- Ringraziamenti ricevuti 2
Casco nuovo
- alessiosalvati15@gmail.com
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- lleo
-
- Platino Utente
-
Secondo me le opinioni sui caschi sono impossibili da dare. Ogni testa è diversa, ognuno è diverso. Se parliamo di qualità in generale Arai è il top e questo è indiscutibile.
Ma se parliamo di altro tipo di consigli per me contano zero o quasi. Io ad esempio ho un HJC modulare con il quale mi trovo bene, è un pò pesante e la visione è peggiore dell'AGV modulare del quale non ricordo il modello. Ma quando lo provai il mento toccava l'interno della mentoniera. Non ho un mento alla Totò, è che il casco ha una forma diversa rispetto a quello che ho ora. Ma la visione laterale era migliore, sembrava di non avere niente in testa.
Il mio consiglio è puntare due-tre caschi, trovare un negozio che li abbia e provarli. Poi puoi decidere di comperarli in loco o in rete, ma devi provarli. A parole è impossibile farsi un'idea non solo precisa ma anche relativa.
XL 600 V '92
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Che modello e il tuo?
- lleo
-
- Platino Utente
-
Purtroppo Arai non fa modulari. Mi sembra che ne avessero fatto uno che superava tutte le normative di sicurezza ma per loro non era abbastanza sicuro e lasciarono perdere.
Anche Shoei è sicuramente migliore del mio ma costa anche 3-400 Euro in più, il modello base.
Io la moto la uso praticamente mai; vero che il casco andrebbe cambiato ogni tot anni ma spendere una cifra simile per un casco che probabilmente in un anno userei il numero di dita delle mani per ora lascio perdere.
Magari in futuro.
Poi dipende da vari fattori. Se usi la moto giornalmente o comunque spesso o spessissimo per tratti non troppo corti, meglio un casco che sia leggero. E leggerezza e prezzo vanno di pari passo. Poi ci sono altri fattori ma, come ho scritto nel messaggio di prima, possono essere valutati solo dalla persona interessata.
XL 600 V '92
- lleo
-
- Platino Utente
-
E' più visibile e soprattutto è più fresco, o meglio, meno caldo in estate.
Il mio purtroppo è grigio perchè non c'erano colori chiari ma meglio così che nero o un altro colore scuro.
XL 600 V '92
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
- Gabor
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 94
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
- lleo
-
- Platino Utente
-
Oggi sono stato in un negozio qui per un pinlock e c'era il Neotec, scontato 570 Euri
XL 600 V '92
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Ho letto molte recensioni positive prima di acquistarlo.
Il casco l'ho preso al negozio. Non avevo il modello che mi piaceva e l'ho ordinato.
- Gabor
-
- Platino Utente
-
1. perché se tutti vanno solo "a provare" in negozio e poi comprano in rete per risparmiare 20 o 30 euro,, alla fine i negozi chiudono,
2. perchè se hai un problema, non immediato, sul bene acquistato, in negozio ti conoscono e ti vengono incontro. Farsi riconoscere una garanzia su un bene acquistato in rete, dopo qualche mese, la vedo molto dura, oltre a dover comunque sostenere i costi di spedizione in assistenza che vanificano il risparmio iniziale.
A novembre ho acquistato, in negozio, una giacca invernale della Rukka, che dovrebbe essere il top, scontata. Dopo due settimane, messa 3 o 4 volte, avevo la protezione frontale, il paracostole, spaccato in un angolo. In negozio mi hanno fatto avere il ricambio (mentre per un altro cliente che l'aveva comprata in rete, non hanno potuto). Un casco della LS2 acquistato da Bep's, dopo un anno di uso aveva il visierino parasole bloccato che non scendeva più. Sistemato in garanzia, senza alcun costo di spedizione . . . . .Anni fa, giacca dainese colletto rifatto perchè si era rovinata la pelle del bordino. E sono solo i miei esempi.
Detto questo, qualche cosa la compro pure io in rete; ma sono per lo più cose che non trovo proprio nei negozi "a portata di mano". Negli anni scorsi ho preso dei sovrapantaloni antiacqua un po' imbottiti della Spidi, che uso per andare in ufficio sopra quelli civili (hanno la cerniera a tutta lunghezza per ogni gamba), ed una giacca antipioggia della DANE, che è un marchio di nicchia non facile da trovare. Collaudata non ancora in moto, ma a piedi sotto piogge intense e funziona con grande comfort, essendo elasticizzata.
- paolo
-
- Moderatore
-
Poi ovviamente on line capita di trovare offerte particolari o una scelta che in negozio a volte non hanno e diventa preferibile l'acquisto ma in genere io vado sempre anche in negozio e se riesco compero lì anche a qualche euro in più.
- lleo
-
- Platino Utente
-
Cerco di evitare la rete e soprattutto amazon come la peste.
Oltretutto quando vado nei negozi fisici chiedo di non battere gli scontrini, visti i servizi dello stato che si ricevono a fronte delle tasse pagate (sarcastico).
XL 600 V '92
- Gabor
-
- Platino Utente
-
Una regola della LISSTA è di evitare di far discorsi "politici", fuori tema. Ma questa, scusami, è un'affermazione del ca@@o. Le tasse sono insensatamente alte perchè le pagano in pochi e le pagano "i soliti noti". Incentivare l'evasione è criminale, e l'unico effetto è di avere servizi pubblici sempre più scarsi per mancanza di denaro alle casse di Stato e/o tartassare sempre più dove non si può evadere................
Oltretutto quando vado nei negozi fisici chiedo di non battere gli scontrini, visti i servizi dello stato che si ricevono a fronte delle tasse pagate (sarcastico).
articolo del Corriere della Sera
Saluti
- lleo
-
- Platino Utente
-
Ma si può capire facilmente pensando ai balzelli sulla benzina, alla legge chiamata "CR7" che faceva pagare un forfettario di centomila euro ai milionari-miliardari che volessero stabilirsi a Milano, poi portati a trecentomila euro, alle tasse non fatte pagare alle multinazionali (Amazon, Apple, Google e via dicendo, a quelle di Stellantis e soci, ecc.
Ho avuto a che fare 9 anni con dogana/agenzia delle entrate per lavoro e credimi, i miei polli li conosco perfettamente.
Poi Corriere della Sera? Hai mai letto/sentito il crollo delle vendite dei quotidiani, specialmente il Corriere, Repubblica, ecc.? Prova a chiederti il motivo.
E' un dato di fatto eh, non la mia opinione.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 43
Ciao Loris TA 600/99 nera
- lleo
-
- Platino Utente
-
Non sono uno di quelli che possono evadere le tasse, purtroppo aggiungo.Certo e per te la soluzione è non pagarle del tutto... geniale direi.... ti daranno il nobel.
Magari si potrebbe andare da uno degli innumerevoli poveracci che hanno dovuto chiudere la propria attività durante la fandemia, o peggio, da un parente di uno dei tanti suicidati per via della chiusura della propria attività in attesa dei ristori statali perchè "...le tasse vanno comunque pagate anche se sei quasi sul lastrico non per colpa tua..." e chiedere la loro opinione in merito.
Dal 2020 lo stato è mio nemico giurato e a prescindere dalle tasse ho i miei motivi insindacabili per questo.
Poi, come ha scritto Loris, ognuno rimane con le proprie opinioni. Giustamente.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-