- Ringraziamenti ricevuti 2
Batteria nuova e livello liquido
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
17/12/2025 16:04 #1
da DavisT
XLV 600 '92
Batteria nuova e livello liquido è stato creato da DavisT
Buonasera,
ho preso a luglio una Yuasa che mi è stata sotituita in garanzia qualche giorno fa. Lo scorso mese con il primo freddo è andata giù. Comunque il negoziante me l'ha sostituita e me ne ha data una nuova, ma non fidandomi poiché secondo me ha fatto cose strane, tornato a casa ho visto che il livello di liquido (acido, quello dovrebbe esserci essendo nuova) in alcuni elementi, è al limite di down, anche se ancora non scende sotto il livello minimo. Nonostante tutto io ho messo sotto carica la batteria per controllare se lui l'avesse ricaricata bene in negozio prima di darmela e la batteria rimane a caricare circa 10 ore (o forse più) prima di completare la carica, per cui avevo fatto bene a non fidarmi, lui non lo aveva fatto (e secondo me nemmeno con quella che mi aveva dato all'inizio).
Comunque, ora che è stata caricata, prima di montarla sulla moto secondo voi meglio che aggiungo un pò di acqua demineralizzata negli elementi in cui il liquido è vicino il minimo, o no???
ho preso a luglio una Yuasa che mi è stata sotituita in garanzia qualche giorno fa. Lo scorso mese con il primo freddo è andata giù. Comunque il negoziante me l'ha sostituita e me ne ha data una nuova, ma non fidandomi poiché secondo me ha fatto cose strane, tornato a casa ho visto che il livello di liquido (acido, quello dovrebbe esserci essendo nuova) in alcuni elementi, è al limite di down, anche se ancora non scende sotto il livello minimo. Nonostante tutto io ho messo sotto carica la batteria per controllare se lui l'avesse ricaricata bene in negozio prima di darmela e la batteria rimane a caricare circa 10 ore (o forse più) prima di completare la carica, per cui avevo fatto bene a non fidarmi, lui non lo aveva fatto (e secondo me nemmeno con quella che mi aveva dato all'inizio).
Comunque, ora che è stata caricata, prima di montarla sulla moto secondo voi meglio che aggiungo un pò di acqua demineralizzata negli elementi in cui il liquido è vicino il minimo, o no???
XLV 600 '92
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
17/12/2025 17:16 - 17/12/2025 17:17 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria nuova e livello liquido
Sicuramente, altrimenti rischi che col primo caldo si abbassino troppo. Pero' essendo nuova in teoria dovresti mettere l'acido non l'acqua. Nei reintegri si mette l'acqua perchè è quella che evapora ma se manca da nuova servirebbe l'acido per avere la giusta concentrazione. Se è poca roba non c'è problema non cambia in modo rilevante la concentrazione ma se per caso hai dell'acido meglio quello.
Comunque visto che la batteria vecchia ti è durata così poco fai un veloce controllo del regolatore.
Comunque visto che la batteria vecchia ti è durata così poco fai un veloce controllo del regolatore.
Ultima Modifica 17/12/2025 17:17 da paolo.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
17/12/2025 20:44 - 18/12/2025 00:39 #3
da DavisT
XLV 600 '92
Risposta da DavisT al topic Batteria nuova e livello liquido
Ho il voltometro montato sulla moto. A fari spenti carica tra i 14,4 e i 14,6....a fari accesi 14,4...con anche i faretti givi tra i 14,2 e i 14,4.....oscilla comunque la carica...14.4, 14.6, 14.2....prima era più stabile, fino a qualche mese fa...era fisso su 14.1 e non oscillava mai...adesso è aumentata e oscilla tra quei 3 numeri in maniera non dico continua ma frequente...prima fermissimo.....è segnale che il regolatore inizia a dare qualche difetto?
XLV 600 '92
Ultima Modifica 18/12/2025 00:39 da DavisT.
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 43
18/12/2025 20:07 #4
da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Batteria nuova e livello liquido
Puoi aspettare che ti risponda Paolo, ma per me è il regolatore che carica troppo e fa evaporare il liquido della batteria. Di solito quando è in moto senza essere acceso niente, dovrebbe essere sui 14 V, ma se accendi i fari e soprattutto insieme ai faretti dovresti vedere un bel calo quasi ad arrivare a 12V Leggi sulla pagina della tecnica cosa dice, li ti spiega bene come funziona e come risolvere
Ciao Loris TA 600/99 nera
Ciao Loris TA 600/99 nera
- paolo
-
- Moderatore
-
18/12/2025 22:05 #5
da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria nuova e livello liquido
Visto così, come dice Loris, sembrerebbe caricare un po' alto, al limite della tolleranza, poi bisognerebbe capire la precisione del voltmetro anche perché l'oscillazione è normalissima e va anche molto oltre quello che rilevi, al minimo con fari accesi raramente supera i 12.5V.
Io farei un controllo come indicato sul sito, non solo basandomi sui valori del tuo voltmetro.
Io farei un controllo come indicato sul sito, non solo basandomi sui valori del tuo voltmetro.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
18/12/2025 22:35 - 18/12/2025 22:39 #6
da DavisT
XLV 600 '92
Risposta da DavisT al topic Batteria nuova e livello liquido
Il controllo lo faccio sicuramente. Ho questo regolatore da due anni e mezzo...sino ad ora ogni tanto ho raboccato con acqua demineralizzata la vecchia batteria di tanto in tanto (caricava fisso a 14.1 come dicevo)...raboccavo un paio di volte l'anno quel tanto che bastava per far tornare alto il liquido negli elementi....non so se raboccare un pochino la batteria 2 volte l'anno é nella media considerando che faccio tipo 10.000 km annui
Ah, nota importante....i valori che ho dato in alto di carica del regolatore io li intedevo tutti a moto marciante...non ferma a folle...quindi non al minimo ma con accelleratore attivo..Metti a 3/4000 giri su per giù
Ah, nota importante....i valori che ho dato in alto di carica del regolatore io li intedevo tutti a moto marciante...non ferma a folle...quindi non al minimo ma con accelleratore attivo..Metti a 3/4000 giri su per giù
XLV 600 '92
Ultima Modifica 18/12/2025 22:39 da DavisT.