- Ringraziamenti ricevuti 33
Lunghezza stelo forcella
- SharkyRM
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
06/12/2021 20:39 #1
da SharkyRM
Lunghezza stelo forcella è stato creato da SharkyRM
Poiché non trovo un riscontro ufficiale sulla misura della forcella della 650, qualcuno può gentilmente darmi la misura precisa dal bordo stelo superiore al bordo fodero inferiore. La mia del 2005 misura 91. Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- carlo_z
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
09/09/2024 07:08 #2
da carlo_z
Risposta da carlo_z al topic Lunghezza stelo forcella
Buongiorno,
Riprendo questo topic. Qualcuno ha le misure della lunghezza della forcella del transalp 650 e delle prime versioni del 600? Come viene presa questa misura? Mi risulta che gli steli del 650 siano lunghi 700mm mentre quelli dei primi 600 siano 630. Il dubbio mi viene perché Andrea I fornisce la stessa cartuccia per tutte le versioni del transalp sia 600 che 650. Le misure che da lui della forcella da sotto il tappo sono 840 e la lunghezza della cartuccia è 890. Che vuol dire? Montando il kit Il 650 si alza davanti? O il 600 si abbassa? Vorrei fare chiarezza se si riesce
Riprendo questo topic. Qualcuno ha le misure della lunghezza della forcella del transalp 650 e delle prime versioni del 600? Come viene presa questa misura? Mi risulta che gli steli del 650 siano lunghi 700mm mentre quelli dei primi 600 siano 630. Il dubbio mi viene perché Andrea I fornisce la stessa cartuccia per tutte le versioni del transalp sia 600 che 650. Le misure che da lui della forcella da sotto il tappo sono 840 e la lunghezza della cartuccia è 890. Che vuol dire? Montando il kit Il 650 si alza davanti? O il 600 si abbassa? Vorrei fare chiarezza se si riesce
- paolo
-
- Moderatore
-
09/09/2024 08:49 #3
da paolo
Risposta da paolo al topic Lunghezza stelo forcella
Sinceramente non ho mai notato differenza nella lunghezza steli, comunque la misura significativa è il cosidetto "negativo statico" ovvero quanto si comprime la forcella per effetto del peso della moto, è quella che va misurata ed eventualmente regolata, non la distanza tra piastra e foderi che non è mai una misura precisa.
Se Andreani da lo stesso kit è perché va bene in tutte. l'eventuale "alzarsi" qualora i pompanti siano leggermente più lunghi è facilmente compensabile sia con al regolazione del precarico della molla (che di solito quei kit hanno) sia sfilando le forcelle dalle piastre. Sono lavori che si fanno quasi sempre assieme alla taratura di una forcella, sia per adattare l'altezza rispetto al mono posteriore sia per adeguare la ciclistica al proprio stile di guida, quindi io non mi preoccuperei.
Se Andreani da lo stesso kit è perché va bene in tutte. l'eventuale "alzarsi" qualora i pompanti siano leggermente più lunghi è facilmente compensabile sia con al regolazione del precarico della molla (che di solito quei kit hanno) sia sfilando le forcelle dalle piastre. Sono lavori che si fanno quasi sempre assieme alla taratura di una forcella, sia per adattare l'altezza rispetto al mono posteriore sia per adeguare la ciclistica al proprio stile di guida, quindi io non mi preoccuperei.
- carlo_z
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
09/09/2024 12:26 #4
da carlo_z
Il mio dubbio infatti non è quello che le cartucce siano troppo lunghe (in quel caso, come hai scritto si possono sfilare le forcelle dalle piastre o agire un po' sul precarico), quanto che siano troppo corte: in quel caso non ci sarebbero soluzioni.
Per quanto riguarda la lunghezza degli steli le info le ho dedotte cercano il ricambio:
qui il 600
www.wrs.it/it/steli-forcella/194254-stel...p-600-1987-1988.html ?
qui il 650
www.wrs.it/it/steli-forcella/194257-stel...p-650-2000-2007.html
Magari lgli steli del 600 sono semplicemente più infilati nei foderi in origine, per questo magari non hai notato differenze. Per questo mi serviva sapere la misura delle due forcelle.
Ribadisco che andreani fornisce questi dati per tutte le versioni di transalp dall'87 al 06.
lunghezza forcella (no tappo)= 840 (non mi è chiaro come prende questa misura perchè mi sembra davvero troppo poco)
lung pompante sotto tappo = 891
Per quanto riguarda la lunghezza degli steli le info le ho dedotte cercano il ricambio:
qui il 600
www.wrs.it/it/steli-forcella/194254-stel...p-600-1987-1988.html ?
qui il 650
www.wrs.it/it/steli-forcella/194257-stel...p-650-2000-2007.html
Magari lgli steli del 600 sono semplicemente più infilati nei foderi in origine, per questo magari non hai notato differenze. Per questo mi serviva sapere la misura delle due forcelle.
Ribadisco che andreani fornisce questi dati per tutte le versioni di transalp dall'87 al 06.
lunghezza forcella (no tappo)= 840 (non mi è chiaro come prende questa misura perchè mi sembra davvero troppo poco)
lung pompante sotto tappo = 891
- paolo
-
- Moderatore
-
09/09/2024 13:16 #5
da paolo
Risposta da paolo al topic Lunghezza stelo forcella
A sto punto ti conviene chiedere direttamente a Andreani.
Comunque sul loro sito c'è scritto che sono personalizzabili, potrebbe essere che in funzione del modello o delle richieste le forniscano di lunghezze differenti.
Comunque sul loro sito c'è scritto che sono personalizzabili, potrebbe essere che in funzione del modello o delle richieste le forniscano di lunghezze differenti.
- carlo_z
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
09/09/2024 13:27 - 09/09/2024 16:26 #6
da carlo_z
il fatto è che sto provando a contattarli, ma dopo la scheda tecnica non mi hanno più risposto..
Ad ogni modo, per completezza, vi metto anche le misure che fornisce la Gubellini per il suo kit (analogo a quello andreani) che però è solo per il transalp 650 (quindi con steli da 705). La cartuccia cod: HON047CRTSTEA00 ha una lunghezza totale di 875mm e una corsa forcella di 200mm
Ad ogni modo, per completezza, vi metto anche le misure che fornisce la Gubellini per il suo kit (analogo a quello andreani) che però è solo per il transalp 650 (quindi con steli da 705). La cartuccia cod: HON047CRTSTEA00 ha una lunghezza totale di 875mm e una corsa forcella di 200mm
Ultima Modifica 09/09/2024 16:26 da carlo_z.