- Ringraziamenti ricevuti 1
Modifiche per SABBIA
- Nim
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
12/01/2026 23:32 #1
da Nim
Modifiche per SABBIA è stato creato da Nim
Ciao a tutti,
Vorrei avere consigli e pareri per modificare il Transalp600 e farlo più agile su sabbia.
Vivo in un paese dove c'è molta sabbia e mi diverto un sacco a scannarlo, ma sotto i 40km/h su sabbia è quasi impossibile andarci.
Ho già diverse modifiche, tra le quali kit di rialzo, gomme Mitas Trail Dakar, risers, etc...
Vorrei fare una modifica alla sella in modo da renderla più parallela al terreno e quindi facilitarne la seduta arretrata (che su sabbia aiuta). Potrebbe avere senso?
Ogni consiglio è ben accetto
Vorrei avere consigli e pareri per modificare il Transalp600 e farlo più agile su sabbia.
Vivo in un paese dove c'è molta sabbia e mi diverto un sacco a scannarlo, ma sotto i 40km/h su sabbia è quasi impossibile andarci.
Ho già diverse modifiche, tra le quali kit di rialzo, gomme Mitas Trail Dakar, risers, etc...
Vorrei fare una modifica alla sella in modo da renderla più parallela al terreno e quindi facilitarne la seduta arretrata (che su sabbia aiuta). Potrebbe avere senso?
Ogni consiglio è ben accetto
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- Gabor
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 87
13/01/2026 10:28 #2
da Gabor
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Risposta da Gabor al topic Modifiche per SABBIA
Su sabbia (io so la teoria, ma non la pratica!) conviene avere la forcella anteriore più rigida ed il mono posteriore più morbido, proprio per agevolare il galleggiamento. Credo che serva poi tenere la pressione pneumatici particolarmente bassa. Il resto temo che sia solo manico . . . . La sella piatta può aiutare comunque in off "generico", per alzarsi in piedi con meno fatica e più rapidamente e per arretrare, se la seduta non diventa poi troppo alta per te . . .
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nim
- Nim
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
13/01/2026 14:00 #3
da Nim
Risposta da Nim al topic Modifiche per SABBIA
Grazie Gabor!
L'altezza della sella non è un problema, io sono 194cm, la moto è già rialzata di 3cm dietro e 4 davanti.
Facendo la sella piatta e quindi parallela al terreno significa spianare il posto del passeggero e quindi si abbasserebbe dietro, permettendomi di guidare arretrato senza scivolare in avanti.
E si, confermo che su sabbia ci vuole manico e anche un po' di "coglioni" 😂, perché il tuo polso deve tenere aperto quando il tuo cervello gli dice "freenaaaaaa!!!!" Però ho trovato il mio elemento, ma arrapa abbastanza! 😜
L'altezza della sella non è un problema, io sono 194cm, la moto è già rialzata di 3cm dietro e 4 davanti.
Facendo la sella piatta e quindi parallela al terreno significa spianare il posto del passeggero e quindi si abbasserebbe dietro, permettendomi di guidare arretrato senza scivolare in avanti.
E si, confermo che su sabbia ci vuole manico e anche un po' di "coglioni" 😂, perché il tuo polso deve tenere aperto quando il tuo cervello gli dice "freenaaaaaa!!!!" Però ho trovato il mio elemento, ma arrapa abbastanza! 😜
- paolo
-
- Moderatore
-
13/01/2026 21:41 #4
da paolo
Risposta da paolo al topic Modifiche per SABBIA
Che strano ti avevo risposto anche io ma non è arrivata . Mahh...
Comunque le regole sono 3:
Moto più leggera possibile, quindi le minare tutto il superfluo e l'ideale sarebbe eliminare il cupolino e metterci solo un fanalino.
Moto più scarica possibile sull'avantreno, quindi infilare gli steli nella piastra e se la molla lo permette precaricarla con spessori. Contemporaneamente ridurre il precarico del mono facendola "sedere".
Ultimo avere la possibilità di arretrare , quindi ok la sella, ma anche manubrio correttamente alzato che ti permetta anche nella guida in piedi di arretrare con il peso.
Ciao
Paolo
Che invidia... amo la sabbia...
Comunque le regole sono 3:
Moto più leggera possibile, quindi le minare tutto il superfluo e l'ideale sarebbe eliminare il cupolino e metterci solo un fanalino.
Moto più scarica possibile sull'avantreno, quindi infilare gli steli nella piastra e se la molla lo permette precaricarla con spessori. Contemporaneamente ridurre il precarico del mono facendola "sedere".
Ultimo avere la possibilità di arretrare , quindi ok la sella, ma anche manubrio correttamente alzato che ti permetta anche nella guida in piedi di arretrare con il peso.
Ciao
Paolo
Che invidia... amo la sabbia...
- Nim
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
13/01/2026 21:51 #5
da Nim
Grazie Paolo, il consiglio che mi avete detto di scaricare il posteriore e precaricare l'anteriore non lo sapevo, ottimo!
Per quanto riguarda il cupolino purtroppo uso il Transalp quotidianamente per lavoro quindi mi è comodo, ma modifica ai carichi delle sospensioni e modifica alla sella le farò sicuramente! Grazie!
L'anno scorso, in seguito al gasamento post Dakar, decisi che dovevo assolutamente imparare ad andare su sabbia. Allora ho preso i coglioni in mano e mi son detto:"se sei incerto tieni aperto!" E là ho testato sulla mia pella che non importa quanta sabbia ho sotto le ruote, ma con peso indietro e fullgas passo via in scioltezza.... sulle curve invece, bhe li devo ancora capire 🥲😅😅
Per quanto riguarda il cupolino purtroppo uso il Transalp quotidianamente per lavoro quindi mi è comodo, ma modifica ai carichi delle sospensioni e modifica alla sella le farò sicuramente! Grazie!
L'anno scorso, in seguito al gasamento post Dakar, decisi che dovevo assolutamente imparare ad andare su sabbia. Allora ho preso i coglioni in mano e mi son detto:"se sei incerto tieni aperto!" E là ho testato sulla mia pella che non importa quanta sabbia ho sotto le ruote, ma con peso indietro e fullgas passo via in scioltezza.... sulle curve invece, bhe li devo ancora capire 🥲😅😅
- paolo
-
- Moderatore
-
13/01/2026 22:02 #6
da paolo
Risposta da paolo al topic Modifiche per SABBIA
Le curve sono la cosa più difficile, bisognerebbe avere tanta tecnica e tanti cavalli per farla derapare, ma non è cosa da Transalp (purtroppo) e da "Transalpisti" e poi nel deserto si va sempre dritti!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nim
- Nim
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
13/01/2026 22:12 #7
da Nim
Derapare in uscita di curva un po' ci riesco e faccio anche un pochino di slalom. Ma solo su sabbia o terra un po' più compatta. Se troppo soffice zero, mi schianto 🥲