassatore da casa, e non veniva via niente neanche a consumarsi le mani...

Ultima Modifica 05/01/2024 20:28 da alexbred.

Di più
06/01/2024 09:43 #14 da paolo
Più che altro il petrolio va bene per eliminare i residui, pensavo ti riferissi a quelli. Per rimuovere l'adesivo, come ti ha detto Alex, in genere lo si scalda con il phon e solleva pian piano.

Di più
06/01/2024 12:04 #15 da lleo
Non mi fido a scaldare l'adesivo vicino al serbatoio. Proverò con qualche prodotto ed a raschiarlo via con untensile

XL 600 V '92

Di più
06/01/2024 15:00 #16 da paolo
Lleo... mica devi arroventarlo! basta scaldare con un phon per ammorbidire adesivo e colla e favorirne il distacco... Raschiando rischi di rovinare la vernice.

Di più
08/01/2024 12:34 #17 da lleo
Stamani ho provato con l'alcol isopropilico e con l'acetone per le unghie. Il secondo pare funzionare. Ci vogliono pazienza e olio di gomito. Ho agito delicatamente per controllare se avesse effetto sulla vernice ma non sembra toccarla.
L'adesivo viene via a strati, ossia dalla parte superiore in giù. Proverò a togliere il grosso con l'acetone e vedrò di rimuovere la colla con il petrolio.

XL 600 V '92

Di più
08/01/2024 13:31 #18 da paolo
L'acetone in genere rovina le vernici fai attenzione.

Di più
10/01/2024 12:31 #19 da lleo
Tolti finalmente. Scaldati con il phon e pulito con il petrolio. Dove avevo usato l'acetone non c'erano problemi, ma ero stato attento a non abbondare. In un paio di punti dove l'adesivo si era tolto era rimasto solo qualche leggero rimasuglio di colla.

XL 600 V '92