Skip to main content

Transalp 600 1993, motore 2 tempi (consumo olio assurdo)

• Sergione
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/04/2026 12:12 #1 da Sergione
Ciao ragass!

Ho da non troppo revisionato e sistemato il mio bel Transalpone motore grigio, non nero, (non ho aperto il motore, se non per candele e regolazione gioco valvole) del 1993, a circa 66000km, ovviamente fatto tagliando completo (ed oltre) ed ho messo un olio bello denso 20W50 minerale, poiché per gli oli che usavo prima (15W40) notavo un consumo anomalo.
L'altro giorno uscendo con un amico mi faceva presente che durante alcune tirate (niente di assurdo, conosco la mia moto ed i miei/suoi limiti) notava un bello sbuffo di fumo bianchino dallo scarico del mio transalpone.
Bene, adesso a circa 2000km di distanza (~68500) apro il tappo e noto con dispiacere che la stanghetta misura olio (una volta pulita e reinserita) é completamente asciutta.
Io non penso sia normale, praticamente é una moto 2T con le prestazioni di un 250 spompato, diciamo che l'agitazione é minima visto il tempo investito (ed il denaro anche, per fortuna sono ben attrezzato e sono riuscito a fare tutto da me).

Ora sono al famoso bivio tra "buttare il transalp in un fosso" e "dare un'altra possibilitá" (sarebbe almeno la quarta).

A questo punto pensavo di mettere un motore del 650 (visto che non costano troppo), che pare totalmente esente da questi problemi e soprattutto forse dovrei guadagnare qualcosina a livello di prestazioni (anche perché ogni tanto, viaggiando in due, sento che la moto non é felicissima), ho giá visto tutta la guida sull'eventuale trasposizione e volevo chiedere: c'é qualche differenza reale sia come consumi che prestazioni oppure siamo al punto di partenza? Qualcuno che ha giá fatto questo lavoro come si é trovato sul lungo periodo?
Chiaramente utilizzerei i carburatori del 600.

Intanto grazie mille!

PS: ovviamente l'utilizzo del mezzo avverrá solo "in circuiti privati o nel vialetto di casa"

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2026 15:22 #2 da paolo
Giorgione, non é che se metti l'olio giusto i consumi magicamente spariscono, calano ma non spariscono.
Se in 2000Km, come mi pare di capire ha consumato meno di 1KG di olio rientra nella norma di questi modelli chilometrati. Il consumo olio non compromette le prestazioni.
Per il motore del 650 in genere non consuma olio (certo poi se hanno una montagna di Km magari lo bevono anche quelli) prestazoni sono simili, la trasformazione non é molto semplice non so le tue capacità ma ci sono parecchi lavoretti per installarlo e farlo funzionare a dovere.

• Sergione
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/04/2026 15:25 #3 da Sergione
Scusami hai ragione non ho specificato, parliamo di quasi 3 litri in circa 2000km, a mio avviso é un pó malvagio come consumo.
Non ho mai fatto viaggi lunghi in autostrada o velocitá sostenute. Solitamente in cittá ed extraurbano ma sempre velocitá massime intorno ai 90/100 all'ora in quinta, quindi sui 5000 giri.

Per questo ho paura che ci sia qualcosa che non vada proprio al 100%, io noto che la moto non é sveglissima in alcuni casi, in due persone mi pare proprio un pó morta (eppure quando la presi ormai nel lontano 2019 mi pareva abbastanza sveglia anche in due nonostante i pesi forse piú pesanti rispetto ad adesso)
La temperatura esterna di utilizzo varia molto, fatti maggiormente in autunno/inverno/primavera.

Non so cosa controllare di preciso per capire il problema (mi accorgo sicuramente che la canna interna della marmitta é piena di materiale residuo carbonioso, un pó come quello che si trova in una valvola egr), essendo questo ormai il mio unico mezzo volevo trovare una soluzione affidabile.

A livello di competenze meccaniche penso di riuscire a cavarmela, alla fine questo bel transalpone l'ho smontato completamente ma comunque ho anche lavorato su molte auto anche per lavori complessi tipo frizioni/cambi etc. Ho visto un pó la guida qui sul sito ma a parte le boccole da tornire ed i collettori da rifare non vedo altre operazioni troppo difficili.

Tu conosci qualcuno che ha fatto questo passaggio? In fase di eventuale revisione é qualcosa che potrebbe dar fastidio?
Conta che io ho il disco da 320 anteriore con staffetta fai da me e per ora ho passato la revisione 2 volte, nessuno mi ha detto niente.

Di più
27/04/2026 15:48 #4 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Transalp 600 1993, motore 2 tempi (consumo olio assurdo)
Sergione, il disco e'... un disco come hai riportato sul libretto, non c'e' riportato il diametro ed a meno di un profondo conoscitore o pignolo esaminatore, non te lo vanno a spulciare.
Diverso discorso per il motore, non e' il suo ed e' piu grosso. Se ti controllano la cilindrata, ti cacciano, mentre se ti fermano tori a casa a piedi; se poi, dovessi SGRAAATT incappare in un incidente, apriti cielo,

Di più
27/04/2026 16:58 #5 da paolo
Quindi Sergione quello che hai scritto all'inizio cioé dopo 2500Km ti sei trovato l'astina che non si bagna non era corretto o quantomeno avevi fatto rabbocchi intemedi?
Perché rabboccare 3l vuol dire più del contenuto.
Fai qualche prova precisa, tipo metti al massimo ricontrolli dopo 500-600km e vedi quanto ne ha mangiato, perché a sensazione i tuoi consumi mi sembrano nulla di anomalo per annno e km della moto, le prestazioni poi possono dipendere da mille cosa, io dubito dipendano dai consumi olio perché come ti dicevo solitamente la compresisone rimane ottima e anzi il motore é anche più brillante gira "libero".
Poi se comunque per te sono eccessivi (dipende anche da quanto la usi se fai migliaia di km ogni mese o spesos viaggi lunghi capisco sia una seccatura) vuoi cambiare motore sul sito ci sono degli accenni, io non l'ho mai fatto ma ho visto un paio di transalp una fatta al tempo da Maxx. Oltre a quanto detto devi adattare i tubi acqua e montare i pick-up e la ruota fonica della tua.