Skip to main content

Tubi freni

• Schimiro
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
14/02/2026 14:09 #1 da Schimiro
Tubi freni è stato creato da Schimiro
Buongiorno a tutti, mi servirebbe un vostro consiglio circa i tubi dei freni. La mia è una 650 del 2001 con 62.000 Km, i freni funzionano correttamente, faccio regolare manutenzione tipo che ogni due anni cambio il liquido e la scorsa estate ho pulito i pistoncini delle pinze. Ogni tanto mi prende il dubbio sui tubi dei freni che almeno da quando ce l' ho io non li ho mai sostituiti (presa usata nel 2020) ci sta pure che siano i suoi originali (sono quelli neri in gomma). Mi chiedo; vanno sostituiti? Ho letto sulla bibbia che si potrebbero farli fare su misura risparmiando, ma nelle mie zone non conosco nessuno che fa questo lavoro. Sapreste consigliarmi un sito serio da dove eventualmente ritirarli?
Vi ringrazio.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2026 08:41 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Tubi freni
In teoria, essendo in gomma andrebbero cambiati ogni 4 anni. Se però la moto frena bene e non presentano screpolature o altro non si possono tenere, fermo restando che con i tubi in treccia la moto frena meglio. Eventualmente io ti consigli i kit specifici per il tuo medello se non sei in grado di realizzarli da solo a misura (sui sito ci sono istruzioni ma ovviamente è un lavoro delicato da fare e anche non completamente legale visto che dovrebbero essere omologati).

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.