Skip to main content

transalp anno 2000

• rosco
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/02/2026 22:46 #1 da rosco
transalp anno 2000 è stato creato da rosco
Buonasera da premettere che sono possessore e amante maniacale della mia xt 6002kf dell 89! ora ho la possibilità di prendere un honda transalp blu super touring dell 2000!(moto che mi ha sempre affascinato). Praticamente il fratello della mia compagna c è caduto ed ha storto forcella e ruota/cerchio anteriore. Non essendo conoscitore esperto del tipo di moto secondo voi vale la pena prenderla ed aggiustarla?a me piacerebbe molto ,da premettere che ho molta manualita aggiusto la mia e motorini per hobby quindi i lavori li farei io da solo.E magari se avete da consigliarmi dove reperire forcella e cerchio anteriore . grazie

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2026 08:28 #2 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic transalp anno 2000
Ciao Rosco, premettendo che e' sempre buona cosa presnetarsi nella sezione apposita, benvenuto.
La colorazione blu, non appartiene al 2000 ma ad annate successive, per la convenienza della riparazione, dipende intanto a quanto te la lascia , se ha storto solo l'avantreno oppure anche il telaio e non abbia distrutto altre componenti, anche se da cio che dici non sembra.
Per ripararla, basta torgliere cio che c'e' di danneggiato e sostituirlo, ne piu ne meno.
In quanto a reperibilita', cerca in rete che di parti per il TA ce ne sono a bizzeffe, l'avantreno e' praticamente lo stesso per le bidisco: dal '97 al 2006. COme prima cosa ti consiglio di sostituire i cuscinetti di sterzo con quelle a rulli delle serie precedenti, praticamente eterni.
Se vuoi migliorarla, potresti cercare l'avantreno di Un Africa Twin RD07 ma sono rari e costano parecchio!
Il tutto e' cmq spiegato nella sezione tecnica.

Di più
23/02/2026 09:52 - 23/02/2026 09:53 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic transalp anno 2000
Se hai esperienza con un  la XT,  non potrai che apprezzare la razionalità, la semplicità, l'affidabilità e la facilità di riparazione del Transalp. Sicuramente vale al pena ripararla, come detto da Remo ricambi ne trovi a montagne, Honda ha fatto cambiamenti minimi negli anni. Poi ovviamente bisogna valutare l'entità del danno ma tieni presente che uno dei punti deboli di quella moto è proprio la forcella che è un po' sottodimensionata e spesso si stortano gli steli  anche con danni minimi senza altri danni più grossi a telaio o altro che invece è molto resistente. Se hai una buona manualità i ti direi: provaci, vedrai che ti diverti e magari soppianta nel tuo cuore l'XT. ;-)
Ultima Modifica 23/02/2026 09:53 da paolo.

• Filzi
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • TA 650 blu - Savona
Di più
24/02/2026 08:50 #4 da Filzi
Risposta da Filzi al topic transalp anno 2000
Ciao Rosco, ho anch'io una Yamaha XT 2kf dell'88 ed una Transalpona 650 blu del 2001.
Se sei in grado di farti tutti i lavori da solo vale assolutamente la pena di rimetterla a posto!!
E poi avrai due moto complementari che ti permettono di fare giri di tipo diverso molto più comodamente 

Di più
24/02/2026 12:52 #5 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic transalp anno 2000
Buongiorno Rosco, anch'io ho avuto l'xt600, anzi a dire il vero che ho avute 3, due 4PT ed una 3TB. L'ultima 4PT l'ho sostituita con la Transalp. Che dire, la maneggevolezza, leggerezza, praticità, economia facilità di manutenzione dell'xt è tutt'altra cosa rispetto alla Transalp. Però la comodità, stabilità su strada (soprattutto autostrada) e sui lunghi percorsi e che quando prendi una pozzanghera non devi alzare le gambe per non rovinare scarpe e pantaloni non ha eguali, la Transalp ovviamente vince. Ma poi il fatto che sulla Transalp togli la sella e trovi un vano enorme dove metterci di tutto invece di trovare solo la ruota come sull'xt è cosa moooolto gradita.
Io le terrei entrambi, perché non l'ho fatto io? Perché ci sono altre due vespe in garage ;-)

• rosco
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/03/2026 22:39 #6 da rosco
Risposta da rosco al topic transalp anno 2000
sera be da premettere diciamo l ho ereditato ma da libretto mi dice 19/04/2000 transalp super touring 650 a carburatore.ed e blu. non sono molto esperto cmq e semplicemente caduto senza impattare altro ha solo forcella dischi e cerchi rotto.le ripeto non sono esperto in modello ma las moto colorazione e libreto sono originali.mi pare.se lei e piu ferrato in argomento ,mi aiuti ha capire grazie

Di più
12/03/2026 08:13 - 12/03/2026 08:14 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic transalp anno 2000
Rosco scusami ma scrivi un po' meglio perché tra grammatica e ortografia si fatica a capire quanto scrivi.
Per il colore qui vedi tutti i colori anno per anno e se guardi sotto la sella trovi l'etichetta con il colore originale.
tecnica.transalp.it/modelli/colorazioni-...al-87-ad-oggi/xl650v
Come vedi il blu nel 2000 ancora non c'era, ma non é raro trovare transalp riverniciate o più probabilmente con le plastiche di anni successivi (tanto sono tutte uguali quelle del 650).
Ciao
Paolo
dimenticavo il transalp "super touring" non esiste, probabilmente intendevi rally touring.
Ultima Modifica 12/03/2026 08:14 da paolo.

• rosco
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/03/2026 01:04 #8 da rosco
Risposta da rosco al topic transalp anno 2000
ciao io da libretto ho letto 650 del 2000 mila.non sono esperto nel campo honda cerco forcelle e cerchio anteriore tutto qui