- Ringraziamenti ricevuti 2
Manubrio storto after caduta...come raddrizzare
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
26/09/2025 15:05 - 26/09/2025 15:06 #1
da DavisT
XLV 600 '92
Manubrio storto after caduta...come raddrizzare è stato creato da DavisT
Buongiorno a tutti,
dopo una caduta da fermo a causa di una puntura da insetto che mi ha fatto sbilanciare appena tolto il cavalletto, ho notato che il manubrio del mio TA 92 si è storto...in realtà me ne sono accorto all'uscita successiva...comunque....
ho provato a raddrizzarlo facendo forza (dal lato opposto) sul manubrio da moto ferma e sembra che si raddrizza....però è mobile a questo punto....ossia non è fermo.....fissato...quindi non mi sento sicuro....ho letto del "gioco manubrio" sul sito...è l'unica possibilità che ho per fissarlo o posso stringere qualcosa semplicemente senza smontare?
dopo una caduta da fermo a causa di una puntura da insetto che mi ha fatto sbilanciare appena tolto il cavalletto, ho notato che il manubrio del mio TA 92 si è storto...in realtà me ne sono accorto all'uscita successiva...comunque....
ho provato a raddrizzarlo facendo forza (dal lato opposto) sul manubrio da moto ferma e sembra che si raddrizza....però è mobile a questo punto....ossia non è fermo.....fissato...quindi non mi sento sicuro....ho letto del "gioco manubrio" sul sito...è l'unica possibilità che ho per fissarlo o posso stringere qualcosa semplicemente senza smontare?
XLV 600 '92
Ultima Modifica 26/09/2025 15:06 da DavisT.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
26/09/2025 15:08 - 26/09/2025 15:09 #2
da DavisT
XLV 600 '92
Risposta da DavisT al topic Manubrio storto after caduta...come raddrizzare
Ah dimenticavo...credo si sia ssorto perche ho rialzato la moto facendo leva sul manubrio
XLV 600 '92
Ultima Modifica 26/09/2025 15:09 da DavisT.
- paolo
-
- Moderatore
-
26/09/2025 16:31 - 26/09/2025 16:36 #3
da paolo
Risposta da paolo al topic Manubrio storto after caduta...come raddrizzare
Non sembra fisso (ma non lo era nemmeno prima della caduta) perché i due silent block non lo tengono in modo rigido e va bene così, almeno fin che la gomma dei silent block non é deteriorata. Comunque tranquillo non ti resta in mano le viti sono ben più grosse della parte in gomma. Serra comunque bene le viti del manubrio e se vuoi metti gli spessori per annullare l'elasticità dei silent-block. Altre soluzioni non ce ne sono, anzi una ci sarebbe e consiste nel cambiare i silent block ma è un lavoraccio con scarsi risultati.
Ultima Modifica 26/09/2025 16:36 da paolo.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
26/09/2025 18:48 - 26/09/2025 18:49 #4
da DavisT
XLV 600 '92
Risposta da DavisT al topic Manubrio storto after caduta...come raddrizzare
Grazie Paolo, allora al momento stringo le viti del manubrio e vedo come va...poi se vedo che si storce di nuovo metto i rondelloni e lo blocco bene così non ho più problemi
XLV 600 '92
Ultima Modifica 26/09/2025 18:49 da DavisT.
- AVince
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
11/10/2025 11:08 - 11/10/2025 11:09 #5
da AVince
XL700VAB RD15 (ABS) 2011,
colore (originale) NH-312M.
~40k km
Risposta da AVince al topic Manubrio storto after caduta...come raddrizzare
I gommini stanno li anche per smorzare le vibrazioni alle mani, fungono appunto da ammortizzatori per non trasmettere completamente gli scossoni al pilota.
Se ho capito bene la finalità dei rondelloni, io ci penserei una volta in più prima di rendere gli anti vibrazioni inefficaci.
Se ho capito bene la finalità dei rondelloni, io ci penserei una volta in più prima di rendere gli anti vibrazioni inefficaci.
XL700VAB RD15 (ABS) 2011,
colore (originale) NH-312M.
~40k km
Ultima Modifica 11/10/2025 11:09 da AVince.
- paolo
-
- Moderatore
-
12/10/2025 00:58 #6
da paolo
Risposta da paolo al topic Manubrio storto after caduta...come raddrizzare
I lavori indicati sul sito sono tutti stati privati e riprovati, non troverai nulla che non sia collaudato.
Nello specifico, le vibrazioni non aumentano o almeno non in modo percepibile. Quella piastra, per economie di scala, è condivisa con vari modelli che spesso vibrano di più e necessitano di gommini come ad esempio la Dominator.
Nello specifico, le vibrazioni non aumentano o almeno non in modo percepibile. Quella piastra, per economie di scala, è condivisa con vari modelli che spesso vibrano di più e necessitano di gommini come ad esempio la Dominator.